GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti prima lezione – GinevraLovegood

    Posted by Anonymous on Ottobre 17, 2017 at 11:42 am

    Comporre un testo di almeno 5 righe sulle analogie e le differenze tra Mercurio e Venere, prendendo spunto da quanto detto nelle ultime due lezioni e da eventuale altro materiale (in questo caso scrivere da dove si sono prese le informazioni).

    Mercurio e Venere sono i primi due pianeti del Sistema Solare e sono i due pianeti cosiddetti “interni”, termine che indica che la distanza tra essi e il Sole è minore della distanza tra il Sole e la Terra. Oltre a questa analogia, Mercurio e Venere presentano diverse altre similarità: innanzitutto, sono entrambi pianeti terrestri, e di conseguenza sono rocciosi, densi e abbastanza piccoli. Tutti e due, inoltre, non sono sempre visibili, ma si possono osservare solo in momenti precisi. Questo è dovuto al fatto che sia Venere che Mercurio si trovano molto vicini al Sole, perciò durante la maggior parte del giorno la sua luminosità non ci permette di vederli (mentre di notte Venere tramonta sotto l’orizzonte).
    Questi due pianeti, però, presentano anche alcune sostanziali differenze. Una delle più importanti concerne le loro atmosfere: Mercurio, infatti, è quasi privo di atmosfera, mentre Venere è dotato di un’atmosfera molto densa. Di conseguenza, su Mercurio l’effetto serra è praticamente assente (dunque troviamo un’elevata escursione tra il giorno e la notte), mentre su Venere l’effetto serra è particolarmente forte ed è causa dell’altissima temperatura del pianeta.

    Anonymous ha risposto 5 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.