GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti 1^ Lezione Astronomia – NightMagic191

    Posted by Anonymous on Dicembre 13, 2018 at 10:55 pm

    Scrivi un testo (max 15 righe) in cui metti in luce le principali analogie e differenze tra i pianeti Terra e Marte. Puoi prendere informazioni non solo dalla lezione, ma anche da altre fonti (sempre specificando quali)

    Marte e Terra hanno diversi punti in comune. Infatti Marte ruota intorno al proprio asse in un tempo simile a quello della Terra (un giorno su Marte dura 24 ore e 40 minuti, ovvero solo 40 minuti in più di un giorno terrestre). Marte, come la Terra, ha quattro “stagioni”: questo è possibile grazie all'inclinazione molto simile dei due pianeti, poiché la Terra ha un asse inclinato di 23,5° mentre Marte è inclinato di 25°. Sono entrambi pianeti rocciosi, la loro composizione atmosferica è piuttosto simile (anche se Marte ha molta più anidride carbonica – il 95% dei gas presenti nella sua atmosfera – rispetto alla Terra – il cui elemento presente in maggior quantità è l'azoto). Entrambi i pianeti hanno una struttura interna composta da una crosta dura e nucleo ferroso, e contengono gli stessi elementi (anche se in quantità differenti); questo porterebbe anche Marte ad avere una buona attività vulcanica, risalente a pochi milioni di anni fa. Inoltre, anche su Marte è presente l'acqua, anche se in forma ridotta e ghiacciata (a causa delle bassissime temperature che può raggiungere il pianeta).
    Vi sono però delle differenze: la Terra ha un diametro di 12.756km, quasi il doppio di quello di Marte (6.792km). L'orbita marziana è più eccentrica di quella terrestre, ovvero più schiacciata. Poiché la velocità di rotazione dei due pianeti è assai differente, la durata di un anno marziano è decisamente più lunga di quella di un anno terrestre: infatti un anno su Marte è fatto di 669 giorni, che corrispondono a 687 giorni terrestri (quasi il doppio). Anche le temperature sono molto diverse: il pianeta Terra ha un margine che va dai -80° ai 58°, mentre Marte raggiunge i -140° e sfiora i 30° (il tutto espresso in Celsius). Infine, la massa terrestre è 100 volte più densa di quella di Marte, e anche il peso è decisamente diverso: 100kg terresti corrispondono ad appena 37,5kg su Marte!

    Fonti esterne: Corriere.it, Notizie.it.

    Anonymous ha risposto 3 anni, 11 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.