Alla scoperta dei segreti di Animali Fantastici e Dove Trovarli – Parte 4
Manca poco più di un mese all’uscita di Animali Fantastici e Dove Trovarli nei cinema di tutto il mondo. In questo quarto speciale dietro le quinte del film daremo un’occhiata alla storia e a cosa ci riserverà questa trilogia. Spoiler Alert!
New York, 1926. La società magica è ormai ridotta alla fuga, dopo i terribili roghi delle Streghe di Salem. Da quel momento in poi, infatti, tutti i maghi sono obbligati a nascondersi e a limitare il più possibile i rapporti con i No-Mag. In questo clima di tensione e paura, un giovane Magizoologo si reca nella Grande Mela alla ricerca di una creatura fantastica senza sapere che, inavvertitamente, potrebbe causare lo scoppio di una guerra.
Andiamo con ordine. Newt Scamandro è un Magizoologo che ha girato il mondo per trovare e documentare creature magiche, nella speranza di educare il mondo magico sul perché siano importanti e debbano essere protette. Nei suoi viaggi, ha salvato una grande varietà di animali, grandi e piccoli, che tiene in una valigia alla quale è stato applicato un Incantesimo Estensivo Irriconoscibile, così da fornire spazio a sufficienza per ciascun animale, e perfino un diverso habitat per ognuno di loro.
Newt è un tipo fuori dagli schemi, che ha più confidenza con le creature che non con i maghi. Iscritto a Hogwarts, è stato espulso per aver messo in pericolo una vita umana a causa di una creatura. Eppure un professore si è battuto per lui, un certo Albus Silente. Nessuno poteva immaginare allora che Newt un giorno avrebbe scritto uno dei libri di testo più importanti di Hogwarts: Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli.
Newt arriva in una New York dominata dalla paura del diverso senza sapere che, in un solo giorno, sarà in grado di rovesciare le sorti del mondo conosciuto. Sono due le grandi minacce che avvolgono la comunità magica: la prima è rappresentata dal Mago Oscuro più pericoloso di quei tempi, Grindelwald, che è riuscito a fuggire dall’Europa ed è pressoché scomparso; la seconda, più radicata nella storia americana, è invece conosciuta come la Nuova Società Filantropica di Salem (o Second Salemers), guidata dall’infervorata Mary-Lou Barebone. La No-Mag è fortemente convinta che l’America è in pericolo a causa dei maghi, ed è intenzionata a svelarne l’esistenza: inizia perciò una campagna di informazione e di divulgazione anti-magica, con volantini, slogan e quant’altro.
La donna però non ha idea del fatto che il nemico si nasconda in casa propria.
Mary-Lou è la madre adottiva di tre ragazzi, che comanda in maniera impietosa e dai quali pretende l’assoluta obbedienza.
Chastity (interpretata da Jenn Murray), la figlia maggiore, è quella più sottomessa alla volontà della madre: la ragazza infatti la aiuta nella sua campagna di sradicamento della comunità magica.
Credence, l’unico maschio della famiglia, è un ragazzo timido e spaventato dal mondo. Non a caso, poiché il giovane è un mago. Vive nella costante paura delle minacce di sua madre, e per questo non riesce a ribellarsi a lei in alcun modo ed è costretto a tenere soffocate le sue abilità magiche.
Infine Modesty (interpretata da Faith Wood-Bagrove), la più giovane dei tre fratelli adottati, è l’unica ad opporsi alle rigide regole della madre. Conosce il segreto di suo fratello Credence, ma è fortemente decisa a difenderlo: si mostra consenziente quel tanto che le basta a non essere punita dalla madre, ma in realtà si batte perché le Second Salemers non vincano la battaglia.
Dall’altra parte dello schieramento troviamo i maghi, che ovviamente si trovano a fronteggiare una duplice minaccia.
Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America si affida al Capo della Sicurezza Magica per nascondersi ai No-Mag. Percival Graves è un Auror, nonché uno dei funzionari di più alto rango e più rispettati. Quando Graves scopre che Newt Scamandro ha fatto un viaggio non autorizzato a New York con una valigia piena di creature magiche proibite, inizia a sospettare delle sue intenzioni e a preoccuparsi per la possibilità che infranga la legge più importante del mondo dei maghi americani: lo Statuto di Segretezza. Graves sembra inoltre dimostrare cura e compassione per il giovane e particolarmente vulnerabile Credence Barebone. Ma a che scopo?
C’è qualcuno che invece cerca le attenzioni del Capo della Sicurezza Magica, e tenta con ogni mezzo di recuperare il proprio ruolo. Porpentina “Tina” Goldstein, ex detective Auror, era stata sotto la guida di Graves fino a quando un errore le è costato il posto. Da allora, la giovane è stata retrocessa alla sezione “Permessi Bacchette”, dove lavora insieme alla sorella Queenie. Quando Tina viene a sapere del guaio combinato inavvertitamente dal Magizoologo, vede la possibilità di recuperare il proprio posto di rilievo e redimersi agli occhi del suo ex capo.
Queenie, invece, è completamente disinteressata al lavoro: il suo è un animo libero e sbarazzino, e le convenzioni la incatenano. Accoglie come una ventata di aria fresca la possibilità di aiutare sua sorella Tina nella missione di recupero creature, perché ha finalmente la possibilità di vivere il mondo a modo suo. Il suo buon cuore e la sua benevolenza verso sua sorella la porteranno a conoscere qualcuno che le cambierà la vita, un No-Mag.
Jacob Kowalski è l’americano tipo: lavora in una fabbrica di conserve, ma sogna di diventare un fornaio. Incapace di ottenere un prestito che gli consenta di realizzare il suo sogno, Jacob sembra rassegnato al suo destino, ma tutto cambia quando incontra Newt Scamandro e viene inavvertitamente travolto nel caos causato dalle creature magiche. In un primo momento Jacob pensa di aver immaginato tutto, ma presto si rende conto che è in un’avventura al di là dei suoi sogni più sfrenati.
Non tutti i No-Mag prendono l’avvenimento come una bella esperienza: alcuni si ritrovano a non avere più i valori con i quali erano cresciuti, cose semplici come la quotidianità , il lavoro e la politica. Ne è ben consapevole il magnate americano dei giornali Henry Shaw (interpretato da Jon Voigh), che si ritrova a dover far fronte ad una vera e propria catastrofe durante la campagna politica di suo figlio, Henry Shaw Jr. (interpretato da Josh Cowdery), senatore in corsa per la rielezione. Troppo impegnato a scagliarsi contro gli avversari politici, e con il Proibizionismo ancora in vigore, il senatore Shaw quasi dimentica suo fratello minore Langdon (interpretato da Ronan Raftery), visto dal suo stesso padre come un fallimento. Langdon invece cerca con tutte le sue forze di avvalorarsi agli occhi di suo padre, vedendo nella situazione creata da Newt lo scoop del secolo. Peccato che i suoi familiari ritengano la situazione una sciocchezza, e non lo prendano sul serio… finché la cosa non diviene di pubblico dominio.
A presto con altre novità !
Commenti