GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • compiti prima lezione astronomia

    Posted by Anonymous on Ottobre 6, 2016 at 5:44 pm

    Compilare una tabella con le fasi della vita della stella da noi studiate e tutte le caratteristiche di ciascuna fase.

    La stella è conosciuta da tutti come un corpo celeste luminoso. Può essere grande o piccola, fredda o calda, e a seconda di queste caratteristiche, si trova in un punto diverso del diagramma, che si orienta con: in verticale in base alla luminosità, in orizzontale in base alla temperatura. Una stella è di colore blu se calda, rossa se è fredda (legge di Wien)
    fase1) La stella nasce e si trova nella striscia diagonale, siccome ancora si deve collocare bene o è media.
    fase2) Per essere luminosa inizia a bruciare dal nucleo l'idrogeno. Una stella grande e più luminosa, vivrà di meno di una stella piccola, perché brucia l'idrogeno più velocemente per brillare. Quando l'idrogeno brucia, si trasforma in elio.
    fase3) Finito di bruciare tutto l'idrogeno nel nucleo (che sarà diventato elio) avremo una stella a strati: all'interno formata di elio, al centro di idrogeno, all'esterno di idrogeno.  Dopo il nucleo di elio, la stella continuerà a bruciare l'idrogeno dello strato centrale. Dopo molto altri anni, avremo una stella con: i due strati interni di elio, lo strato più esterno di idrogeno.
    fase4) La stella quindi comincerà a bruciare l'ultimo strato. In questa fase, il processo funziona ad intermittenza(pulsi termici): prima il centro (idrogeno-elio), poi il nucleo (elio-idrogeno) Avremo dunque una stella con nel nucleo carbonio, al centro elio, all'esterno idrogeno. In questa fase la stella si gonfia, e poiché ha finito il combustibile, si raffredda. Perciò inizia a diventare rossa (giganti e supergiganti rosse)
    fase5) Quando tutta la stella sarà di carbonio, morirà.

    Anonymous ha risposto 6 anni, 5 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.