Disastrosa cerimonia d’apertura alla 427ª Coppa del Mondo di Quidditch
Più di 10.000 Passaporte hanno trasportato un numero senza precedenti di persone nel cuore del deserto della Patagonia per il fine settimana inaugurale del torneo, e nonostante il Consiglio dell’Argentina sia stato in larga parte elogiato per l’impeccabile organizzazione dei trasporti, il record di infortuni verificatisi ancor prima del fischio d’inizio non può che essere fonte di imbarazzo per gli organizzatori.
Di seguito potete leggere l’articolo di Ginny Potter sulla Gazzetta del Profeta di Pottermore che riporta le vicende dell’apertura della 427ª Coppa del Mondo di Quidditch, iniziata proprio in questi giorni.
DISASTROSA CERIMONIA D’APERTURA SOLLEVA DUBBI SULLA SICUREZZA DELLA COPPA DEL MONDO DI QUIDDITCH
Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.
Non è stata ancora lanciata neanche una Pluffa e nessun Boccino è stato catturato, ma la 427ª Coppa del Mondo di Quidditch è già sommersa dalle polemiche. Dei magizoologi sono accorsi in Patagonia per contenere il caos e i guaritori hanno prestato soccorso a più di 300 spettatori, vittime di shock, ossa rotte e morsi. Il Consiglio Magico dell’Argentina è travolto dalle accuse per aver coinvolto le mascotte nella cerimonia di apertura, una decisione ritenuta incosciente dai più.
Durante le settimane precedenti alla cerimonia è stato creato un imponente lago ornamentale nel bel mezzo del deserto per ospitare il Dukuwaqa della squadra delle Fiji (un mutaforma squalo-uomo). Gli organizzatori avevano annunciato che le mascotte delle squadre partecipanti alle partite della prima settimana avrebbero preso parte a uno spettacolo coreografico, promosso come “una magnifica testimonianza della diversità del mondo magizoologico”.
Lo spettacolo è iniziato con grande leggiadria grazie ai Geni di fiume della Costa d’Avorio, che hanno danzato in formazione sulla superficie del lago. La disgrazia si è abbattuta sulla cerimonia solo quando le mascotte di Fiji e Norvegia sono state liberate.
Valentina Vázquez , Presidentessa del Consiglio Magico dell’Argentina, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Eravamo pronti all’arrivo del Dukuwaqa delle Fiji, ma siamo rimasti sorpresi quando anche la delegazione norvegese ha dichiarato di aver bisogno di uno spazio lacustre per un serpente acquatico gigante, la Selma. Pensavamo che i norvegesi si sarebbero fatti accompagnare dalla solita squadra di troll ballerini.
Non ci risulta alcuno studio sulla compatibilità tra Dukuwaqa e Selma, perciò il Consiglio Magico non si assume alcuna responsabilità per i danni dovuti alla loro compresenza ravvicinata”.
In un’intervista esclusiva alla Gazzetta del Profeta, il consulente magizoologo capo Rolf Scamander si è detto in disaccordo:
“Il Dukuwaqa vive in oceani caldi, la Selma in un gelido lago d’acqua dolce. Il primo è uno squalo mutaforma che può trasformarsi in un uomo, la seconda un serpente che divora carne umana e pesce. Bisogna avere il cervello di un Celestino per non capire che stiparli entrambi in un laghetto tiepido e salmastro equivale a creare le condizioni ideali per un bagno di sangue”.
E non possiamo che chiamare bagno di sangue quello che si è verificato quando i due mostri sono stati lanciati nel lago magico con dei giganteschi scivoli di cristallo. Gli addestratori dei due paesi si sono tuffati nelle acque ribollenti per fermare le mascotte, ma il loro lavoro è stato ostacolato dai Curupira brasiliani (nani boschivi dai capelli rossi coi piedi all’indietro che proteggono le creature che ritengono minacciate dagli esseri umani). Convinti che gli addestratori intendessero fare del male al Dukuwaqa e alla Selma, i Curupira li hanno attaccati.
Con la folla in preda al panico e il sangue di esseri umani e creature magiche che scorreva a fiumi, è abbastanza comprensibile che i Sasabonsam nigeriani (creature vampiresche dalle gambe lunghe e secche) siano impazziti. Mentre questi gettavano scompiglio su pubblico e organizzatori, la voce secondo cui la squadra haitiana aveva scelto degli Inferi come mascotte si è rivelata fondata. La folla si è data a una fuga precipitosa mentre gli Inferi scorrazzavano per lo stadio cercando di catturare e divorare chi inciampava.
Le norme su dimensioni e natura delle mascotte è da tempo motivo di dibattito ai vertici del CQCIM. Una mozione per limitare le mascotte a “creature erbivore, più piccole di una mucca e che non sputano fuoco” fu bocciata quasi all’unanimità nel 1995. Gli appassionati di Quidditch di tutto il mondo sono sempre stati contrari alle ingerenze in quella che ritengono una delle tradizioni più pittoresche della Coppa del Mondo.
Tuttavia, sono in molti a credere che la corsa alla mascotte più minacciosa sia ormai sfuggita di mano. L’allenatore della Norvegia, Arnulf Moe, ha difeso la sua decisione di portare la Selma, che secondo lui rappresenta “la ferrea determinazione e ferocia dei giocatori norvegesi”, sostenendo inoltre che è stato il Dukuwaqa ad attaccare per primo.
Un numero senza precedenti di persone è stato trasportato da 10.000 Passaporte nel cuore del deserto della Patagonia per il fine settimana inaugurale del torneo, e nonostante il Consiglio dell’Argentina sia stato in larga parte elogiato per l’impeccabile organizzazione dei trasporti, il record di infortuni verificatisi ancor prima del fischio d’inizio non può che essere fonte di imbarazzo per gli organizzatori.
La prima partita del torneo, Norvegia-Costa d’Avorio, avrà luogo domani [13 aprile 2014].
© 2014 Pottermore & J.K. Rowling
Commenti