-
Compiti prima lezione Astronomia
La prima differenza tra Marte e la Terra è sicuramente che Marte è un pianeta esterno mentre la terra è un pianeta interno, questo fa si che Marte, avendo un orbita più lunga, ci metta di più della della Terra a fare un giro completo intorno al sole e di conseguenza anche gli anni durano di più. Un altra conseguenza del fatto che Marte è un pianeta interno, è che esso è visibile anche di giorno, mentre per i pianeti interni non è possibile.
Un altra differenza è che su Marte la temperatura è molto variabile: di giorno si tiene intorno ai 20°, come quella della Terra, ma di notte scende fino ad arrivare a -70°, mentre sulla terra non cambia molto tra giorno e notte.
Su Marte il cielo si vede rossiccio, mentre sulla terra noi lo vediamo azzurro. Questo perché Marte e la Terra hanno atmosfere diverse, e quella di Marte non riesce a diffondere le radiazioni blu (quella della Terra ne è in grado); un altro motivo è la polvere presente sul suolo marziano che quando si leva in aria solleva un polverone che fa si che noi da Marte vediamo il cielo rossiccio.
Marte ha due satelliti: Phobos e Deimos. La terra solo uno: la Luna.
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.