GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti prima lezione_SarettaSa

    Posted by Anonymous on Ottobre 21, 2018 at 12:14 pm

    Scegli una pianta che hai in casa, in giardino o che hai incontrato da qualche parte: mandane un’immagine (fotografia o disegno) – o anche più di una se ritieni significativo illustrare i particolari – e prova a classificarla seguendo la tabella illustrata a lezione. Per quanto riguarda le proprietà magiche e la categoria di appartenenza, se non sono definibili univocamente, sono apprezzate le ipotesi personali, a patto che esse siano motivate.
    2M3qo.jpg
    ⦁ Edera comune – Hedera Helix
    ⦁ per il mondo babbano appartiene alla famiglia delle Araliaceae, mentre per noi maghi direi che può rientrare nelle piante semplici in quanto anche l'edera in piccola quantità può essere usata per infusi ma in grosse quantità è velenosa
    ⦁ l'edera è una pianta rampicante che può raggiungere anche i 15m di altezza e ha due aspetti differenti: da sterile (0-10 anni) è formata da foglie da 3 o 5 punte che vanno dal verde scuro al verde chiaro, oppure internamente verde scuro con contorni verde chiaro; da fertile (10 anni in su) le foglie cambiano aspetto diventando più allungate e di solo colore verde scuro, a 10 anni ha inizio la sua prima fioritura che ha inizio in autunno (piccoli e poco vistosi di colore verde) e finisce in inverno con delle bacche blu scuro quasi nero di forma sferica (velenose per noi ma nutrienti per gli uccelli)
    ⦁ Utilizzi babbani: dal fiore si può anche fare il miele (anche se è utilizzato solo come scorta per api poichè la raccolta è difficile per la sua veloce cristallizzazione) mentre gli infusi che come base usano le foglie vengono utilizzati per calmare le tossi grazie alle proprietà sedative e antinfiammatorie (da usare sempre in piccole quantità in quanto è velenosa). Può essere utilizzata anche come decotti specialmente contro i reumatismi e artrite; per noi Maghi grazie alle sue proprietà direi che può essere utilizzata nella pozione sedante al posto della Centranthus ruber
    ⦁ Nell'antichità godeva di una grande fama in quanto veniva utilizzata come corona da Bacco, secondo la leggenda un giovane che durante le feste si esibiva in suo onore, con salti e acrobazie, ebbe un grave incidente, il divino Bacco poichè si era affezionato al giovane, per impedirne la morte lo trasformo in una pianta di Edera, capace di arrampicarsi ovunque.

    1) Abbiamo visto che i parametri da inserire nella classificazione di una pianta possono essere in parte soggettivi, anche se alcuni sono presenti in pressoché tutte le classificazioni. Quali sono secondo te i parametri che non possono mancare? Ne aggiungeresti degli altri oltre a quelli presentati a lezione?
    Secondo me vanno tutti bene e si può anche aggiungere in modo specifico eventuali usi in divinazione e il luogo di appartenenza/nascita.

    2) Riporta tutti gli episodi in cui la Mandragola è nominata nei libri di Harry Potter.
    Ovviamente il primo episodio è duranta la camera dei segreti durante la lezione di Erbologia in cui appunto parlano della Mandragola; poi quando è stata scoperta la gatta di Gazza pietrificata, in cui silente lo tranquillizza dicendo che la professoressa ne aveva e con quelle si poteva creare la pozione Ricostituente; Durante il calice di fuoco, studiando per la seconda prova, era menzionata in un libro; infine nei doni della morte, la professoressa assieme a Neville e altri studenti le buttano giù dalle mura contro i mangiamorte.

    3) Riconosci le seguenti piante che sono state tutte oggetto delle lezioni di Erbologia negli anni scorsi e, per ognuna di esse, specifica a quale categoria magica appartiene.
    A Dittamo appartenente alle Piante Curative
    B Algabranchia nera appartenente alle Piante Trasformanti
    C Pianta porcospino appartenente alle Piante Pericolose
    D Dionaea muscipula appartenente alle Piante Carnivori
    E Mimbulus Mimbletonia appartenente alle Piante Antropomorfe

    Anonymous ha risposto 4 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.