Beauty and the Beast 2017
Ho visto due volte la Bella e la Bestia, la prima doppiata e la seconda in versione originale.
Avviso subito che in questo post potrebbero esserci spoiler, quindi leggete a vostro rischio e pericolo.
Allora. Al primo tempo del film doppiato, quando si sono accese le luci, mi sentivo estraniata, delusa, come se tutte le mie aspettative e tutta la pubblicità , l'impegno, il budget, i gadget investiti in questo film fossero stati quasi uno spreco. Un capolavoro mancato, insomma.
La seconda parte mi è piaciuta di più ma sempre con qualche riserva, come Lumière senza il suo accento francese e così via.
Più che altro, ero sconvolta da come abbiano completamente rovinato un film facendo scempio delle canzoni, che sono tra le più belle della Disney (Alan Menken non si smentisce mai). Il doppiaggio è penoso, ragazzi, almeno secondo la mia opinione. Ha tolto tutta l'emozione alla pellicola, tutta la sua essenza. Penso ai non appassionati che andranno a vederlo, o comunque a chi non sa l'inglese sufficientemente da poter vedere la versione originale, e mi dispiace per loro, perché potranno cogliere solamente un millesimo della bellezza del musical, il che è un vero peccato.
Guardandolo dopo, in lingua originale, l'ho trovato pazzesco: un cast straordinario, musica indimenticabile, scene che mi hanno fatto commuovere e venire la pelle d'oca. Insomma, le mie aspettative sono state ampiamente ripagate.
Ho studiato doppiaggio anche io, tra le altre discipline artistiche, quindi mi duole particolarmente constatare che secondo me, in questo caso, la trasposizione dei dialoghi, ma soprattutto delle canzoni, ha completamente distrutto il film. Ho sentito cose che mi hanno seriamente fatto accapponare la pelle. Traduzioni approssimative, per niente in linea né con il labiale né col significato della canzone in sè, un insulto alla ritmica e alla poesia di canzoni tanto belle e amate.
Scusate lo sfogo, avevo bisogno di dire queste cose. Penso che sia superfluo dirvi che vi consiglio vivamente di andare a vedere la versione originale, se potete XD
Parlando del film in sé (original version), mi è piaciuto tantissimo. Gli attori hanno fatto un grande lavoro, così come gli scenografi e gli sceneggiatori e tutto lo staff. Tantissime scene erano identiche al classico Disney e questo per un appassionato è un colpo al cuore. Mi sono commossa durante la canzone della Bestia, “Forever more”, sebbene non fosse nel cartone. Ho trovato tutto molto coerente e ben legato. E ho amato i personaggi di Maurice e Le Fou, oltre ad apprezzare come sempre Belle e Adam, odiare Gaston con tutto il cuore (è proprio una cacca!) e inchinarmi a Lumière, Ms. Potts, Cogsworts & co.
Voi che ne pensate? Cosa vi è piaciuto e cosa no? Il doppiaggio vi ha urtato come ha urtato me o sono solo una megera acida?
Aspetto le vostre opinioni! *.*
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?