GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Caposcuola e Prefetti – Linee guida!

    Posted by Anonymous on Agosto 27, 2018 at 1:39 pm

    Cari compagni d'avventura, questo topic nasce per rendere più chiaro il compito di Caposcuola e Prefetti all'interno di GiratempoWeb.
    Da grandi poteri derivano grandi responsabilità“… è proprio vero! Ma non temete… Basterà poco per avere tutto sotto controllo! 8)
    Per prima cosa, c'è da sapere che Caposcuola e Prefetti sono i “poliziotti” del forum: è loro compito assicurarsi che le regole vengano rispettate da tutti, nessuno escluso, per il bene degli utenti e di chi lavora per far sì che tutto funzioni al meglio.
    La moderazione si compone di diversi punti chiave:

    Linguaggio scurrile: a prescindere dalla fascia d'età, sarebbe opportuno mantenere sempre un linguaggio adatto! Il forum dispone di una censura automatica, che può essere aggiornata manualmente dagli amministratori, ma la chat resta il punto debole… Vigilanza costante!

    Tutela dei minori: GW è un forum aperto a tutti, ed è capitato spesse volte che si iscrivessero minorenni anche piuttosto giovani. Bisogna controllare che siano stati autorizzati dai genitori, in caso si tratti di bambini, e che non divulghino propri dati.

    Dati sensibili: come da regolamento, “qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica“. Questo dovrebbe sempre essere ricordato agli utenti, perché spesso vengono scambiati in forma pubblica dati quali nomi, numeri di telefono e altro. Non è vietato inviarli via gufo né pubblicarli, ma chi lo fa deve essere maggiorenne o quantomeno non al di sotto dei 13 anni: non possiamo garantire che i minori abbiano avuto il consenso dei propri genitori in merito, e nella loro tutela è importante evitare che incappino in problemi. Purtroppo i malintenzionati sono dietro ogni angolo, ed è nostro compito proteggere i più ingenui!

    Animazione del forum: nessuno si diverte in un forum triste e desolato! Fatevi sentire nei topic e nella chat, anche se non sarete presenti tutti i giorni: sarebbe bene stabilire un piano d'azione in modo da non lasciare mai sguarnito il forum. Ad esempio, chi può essere presente al mattino potrà lasciare il posto a chi viene nel pomeriggio, così il lavoro sarà equo e nessuno dovrà stare tutto il giorno qui! :uhuh:
    Cercate di spronare gli utenti a partecipare alle attività del forum, e quando possibile di dare il buon esempio in tal senso: cerchiamo di riportare in auge la competizione per la Coppa delle Case! 8)

    Accoglienza ai nuovi utenti: da quest'anno le regole per lo Smistamento saranno lievemente diverse… basterà un solo post (sarebbe bene che sia quello di presentazione) per poter essere assegnati in una Casa. Ad ogni modo, vigono le regole di cui prima: attenzione ai minori, al linguaggio e al rispetto delle regole.
    Sarebbe inoltre buona norma che i Prefetti di ciascuna Casa inviino un gufo di benvenuto ai nuovi, così da aiutarli ad ambientarsi e a “rompere il ghiaccio”! 😀 Cercheremo di pensare ad un regolamento più snello e comprensibile per chi si iscrive, ma la cosa più importante sarebbe un breve gufo che spieghi i punti salienti del forum (come postare, dove e come si svolgono le lezioni, cosa c'è da fare,…).

    Gufo di benvenuto by Maggy-Opal:
    GUFO 2, oggetto: “COME INIZIARE”

    La community di GiratempoWeb ti dà il benvenuto a Hogwarts!
    Potrai muoverti all'interno della scuola utilizzando la Mappa del Malandrino; come forse hai già visto ci sono vari piani e tante stanze, potrai entrarci semplicemente cliccandoci sopra.
    In alternativa puoi trovare varie passaporte a sinistra della mappa.

