GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • compiti prima lezione

    Posted by Anonymous on Ottobre 19, 2018 at 7:05 pm

    Rispondi alle seguenti domande:

    1) Abbiamo visto che i parametri da inserire nella classificazione di una pianta possono essere in parte soggettivi, anche se alcuni sono presenti in pressoché tutte le classificazioni. Quali sono secondo te i parametri che non possono mancare? Ne aggiungeresti degli altri oltre a quelli presentati a lezione?

    Secondo me i criteri che assolutamente non possono mancare sono: il nome, poichè questo ci aiuta ad identificare la pianta, poi la sua famiglia di appartenenza, la descrizione con tutti gli annessi e connessi, ossia fiori, frutti ecc… ed infine gli utilizzi e le proprietà, eviterei di mettere le curiosità poichè non le vedo utili al fine di una conoscenza della pianta. Io al suo posto aggiungerei che tipo di pianta è, ossia se si tratta di una sempreverde o se si trova solamente in determinati periodi dell'anno e quando è il momento ideale per la sua raccolta.

    2) Riporta tutti gli episodi in cui la Mandragola è nominata nei libri di Harry Potter.

    La Mandragola viene menzionata in Harry Potter e la camera dei segreti più di una volta in quanto è un rimedio per salvare le vittime pietrificate dal basilisco e poi viene nominata in Harry Potter e il calice di fuoco quando il trio cerca qualcosa per aiutare il Prescelto a superare la seconda prova. Infine in alcuni documenti di Hogwarts è riportato che nel 1792 la pozione di questa pianta venne utilizzata per risvegliare i presidi delle scuole del Torneo tre maghi quindi Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrang, pietrificati da un basilisco imbizzarrito.

    3) Riconosci le seguenti piante che sono state tutte oggetto delle lezioni di Erbologia negli anni scorsi e, per ognuna di esse, specifica a quale categoria magica appartiene.

    A: Aconito Pianta Semplice
    B: Algabranchia rossa Piante Trasformanti
    C: Pianta Porcospino Piante Pericolose
    D: Dianaea muscipula Piante Carnivore
    E: Frullobulbo Piante Antropomorfe

    • N.B. Le due attività (la classificazione della pianta e le domande) sono indipendenti l’una dall’altra. È sufficiente svolgerne solo una per raggiungere il massimo dei voti (Eccezionale). Tuttavia chiunque volesse cimentarsi in entrambe le attività sarà premiato fino a un massimo di 20 punti bonus, a seconda della completezza della classificazione e della correttezza delle risposte.

    Anonymous ha risposto 4 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.