GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti di Trasfigurazione – Herm

    Posted by Anonymous on Novembre 3, 2018 at 12:01 am

    1) Fare 5 esempi di Trans-Specie (che non siano stati già elencati a lezione)
    N.B.: Non è necessario che scegliate incantesimi “ufficiali”, provate ad inventare nuove combinazioni!
    – Libellum (dal latino “libellum” = “libro”) – Trasforma libri aperti in farfalle
    – Sciurifors (dal latino “sciurus” = “scoiattolo” e “fors” = fato) – Trasforma gli scoiattoli in tazze da tè (la coda diventa il manico)
    – Calcaverto (dal latino “calceatus” = “scarpa” e “verto” = trasformo) – Trasforma i tacchi delle scarpe in boccette d’inchiostro
    – Tulipa (dal latino “tulipa” = “tulipani”) – Trasforma i tulipani in vasi di ceramica
    – Serpentrines (dal latino “serpens” = serpente e “crines” = “capelli”)  – Trasforma i capelli in serpenti (e Medusa ne era una grande fan! :uhuh: )

    2) Indicate se le seguenti affermazioni sono VERE o FALSE
    – Trasfigurare un animale è più semplice di Trasfigurare una pianta, a patto che la pianta sia più piccola dell'animale; Falso. Non solo un animale opporrebbe più resistenza alla Trasfigurazione, essendo dotato di coscienza e volontà, ma la dimensione è un altro fattore importante: più l’animale è grande, più sarà difficile Trasfigurarlo.
    – Trasfigurare un essere umano in animale è impossibile, a meno che non sia un Animagus; Falso. Trasfigurare un essere umano in un animale che mantenga la stessa coscienza di essere umano è impossibile a meno che non sia un Animagus. E’ possibile, tuttavia, trasformare esseri umani in animali, ma essi cambieranno coscienza, assumendo quella dell’animale in cui si sono trasformati.
    – Se non si ha a disposizione una bacchetta, allora la Trasfigurazione riesce più difficilmente; Vero. Nell’equazione è specificato che la Trasfigurazione “è uguale alla potenza del mezzo, cioè la bacchetta, per la concentrazione che si impiega nella magia”. Ne segue che la concentrazione è essenziale, ma che la presenza di un “mezzo” moltiplica il suo effetto. L’affermazione potrebbe anche essere falsa, in quanto un fattore moltiplicato per un altro darà come risultato zero, quindi concentrazione 100 x bacchetta 0 = 0. Quindi la Trasfigurazione non riesce più difficilmente, ma non può proprio avvenire.
    – La Trasfigurazione Trans-Specie consente di applicare caratteristiche di un soggetto ad un altro e viceversa; Falso. Questa affermazione si riferisce allo Scambio.
    – Un animale Trasfigurato in un calice d'acqua continuerà ad avere pensieri, istinti e sensazioni da animale; Falso. Un animale Trasfigurato in un calice d’acqua non avrà più pensieri, istinti e sensazioni da animale, ma assumerà lo stato e la coscienza di un oggetto.

    3) BONUS
    – Il primo Animagus della storia documentata era originario della Grecia; il suo nome era Falco Aesalon.
    – Lisette de Lapin era una fattucchiera francese. Fu accusata di stregoneria nel XV secolo e condannata a morte, ma riuscì a scappare la notte prima dell’esecuzione della sentenza; non ci sono prove certe, ma si crede che si sia Trasfigurata in un coniglio bianco e abbia attraversato la Manica a bordo di un calderone a vela, mettendosi poi a servizio di Enrico VI. E’ probabile che questa leggenda abbia dato a Beda Burnus l’ispirazione per scrivere la favola “Baba Raba e il ceppo ghignante”, nella quale una furba maga riesce a salvarsi nel periodo della caccia alle streghe grazie alle sue abilità di Animagus.  
    – Si dice che siano stati creati dall’accesa rivalità tra due clan nemici. I membri di uno dei due clan trasformarono tutti gli appartenenti all’altro clan in Quintaped; ma essi, invece di farsi Detrasfigurare, sfruttarono la nuova forma per dare la caccia ai loro nemici e ucciderli. Solo una volta che li ebbero sterminati, si resero conto che non era rimasto nessuno per effettuare il controincantesimo e quindi rimasero Quintaped per sempre, originando il resto della specie.

    Anonymous ha risposto 4 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.