GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Compiti seconda lezione di Astronomia – Herm

    Posted by Anonymous on Giugno 21, 2017 at 3:18 pm

    1) Da quali oggetti è composto il Sistema Solare?

    Il Sistema Solare è composto dal Sole, la sua stella principale, da otto Pianeti (Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno), cinque Pianeti Nani (Ceres, Plutone, Haumea, Makemake ed Eris), le Lune, i Satelliti e i vari corpi minori (come gli asteroidi, i meteoriti e le comete).

    2) Quali due categorie di pianeti si possono individuare? Quali sono le loro differenze?

    I pianeti possono essere divisi in due categorie, quelli “Terrestri” (Terra, Venere, Marte, Mercurio), che sono più vicini al sole, hanno una dimensione più ridotta, presentano una superficie rocciosa, un’atmosfera sottile e pochi satelliti, e quelli “Gioviani” (Giove, Saturno, Urano, Nettuno), che invece sono grandi, gassosi, possono presentare anelli e possiedono molti satelliti. Le due classi di pianeti sono divise dalla fascia degli asteroidi. I pianeti Terrestri hanno una densità maggiore di quelli Gioviani.

    3) Che particolarità ha l'atmosfera di Mercurio? Che cosa comporta?

    L’atmosfera di Mercurio è praticamente assente. Essendo molto vicino al Sole, l’altissimo calore che c’è intorno a fa evaporare il gas intorno al Pianeta, che – possedendo una massa molto ridotta e quindi poca attrazione gravitazionale – non riesce a trattenerlo. 
Questa mancanza di atmosfera lo rende bersaglio di meteoriti e tempeste solari, rendendo la sua superficie ricoperta di crateri; inoltre, Mercurio manca di equilibrio termico. Senza atmosfera ad ridistribuire il calore, è connotato da una forte escursione termica tra il giorno e la notte.

    Anonymous ha risposto 7 anni fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Log in to reply.

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.