    Presentazione
    Per prima cosa vai a presentarti in Sala d'Ingresso (http://www.giratempoweb.net/forum/index.php?board=18.0), aprendo un nuovo Topic (discussione) oppure entrando nel topic “Presentati!” e inserendo un nuovo post (messaggio) cliccando su “Risposta” in fondo alla pagina. Nella presentazione puoi parlarci un po' di te, come hai conosciuto Harry Potter, o il forum, cosa ti piace fare, in che Casa ti piacerebbe essere smistato… o qualsiasi altra cosa ti venga in mente!

    Smistamento
    Dopo il topic o il post di presenzazione potrai accedere allo smistamento in Sala d'Ingresso, cliccando sul Cappello Parlante. Una volta smistato potrai entrare nella tua Sala Comune e conoscere i tuoi compagni di Casa.

    Chat
    Come avrai notato GiratempoWeb ha una chat, dove potrai parlare con gli altri utenti connessi in tempo reale. I colori dei vari utenti rappresentano la loro Casa di appartenenza o il loro ruolo all'interno del forum, ad esempio il viola per i professori o un colore più scuro per i prefetti.

    Topic
    All'interno della scuola puoi trovare tantissimi argomenti interessanti di cui discutere! Cerca quelli che più ti entusiasmano e dacci la tua opinione. Per esempio in biblioteca, al primo piano, puoi trovare discussioni su ogni libro di Harry Potter, ma anche su altri! Al secondo piano puoi trovare la Stanza dei Club, mentre al terzo piano le sezioni Cinema e TV, e Musica.
    Se non sai da dove cominciare ecco alcuni suggerimenti:
    -Quale personaggio della saga vi è piaciuto di più? (http://www.giratempoweb.net/forum/index.php?topic=62020.0)
    -Le frasi più belle di HP! (http://www.giratempoweb.net/forum/index.php?topic=62004.0)
    -Qual è la vostra materia magica preferita? (http://www.giratempoweb.net/forum/index.php?topic=62005.0)
    -La Pietra Filosofale: libro o film? (http://www.giratempoweb.net/forum/index.php?topic=61006.0)
    -Quale tra i tre doni scegliereste? (http://www.giratempoweb.net/forum/index.php?topic=57836.0)

    Al settimo piano potrai trovare anche una sezione GDR, dove potrai interpretare un personaggio costruendo una storia insieme agli altri utenti!

    Lezioni e Contest
    Periodicamente i professori terranno le lezioni, dove potrai approfondire tutti gli argomenti del mondo magico. La lezione e i compiti che verranno assegnati sono una buona occasione per far guadagnare punti alla tua Casa, concorrendo alla Coppa alla fine dell'anno scolastico.
    Oltre alle lezioni si svolgono durante l'anno anche alcuni divertenti contest, la cui partecipazione è opzionale, ma che faranno guardgnare punti e galeoni.

    Buon divertimento!!

    Gestione della propria Casa: ogni Prefetto ha, insieme al Direttore, il diritto e il dovere di gestire la propria Casa al meglio. Iniziative interne, compiti da svolgere in comune e quant'altro sarà a vostra discrezione. Ovviamente, la moderazione di cui si è già parlato è necessaria anche nella vostra Sala Comune: sarà vostro compito garantire che i vostri compagni di Casa si comportino bene.

    Cosa fare in caso di mancato rispetto delle regole? Per quel che riguarda gli studenti, i Prefetti sono tenuti a redarguirli (sempre in modo gentile :uhuh: ) in pubblico o in privato, a seconda della gravità della situazione. In caso vengano ignorati i vostri commenti, basterà contattare i Caposcuola che passeranno alle maniere forti! u.u
    Inoltre, in caso di mancato rispetto delle regole più importanti e di insistenza da parte dei nocivi, è vostro diritto togliere Punti Casa e assegnare punizioni. Finora i Punti Casa non sono mai stati sottratti, mentre è stato necessario a volte ricorrere alle punizioni (ban temporanei) o addirittura alle espulsioni (ban permanenti). Sembrerà un compito ingrato, ma a nessuno fa piacere passare il pomeriggio in un forum popolato da persone irrispettose del lavoro altrui… Certa gente è meglio perderla che averla! 😉 E chi si comporta davvero bene vi ringrazierà! 8)
    Punti Casa e ban vengono gestiti sempre dal pannello Amministra, che troverete sbloccato nel menu in alto grazie ai vostri permessi speciali! 8)

