GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • compiti 1^ lezione

    Posted by Anonymous on Gennaio 28, 2019 at 3:37 pm

    1- Dopo aver dato un esauriente definizione di placebo, farne un esempio famoso dove questo particolare oggetto è stato usato per raggiungere un preciso scopo.
    Il placebo è un farmaco o una terapia priva di veri effetti, ma viene usato come finto farmaco o terapia che funziona; viene somministrato ai pazienti per aumentare l'effetto per così dire mentale, pensando che sia un vero farmaco che funzioni, il paziente il più delle volte riesce a migliorare, questo prende il nome di “effetto placebo”. Viene usato anche per testare i nuovi farmaci tramite sperimentazione, per esempio su 10 individui 5 prendono il vero farmaco mentre gli altri 5 prendono il placebo, in modo da vedere se il nuovo farmaco funziona davvero o no. Un esempio del suo utilizzo ha portato ad una scoperta alquanto clamorosa nel mondo della medicina: il dottor Irving Kirsch, in una ricerca basata sulle sperimentazioni di alcuni antidepressivi, ha evidenziato che l'efficacia del placebo è sostanzialmente uguale a quella ottenuta dal vero farmaco, senza l’aggravante di seri effetti collaterali.

    2- Il tema delle Pozioni viene ripreso in molti ambienti fantastici. Si scelga un romanzo, un film o anche un videogame preferito che non sia a tema Harry Potter, e si descrivano le pozioni che vengono usate, a cosa servono, dove si trovato e come vengono utilizzate dal protagonista (o da voi stessi, nel caso di un videogioco).
    Allora parlo del mio telefilm preferito: Merlin (coro degli angeli in sottofondo); allora io spero che tutti conoscano il telefilm ma onde evitare: parla praticamente della storia e delle avventure di mago Merlino e re Artù (entrambi giovani però, e Merlino non è il suo maestro ma il suo servo); La pozione che mi viene subito in mente è la pozione di invecchiamento, dal nome direi che si capisce, tramite essa Merlino diventa un ottantenne per poter guarire il padre di Artù senza essere scoperto e prima ancora utilizzata per salvare la futura regina Ginevra; trova la pozione nel suo libro di incantesimi e per farla, oltre a mescolare degli ingredienti, deve anche dire una formula magica. Dopo di che viene utilizzata un altra pozione per invertire gli effetti e ritornare giovane, qui però non deve dire nessun incantesimo ma solo berla.
    Un altra pozione utilizzata aveva l'effetto di creare una finta morte, è stata utilizzata su Artù in quanto avevano bisogno che il padre, Uther, piangesse lacrime di tristezza per porre fine ad un incantesimo, per annullare l'effetto bisognava dare l'antidoto entro 30 minuti.
    Un altra ancora permetteva di vedere gli spiriti, Artù per sbaglio aveva richiamato nel mondo mortale il padre, per doverlo scacciare dovevano essere in grado di vederlo.

    Anonymous ha risposto 3 anni, 10 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.