-
Compiti prima lezione di Aritmanzia
1) I numeri primi sono tutti e soli i numeri naturali che sono solamente divisibili per 1 e per se stessi. Il numero 1 non è un numero primo, come non lo sono tutti i numeri pari eccetto il 2, in quanto come loro divisore avranno di certo il 2. Anche i numeri che terminano per 5 non sono primi perché sono divisibili appunto per 5.
I numeri primi sono infiniti e per questo motivo non è possibilie elencarli tutti, inoltre più il numero è grande e più è difficile stabilire se è primo. Il numero più grande oggi scoperto ha oltre 17 milioni di cifre.
La successione dei numeri primi inizia con 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37… Ma questo ordine non ha una regola precisa. I primi sono importanti perché attraverso la moltiplicazione possono costruire tutti gli altri numeri interi, ma la loro distribuzione è tuttora oggetto di molte ricerche.2) Il fatto che un numero sia o meno primo ha importanza in aritmazia perché da questo può dipendere una determinata caratteristica di una persona.
3) Con numeri primi gemelli si intendono due numeri primi che si trovano nella sequenza dei numeri naturali vicinissimi tra loro e sono separati solamente da un numero pari.
Come sappiamo 2 e 3 sono due numeri primi. Essi sono uno di seguito all'altro: quindi la loro differenza è 1.
Ad eccezione di questi due numeri primi, tutte le altre coppie di numeri primi sono distanziate da almeno un numero pari: quindi la differenza tra queste coppie di numeri primi è come minimo 2.Allora quando la differenza tra un numero primo e quello precedente è 2, questa coppia di numeri primi viene detta numeri primi gemelli.
Ad esempio sono primi gemelli:
3 e 5
5 e 7
11 e 13
41 e 43
71 e 73
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.