-
Compiti delle vacanze
ASTRONOMIA
1) Come si chiama, per le stelle di piccola massa, la fase in cui viene trasformato elio in carbonio nel nucleo e idrogeno in elio in uno strato più esterno?a. Braccio asintotico
b. Braccio orizzontale
c. Sequenza principale2) A cosa è dovuta principalmente la grande escursione termica tra giorno e notte presente su Mercurio?
a. Alla sua vicinanza al Sole
b. Al periodo di rotazione particolarmente lungo
c. Al fatto che l'atmosfera sia quasi assente3) Descrivi brevemente come si originano le comete
Nel Sistema Solare, esternamente ai Pianeti, troviamo la Fascia di Kuiper e, ancora più lontana, la Nube di Oort, un’area sferica che contiene una moltitudine di elementi ghiacciati. Alcuni di questi, attratti dal Sole, si possono staccare dalla Nube e cominciare a compiere delle orbite intorno ad esso (le orbite sono ogni volta differenti, quindi gli oggetti in questione possono uscire definitivamente dal Sistema Solare oppure ritornarvici nel corso del loro orbitare, a cadenza regolare). Questi elementi sono ghiacciati, quindi quando sono vicino a una fonte di calore potente come il Sole compiono una Sublimazione, ovvero si trasformano in oggetti gassosi: in questo momento, avviene l’origine della cometa: Il gas crea la classica coda e le comete sono ormai formate.
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.