    Passiamo alle “novità” da moderatori :uhuh:
    Sicuramente avrete notato un piccolo cambiamento a livello di grafica: sotto i topic vedrete un nuovo menu pieno di cose interessanti… :uhuh:
    Vediamole con ordine.

    Sposta Topic: questa opzione vi consentirà di “fare ordine” quando qualcuno aprirà topic al di fuori dello spazio consentito, per esempio (molti nuovi utenti aprono topic a caso nella Sala d'Ingresso, che dovrebbe ospitare solo i topic di presentazione), ma vi aiuterà anche a sistemare la vostra Sala Comune.
    Cliccando su Sposta Topic, vi troverete davanti una schermata che vi consentirà di scegliere la sezione in cui portare il topic e la possibilità o meno di notificare lo spostamento avvenuto.
    Mi raccomando: cercate di mettere i topic da spostare nella sezione giusta, perché senza il commento di reindirizzamento è un po' un dramma cercare i pezzi! :ehm:
    Per i topic vecchi ci sono delle sezioni apposite chiamate Pensatoio: ogni sezione ha il suo Pensatoio, e di solito si trova esattamente sopra la board (esempio: Sala d'Ingresso avrà il Pensatoio Sala d'Ingresso).
    Ad ogni modo, cercate sempre di capire dove spostare il topic prima di selezionale l'opzione! :uhuh:

    Blocca il Topic: grazie a questa opzione, potrete bloccare tutti i nuovi post o le modifiche al topic: nessuno potrà postare finché non sarà sbloccato. E' utile nel caso di topic-annuncio, dove non volete che si risponda, o quando vi è una lite in corso ed è meglio che si raffreddino gli animi prima di lasciare che si posti! :ehm:
    Una volta bloccato, il topic potrà essere sbloccato da un qualsiasi moderatore (Prefetto, Caposcuola, Direttore, Professore,…) tramite il comando Sblocca Topic (che sarà al posto di Blocca Topic).

    Rendi il topic importante: se il topic dev'essere evidenziato rispetto agli altri perché più importante, basterà cliccare su questa voce: questo diventerà in grassetto nella lista dei topic e sarà fissato in alto, così anche se gli altri topic avranno nuovi commenti non slitteranno sopra di esso. Per annullare questa opzione basterà cliccare su Rendi il topic non-importante (che sarà al posto di Rendi il topic importante).

    Unisci i Topics: particolarmente utile quando i nuovi utenti postano un chilo di topic nuovi e inutili, questa funzione consente di unire più topic fino a formarne uno solo. Basta cliccarvi su, poi scegliere il topic da unire dalla lista e cliccare sull'icona con il cartiglio e le due freccine. E' possibile scegliere la sezione del forum a cui aggiungere il topic dal menu a tendina, se volete spostare il topic in un posto diverso da quello in cui si trova. Infine, potete scegliere di rinominare il topic.
    Anche qui, fate bene attenzione a dove mettete il topic e a quali unite… Se siete in dubbio, non preoccupatevi e rivolgetevi ai Caposcuola! 😀

    Una cosa a parte: da moderatori, ora avrete la possibilità di modificare in maniera più drastica i commenti degli altri utenti. Potete quindi modificare i post ed eliminare i commenti nella chat. Serve ovviamente a scopo di controllo del linguaggio, dei contenuti e dello spam! Tutti i commenti che modificherete nei topic o eliminerete dalla chat non potranno essere recuperati, perciò fate attenzione.

