-
Capitolo 23. Oggetti maledetti e dell’arte più antica
Oggetti maledetti e dell’arta più oscura.Questo capitolo è dedicato ad alcuni degli oggetti maledetti e oscuri che la comunità magica ha avuto la sfortuna di averne a che fare. Vengono descritte le caratteristiche salienti di ogni manufatto e i modi con cui ci si può difendere da essi.
La Collana di Opali è un antico pendente dotato di una Maledizione Letale: infatti chiunque la tocca muore all’istante. A causa della notevole quantità di magia oscura intrisa nella collana, non esistono metodi per distruggerla, che siano essi dotati o meno di magia. Pertanto è essenziale celare la collana in un posto sicuro affinchè non cada nelle mani sbagliate.
Durante i secoli sappiamo che la collana di opali ha mietuto diverse vittime, per l’esattezza 19.
Magie Sinister fu in grado di accapparsi questa collana durante un gioco d’azzardo e da quel giorno la mise in vendita nel suo negozio per la cifra di 1500 galeoni.L’ Armadio Svanitore permette di trasferire ciò che vi entra ad un armadio gemello, in qualunque posto quest’ultimo si trovi. E’ pertanto un oggetto perfetto per viaggi clandestini, in anonimato. Sappiamo che i Mangiamorte sfruttarono due armadi svanitori per irrompere all’interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Per attivare il trasferimento è necessario ripetere 3 volte la frase Armonia Necteres Passus.
Per distruggere l’Armadio è necessario ricorrere o all’Ardemonio oppure a creazioni babbane esplosive. Questo perché l’Armadio è protetto verso tutti i tipi di incantesimi.La Mano della Gloria è un articolo di magia nera venduto da Magie Sinister. Si tratta di una mano umana disseccata di un uomo defunto per impiccagione, che si chiude su qualsiasi cosa venga messa all'interno, e se le si fa afferrare una candela, essa si accende e fa luce, ma la luce può essere vista soltanto da chi la regge; è l'unico sistema per illuminare anche quando vengono usati sistemi che dissimulano il buio, come la Polvere Buiopesto.
Horcrux.Un Horcrux è un oggetto in cui un Mago Oscuro ha nascosto un frammento della propria anima al fine di raggiungere l'immortalità.
La creazione di un Horcrux è considerata la forma più orribile di magia, della peggior specie di malvagità, poiché viola le leggi della natura e della morale, e richiede un atto terribile come l'assassinio per essere realizzato. L’incantesimo è Transtulit Sanguinis.
Herpo il Folle realizzò il primo Horcux della Storia e descrisse i passaggi della creazione nel libro Segreti dell'Arte Più Oscura.
A seguire una citazione che descrive molto bene il Potere di un Horcrux
«Quando il contenitore magico è ancora intatto, il frammento d'anima che conserva può volare dentro e fuori da chi si avvicina troppo all'oggetto. Non dico se lo si tiene in mano troppo a lungo… Parlo di una vicinanza emotiva. Ginny aveva riversato il suo cuore in quel diario e si era resa straordinariamente vulnerabile. Se ci si affeziona troppo a un Horcrux o si dipende da esso, sono guai.»Il termine Horcrux deriva dal Sassone: horh cioè humor clammy ovvero essenza viscida (da humor della Teoria Umorale di Ippocrate e Galeno); cruce pronunciato crus che assomiglia a crux cioè piccolo recipiente.
La Teoria Umorale di Ippocrate-Galeno sostiene che lo humor (qui inteso come sangue) è uno dei quattro fluidi del corpo umano: sangue, linfa, bile gialla, bile nera.Il concetto di frammentazione dell’anima richiama un punto fermo dello Sciamanesimo secondo cui, a seguito di un trauma fisico o psichico particolarmente intenso, una persona può subire il distacco di un pezzo del proprio nucleo energetico vitale, il quale rimane imprigionato nel fotogramma temporale in cui si è verificato l’evento doloroso. Tale esperienza crea una frattura nell’individuo, che viene riempita e continuamente tenuta in vita da una specifica energia, definita come Spirito del Trauma. Esso, per sopravvivere, spesso spinge il soggetto a ricreare l’evento funesto perpetuando il circolo vizioso.
Ciò spiega come Voldemort si sia spinto più in là di ogni altro sul sentiero che conduce all’immortalità.Gli Horcrux di Lord Voldemort.Diario di Tom Riddle
-) Assassinio: Mirtilla Malcontenta nel 1943
-) Nascondiglio: Lucius Malfoy => Ginny Weasley
-) Distrutto da: Harry Potter
-) Metodo di distruzione: Zanna di Basilisco
-) Luogo di distruzione: Camera dei Segreti
-) Data di distruzione: 29/5/1993Anello di Orvoloson Gaunt
-) Assassinio: Tom Riddle senior e genitori nel 1943
-) Nascondiglio: Baracca dei Gaunt
-) Distrutto da: Albus Silente
-) Metodo di distruzione: Spada di Grifondoro
-) Luogo di distruzione: Ufficio Preside
-) Data di distruzione: luglio 1996Coppa di Tosca Tassorosso
-) Assassinio: Hepzibath Smith nel 1946
-) Nascondiglio: Camera Blindata Lestrange
-) Distrutto da: Hermione Granger
-) Metodo di distruzione: Zanna di Basilisco
-) Luogo di distruzione: Camera dei Segreti
-) Data di distruzione: 2 maggio1998Medaglione di Salazar Serpeverde
-) Assassinio: Vagabondo babbano nel 1947
-) Nascondiglio: Caverna => Regulus Arcturus Black => Mundungus Fletcher => Dolores Umbridge
-) Distrutto da: Ron Weasley
-) Metodo di distruzione: Spada di Grifondoro
-) Luogo di distruzione: Foresta di Dean
-) Data di distruzione: 28 dicembre1997Tiara di Rowena Corvonero
-) Assassinio: Contadino Albanese nel 1956
-) Nascondiglio: Stanza delle Necessità
-) Distrutto da: Vincent Tiger
-) Metodo di distruzione: Ardemonio
-) Luogo di distruzione: Stanza delle Necessità
-) Data di distruzione: 2 maggio 1998Nagini
-) Assassinio: Bertha Jorkins nel 1994
-) Nascondiglio: Sempre vicina a Lord Voldemort
-) Distrutto da: Neville Paciock
-) Metodo di distruzione: Spada di Grifondoro
-) Luogo di distruzione: Sala ingresso Hogwarts
-) Data di distruzione: 2 maggio 1998Harry Potter
-) Assassinio: Lily Potter nel 1981
-) Nascondiglio: Harry Potter
-) Distrutto da: Lord Voldemort
-) Metodo di distruzione: Anatema che Uccide
-) Luogo di distruzione: Foresta Proibita
-) Data di distruzione: 2 maggio 1998
Da questa immagine si può evincere quanto Tom Riddle si sia spinto in avanti nella ricerca dell’immortalità: dopo la creazione del settimo Horcrux in Lord Voldemort rimase solo una piccolissima parte di Tom Riddle.
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.