GiratempoWeb | Harry Potter Italia, Animali Fantastici, Wizarding World, Podcast e Raduni › Forums › Sala Grande › 1000 modi per dire ciao
1000 modi per dire ciao
Posted by eleanor on Marzo 18, 2022 at 1:02 pmdal gioco 1000 morti per scimmietta ame mi è venuto 1000 modi x dire ciao!!!!!
qui si dovrà scrivere 1000 modi x dire ciao in tutte le lingue e appena rriverà a 1000 si kiuderà il topic!!!
inizio io allora:
-CIAO
-hello
-hì
-bonjour(francese)
-witaj(polacco)
-ola(galiziano)
-hallo
-hei(fillandese)
ve ne posso dire anke altri ma voglio che ora me ne dite voi FORZA ##
e siamo arrivati a 8!!!!- 6 Risposte
- Maghetto
Beh, mary … non credo esistino 1000 modi per dire ciao, perchè non sono poi così tante le lingue che si parlano al mondo! Saranno una centinaia (o anche di meno), ma non penso 1000. Comunque aggiungo questo ciao:
Hola (in spagnolo)
Deleted User
Deleted UserMarzo 18, 2022 at 1:03 pmMaghetto‘Modi’, Maghetto, é diverso da ‘lingue o dialetti’…quindi, se dobbiamo dar retta al titolo, ci sono vari modi di salutare, anche se no sono convenzionali e conosciuti!
Cześć = polacco
Aloha = hawaiano
Saluton = esperanto
Ni hao = cinese
Ohayoo = giapponese
Hej = svedese
Buña = rumenoQuesti sono convenzionali, comunque…
Deleted User
Deleted UserMarzo 18, 2022 at 1:03 pmMaghettoNon ho capito a fondo cosa intendi dire, Fairy, comunque questo può essere un altro modo:
επιφ (in greco)
- Maghetto
Ecco un modo che non é un linguaggio convenzionale e non trovi su nessun vocabolario:
‘Volo con te!’ ghh é il saluto che ci si rivolge tra fate….né ciao, né buon giorno o buona notte…é un esempio sciocco, ma era per farti capire i modi…Io per esempio saluto spesso dicendo CIAU, con U finale.. :
- Maghetto
Non sarebbe meglio li scrivessi tutti nel primo post??
Comunque in greco si dice anche formalmente Χαίρε col circonflesso sullo iota (non l’ho trovato!!) in latino “Salve” (salutavamo in questi due modi il nostro prof di latino e greco a seconda di qual’era la lezione del giorno XD)
In albanese “Shkemi” ma non so come si scrive.. :-\
Per il resto li avete scritti tutti voi quelli che so… comunque io spesso dico “Ohi!”
Ah, dimenticavo: gli elfi dicono spesso: “élen sìla lumenn’omentielvo” (una stella brilla sull’ora del nostro incontro) ed è un po’ come un saluto, anche se non è proprio “ciao” : Corvonero
Studente 3° Anno
Nessuno che ha messo il tedesco!
Hallo!
E poi aggiungo anche il Thailandese: Sawadikaa! (Ovviamente è solo la pronuncia, purtroppo non ho idea di come si scriva)