GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti prima lezione_SarettaSa

    Posted by Anonymous on Dicembre 18, 2018 at 8:00 pm

    1) Quali sono le principali differenze tra Paleolitico e Neolitico? Dammi la collocazione spazio-temporale delle Caverne di Lascaux giustificandomi perchè l'avete collocata in quel periodo.
    Periodo storico: il Paleolitico si svolge da circa 2 milioni di anni fa fino a 10.000 mentre il Neolitico da 8.000 anni fa fino a 3.000;
    Modo di vivere: nel Paleolitico erano Nomadi e se si fermavano era per poco, vivevano soprattutto di caccia e pesca (motivo per cui si spostavano, seguendo le prede) mentre nel Neolitico smisero di muoversi e iniziarono a formarsi insediamenti man mano più grossi, questo fatto è dato dalla nascita dell'agricoltura e dallo sviluppo dell'utilizzo della pietra, iniziando a creare strutture più durature e complesse. Iniziarono anche le prime attività commerciali.
    Arte: il Paleolitico è raffigurato tramite le pitture rupestri in cui venivano raffigurate scene di caccia e molti animali; nel Neolitico diventa più complessa anche grazie allo sviluppo delle ceramiche con cui, oltre ai recipienti, creavano anche delle figurine.

    Le caverne di Lascaux le metterei nel periodo del Paleolitico poichè da quel che vedo nell'immagine ci sono delle pitture rupestri di vari animali, caratteristica appunto del Paleolitico.

    2) Quali sono le leggende magiche che circondano Stonehenge? Se dovessi spostare tu le pietre come faresti?
    La leggenda più famosa riguarda mago Merlino che fatto spostare dai Giganti le pietre dall'Africa e che all'interno vi siano seppelliti Uther Pendragon e Costantino III.
    Alcuni ritenevano che fossero animate da spiriti malefici, che si animassero di notte e si spostassero muovendosi in una danza.

    Userei il metodo degli egizi, tramite tronchi sdraiati per terra per spostarle e con corde/uomini e animali per tirarle. Con la magia invece il semplice Wingardium Leviosa (magari con aiuto, dato che spostare pietre così grosse da soli sia un po' difficile)

    3) Che cos'è un Totem, e come influenza la vita di una comunità?
    I Totem sono figure (animali per lo più) intagliate nel legno (solitamente cedro) e impilate una sull'altra. Il loro significato varia in base alla cultura del popolo che lo crea, per gli indiani per esempio ne esistono due tipi: quando si parla di albero totem rappresenta “il suo gruppo di parentela” cioè la tribù mentre il totem animale rappresenta il singolo individuo. Quindi in base al loro utilizzo influenza in vari modi le comunità, possono raccontare storie per spiegare qualcosa, per avvertimento o protezione.

    4) Lancia 3 volte l'incanto patronus e dimmi qual'è la sua forma
    è un west highland terrier
    2Pk4L.jpg

    Anonymous ha risposto 4 anni, 1 mese fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.