-
Compiti delle Vacanze -Lalleroy
COMPITI DELLE VACANZE DI LALLEROY
(Astronomia)1) Come si chiama, per le stelle di piccola massa, la fase in cui viene trasformato elio in carbonio nel nucleo e idrogeno in elio in uno strato più esterno?
a. Braccio asintotico
b. Braccio orizzontale
c. Sequenza principale2) A cosa è dovuta principalmente la grande escursione termica tra giorno e notte presente su Mercurio?
a. Alla sua vicinanza al Sole
b. Al periodo di rotazione particolarmente lungo
c. Al fatto che l'atmosfera sia quasi assente3) Descrivi brevemente come si originano le comete.
-Infarinatura generale sulle comete:
Le comete sono corpi celesti che fanno parte del Sistema Solare, che diventano osservabili quando sono in prossimità del sole poichè il loro strato ghiacciato viene “sublimato” dal calore del sole facendolo diventare vapore, creando la classica “coda” delle comete, esse nel corso di anni di studi hanno conquistato il termine di “corpo celeste” quando si è scoperto che sono residui della nube protoplanetaria che ha dato origine al nostro sistema planetario.
-Origine:
Esistono molteplici teorie sull'origine delle comete, ma la più attendibile e confermata è quella per cui il Sistema Solare contenga la Fascia di Edgeworth-Kuiper e la Nube di Oort che fungono da “contenitori” di centinaia di miliardi di Comete. I nuclei cometari ghiacciati galleggiano all'interno dei loro contenitori fino a quando dall'esterno avviene un “evento” che può essere il comportamento anomalo di una stella che esplode come supernova, generando una variazione nelle condizioni quindi spingendo al diffuori i nuclei cometari. Una volta usciti spesso entrano nel sistema solare dando origine ad una “Cometa”
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.