GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • A.A.A. – Cercasi Utenti Disperatamente!

    Posted by Anonymous on Settembre 15, 2018 at 6:52 pm

    Non è una sorpresa, lo vediamo tutti… Gli utenti stanno sparendo! :nuo:
    Perciò ho pensato di buttare giù l'ennesima to-do list, sperando che si possano smuovere un po' le acque e che chi può riesca ad arginare questo problema. Ci sono un paio di idee che credo possano essere valide, ma rimetto come sempre a voi l'ultimo giudizio in merito! 8)

    1) Lotteria
    Ne ho già parlato con Opal e Giusy, visto che si è presentata l'occasione. L'idea prende spunto da un altro forum che adocchio spesso, e che proprio quest'anno ha festeggiato i suoi 14 anni di attività (ci somigliano molto, fanno anche raduni alle fiere). Ad ogni modo, in occasione dell'anniversario, hanno indetto una lotteria con un gadget per primo premio. In realtà ci sono state piccole pecche che hanno vanificato un po' l'idea… Innanzi tutto, il secondo e il terzo hanno preso cose per il forum (firme e avatar), mentre il primo ha preso una spilla handmade (che in realtà era una foto stampata al pc e messa su di una spilla stile Tiger, per intenderci XD). Niente di male, ma il primo premio è andato ad un utente che è entrato una sola volta e basta.
    Quindi… L'idea è buona, ma da riadattare.
    Ecco il mio piano:
    – per prima cosa, pubblicizziamo l'evento sui social: in occasione dell'Anniversario di GW, una lotteria con giveaway per tutti gli iscritti partecipanti… ma con regole (di cui sotto);
    – regolamento: per poter prenotare un numero per la lotteria, bisogna essere iscritti e Smistati. Poi, per ogni compito, lezione o contest, si avrà diritto a scegliere un altro numero. Più numeri garantiscono più possibilità di vittoria, quindi gli utenti dovrebbero essere più invogliati a partecipare. Ovviamente, se iniziamo ora abbiamo più di un mese in complessivo: possiamo anche far partire la “raccolta punti” dalla fine di settembre, così intanto inizierà a girare la voce e, si spera, a coinvolgere più persone;
    – premi: direi di non lasciare solo il primo premio, anche se è logicamente il più ambito. Meglio dare l'idea che siano più persone a vincere, rende la lotteria più statisticamente possibile XD Opal mi diceva che Maggy ha ancora parecchie collane, ma Franz ed io avevamo anche adocchiato qualche gadget (ovviamente non ufficiale) su siti tipo AliExpress che costano davvero pochissimo e che farebbero la felicità dei Potteriani XD Basterà consegnare anche premi minori in Galeoni e Punti Casa, come per il quinto e quarto posto, e via via aumentare con i primi tre. Quando dico di aumentare non voglio dire che il primo riceve una carriola di premi, ma magari il suo sarà il più ambito o il più importante.
    Fine XD 

    2) Social

    Era già saltato fuori come argomento, ma è finito nella sabbia un'altra volta :nuo: Ci serve qualcuno che pigi un po' sui social, magari che posti gli avvisi sulle lezioni o sui contest. Cerchiamo di metterci in testa l'idea che, ormai, nessuno andrà più su internet con l'idea di iscriversi ad un forum. Se lo fanno è perché ci sono cose che attirano, perciò l'unica è esporre la mercanzia e strillare a pieni polmoni u.u

    3) Rubriche
    Sulla scia di quanto detto prima, credo che inserire delle rubriche “serie” sia una buona scelta. Le curiosità sulla saga fanno sempre gola, perché c'è sempre qualcosa che non si sa su questo o su quello. Sarebbe compito di chi lavora alla Gazzetta, giustamente, ma niente vieta a chiunque di provare. Di quei ragazzi di Fandom, solo uno ha avuto la decenza di rispondermi: è all'università, e mi ha detto che per ora non si sente di prendersi impegni finché non è certo di poterli sostenere, ma che sarebbe ben felice di venire (gli ho lasciato la porta aperta, se vuole si fa vivo).

