GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • compiti per le vacanze 2016

    Posted by Anonymous on Agosto 31, 2016 at 7:20 pm

    1) Disegna e descrivi una costellazione a tua scelta tra quelle abbiamo trattato.

    Lo scorpione fu l'animale che uccise il cacciatore Orione. E' la costellazione che contiene il maggior numero di stelle luminose, anche se ai tempi dei greci era più estesa, e comprendeva una zona che rappresentava le chele e che adesso fa parte della bilancia.
    Le stelle che lo compongono hanno diverse temperature.
    La maggior parte sono sui toni del blu, quindi con temperature più elevate, ma la stella più grande è una stella fredda, quindi rossa, Antares (Alpha Scorpii) , che è situata prima delle chele. Si trova alla fine della sua esistenza quindi fra poco esploderà come Supernova.
    La fase in cui si trova adesso è chiamata AGB (braccio asintotico), sta convertendo l'elio in carbonio nel guscio che contorna il nucleo e l'idrogeno in elio in un guscio più esterno.
    I 2 gusci si accendono e si spengono ad intermittenza. Quando diventerà una stella di neuroni non sarà più visibile e lascierà un buco nella costellazione.
    Il suo nome deriva dal suo colore rosso, infatti e riconducibile a Marte, il pianeta rosso.
    Le altre stelle importanti sono Shaila (Lambeta Scorpii) che si trova in fondo alla coda, Sargos( Theta Scorpii) che è la quarta a partire dalla coda. Invece le prime due più luminose dopo Antares sono Graffios (Beta Scorpii) e Dshubba (Delta Scorpii) e si trovano nella parte alta.

    rjo8p2.jpg

    2) Che differenza c'è tra mese sidereo e mese sinodico? Quale dei due ha la durata di un ciclo lunare? Perché?

    Il mese sidereo è quando la luna, essendo un satellite ella terra , le ruota attorno e lo fa in senso antiorario facendo un giro completo in circa 27 giorni, 8 ore e 43 minuti.
    Il mese sinodico è invece legato alla rotazione della terra attorno al sole e quindi il tempo che si dovrà aspettare per vedere la luna allineata con il sole sarà più lungo. Ci vorranno infatti 29 giorni 12 ore e 44 minuti.
    Un ciclo lunare dura circa un mese sinodico poiché dipende da come la luna viene illuminata dal sole.
    La luna piena sarà visibile dalla terra quando la luna sarà opposta al sole, la luna nuova invece si ha quando la luna è allineata con il sole quindi non non si vedrà dalla terra.
    Quando invece si trova nelle zone intermedie abbiamo il primo e l'ultimo quarto.

    Anonymous ha risposto 7 anni, 6 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Log in to reply.

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.