    Mi accingo a spiegare ciò che sarà (anche) vostro compito… I provvedimenti disciplinari!
    Si tratta comunque di cose piuttosto serie… quindi chiedete prima di fare! :uhuh:

    Assegnazione/Rimozione dei Punti Casa:
    Dal menu Amministra, cliccate su “News e Newsletter” presente sul lato sinistro nella colonna “Principale”.
    In questa sezione sono visibili tutte le info della schermata Home, dai punti al menu a scorrimento sotto la chat.
    Per i punti, la schermata di riferimento è la prima. Avrà questa modalità di visione:

    c#0020###g#0400###s#0030###t#1000
    c#2000###g#0500###s#0800###t#0040

    La prima riga è quella relativa ai Punti Casa guadagnati con lezioni, compiti, contest e attività varie, mentre la seconda è invece relativa alla Coppa di Quidditch (tant'è che, se osservate la mappa nella Home, trovate due file di clessidre).
    Per aggiungere o togliere punti, vi basterà sommare manualmente i punti da inserire o da sottrarre dalla singola Casa e scrivere il numero nella sezione corretta (c sta per Corvonero, g per Grifondoro, s per Serpeverde e ovviamente t per Tassorosso).
    E' importante che vi ricordiate di modificare solo la parte superiore, perché è quella relativa alla Coppa delle Case.

    Punizioni:
    Le punizioni sono il metodo più rapido per evitare che chi crea danni possa continuare a svolgere il suo fastidioso lavoro. Ovviamente, è un procedimento da usare con moderazione! 😉 Se l'elemento fastidioso diventa ingestibile (es: insulta gli utenti, posta cose contro il regolamento, viola le regole più importanti in generale), allora è l'unico modo per impedirgli di tornare a breve termine… e serve per far capire che è un forum composto da persone serie, perciò chi entra qui deve attenersi al regolamento.
    Per punire un utente, basta selezionare il suo profilo (tramite il cerca utente, oppure cliccando semplicemente sul suo nome) e andare su “Punisci Alunno” in fondo alla pagina. Un menu a tendina mostrerà un breve elenco di motivazioni fra le quali scegliere, che determinerà sia la ragione della punizione sia la sua durata. Una volta selezionata la punizione, basterà cliccare su “Punisci” per attivare la punizione. Durante quel periodo, l'utente avrà l'accesso ristretto al forum: potrà visualizzare l'ufficio di Gazza, nel quale solitamente gli si farà scontare una breve punizione, al termine della quale sarà possibile restituirgli i permessi per tornare a frequentare il forum.

    C'è un'altra cosa importante da aggiungere:

    Gufi multipli:  sicuramente vi capiterà di dover avvisare tutti i componenti della vostra Casa… ma mandare decine di gufi singoli è un lavoraccio :nuo: Per questo, c'è un piccolo trucchetto: vi basterà indicare come mittente la vostra Casa, e il gufo arriverà a tutti i suoi componenti!
    Per esempio, se inviate un gufo a “Corvonero”, tutti gli utenti di Corvonero riceveranno il gufo, senza distinzione di ruolo (Professori, Prefetti, Studenti ecc.). Ovviamente potete contattare più di una Casa insieme, basterà indicarle tutte: “Corvonero”, “Grifondoro” ecc.

    Per il momento è tutto! Resta inteso che potete e dovete far riferimento ai Caposcuola e ai Direttori delle vostre Case per qualsiasi dubbio o suggerimento di azione. Ora che avete i mezzi, cercate di non eccedere nel loro utilizzo… ma non desistete nel caso di necessità! 8)
    Se avete domande o chiarimenti, potete tranquillamente scrivere qui sotto, in modo da consentirmi di aggiungere o modificare eventuali voci della guida.

    Anonymous ha risposto 4 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.