    4) YouTube
    Questa è una variante o un'aggiunta alle rubriche. Si trovano spesso canali YT con spiegazioni sulla saga e cose simili, e molti di questi hanno ormai una buonissima fama. Cercare di agganciarci ad alcuni di loro sarebbe ottimo per entrambi: noi guadagneremmo pubblicità grazie a loro, e loro prenderebbero followers grazie a noi. E' vero che al momento siamo in pochi utenti, ma questo non lo sanno… :uhuh: Quel che è certo è che in molti guardano da Facebook e simili, perciò i video sono più immediati e forniscono una maggiore pubblicità in tutti e due i sensi.
    Uno di questi canali potrebbe essere Caleel, non so se vi è capitato di vedere qualche video… Ha trattato anche della vita dei personaggi, e mi sembra piuttosto bravo.

    5) Newsletter
    Anche questa idea era già balenata, ma per numerosi motivi era stata un po' messa da parte. La newsletter vorrebbe che almeno una persona ci si dedicasse tutti i santi mesi inserendo via via tutte le novità, ma è un lavoro lungo e probabilmente anche inutile.
    Perciò torniamo al caro, vecchio lavoro manuale. Come? Intanto, abbiamo perso per strada un sacco di utenti… L'unica è ripristinare la notifica di gufo via mail a tutti, così sarà più facile contattarli; infine, un bell'invio multiplo di sveglia dovrebbe raggiungere utenti vicini e lontani!

    6) Olimpiadi
    Questo è un piccolo delirio venuto, come al solito, durante le chiacchierate sul forum con mio fratello :uhuh:
    Pensavamo che reintrodurre il Tremaghi sarebbe bellissimo, ma ci sono diversi impedimenti: mancano i forum, mancano gli utenti, manca l'organizzazione e, soprattutto, manca il tempo.
    Quindi… piccola variazione XD
    – Le Olimpiadi di GW possono svolgersi ogni due anni, per esempio, ma invece di essere considerate una cosa a parte entrano a far parte dei contest dell'anno. Mi spiego meglio: quattro Case, quattro contest (halloween, natale, carnevale, pasqua). Invece di esserci un contest a tema per ciascuna festa, ci saranno quattro prove organizzate da un singolo staff che comprenderà almeno quattro giudici (il top sarebbe uno per Casa).
    – Ma la divisione in Case non è molto rilevante, in quanto le Olimpiadi potranno essere svolte in gruppo. I gruppi saranno scelti fra gli utenti, che si daranno un nome, un colore e un simbolo (se ne forniranno alcuni semplici, giusto per rappresentanza).
    – Ogni anno (o per ogni prova) si sceglierà un tema guida, proprio come succedeva per il Tremaghi. Le varie prove saranno lunghe, articolate e studiate perché si lavori in gruppo. Possono quindi essere piuttosto varie, dal classico giochino di logica alll'ultracriptato in sanscrito giapponese, tanto la tempistica sarà la stessa dei contest normali e non ci sarà di che avere ansia (due settimane a prova mi sembrano più che sufficienti). Ovviamente, si considererà la tempistica di consegna, e sarebbe carino commentare il tutto con il PodCast (tipo radiocronaca XD), proprio come si faceva col Tremaghi;
    – Al termine delle Olimpiadi, il gruppo vincitore riceverà un premio in Galeoni e la classica targhetta. Possiamo osare con dei piccoli gadget (anche handmade), tipo spille o magneti, non so.
    L'idea delle Olimpiadi non è solo un modo per ottenere visibilità, ma è un tentativo di riportare l'idea del Tremaghi su GW e di modificare l'ormai monotono giro di contest.

    Per ora è tutto, ma non garantisco che sia finito :uhuh:

    Anonymous ha risposto 4 anni, 4 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.