-
Compiti seconda lezione di astronomia (non mi svenire) – MoonyMoon
1) Da quali oggetti è composto il Sistema Solare?
Il Sistema Solare è composto dalla sua stella centrale (il Sole), otto pianeti (divisi tra terrestri e gioviani), un planetoide (il pianeta declassato Plutone), i satelliti che orbitano intorno ai pianeti, meteoriti, asteroidi e i vari corpi celesti minori2) Quali due categorie di pianeti si possono individuare? Quali sono le loro differenze?
Le due categorie che classificano i pianeti del nostro sistema sono: pianeti terrestri , che sono rocciosi, hanno atmosfera sottile, sono molto più piccoli, hanno pochi satelliti e maggiore densità (infatti sono i pianeti più vicini al sole: Mercurio, Venere, la Terra e Marte), e i pianeti gioviani (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) sono invece gassosi e di più grandi dimensioni, hanno molti satelliti e presentano anelli.3) Che particolarità ha l'atmosfera di Mercurio? Che cosa comporta?
L'atmosfera di Mercurio è praticamente assente, in quanto la forte vicinanza col sole (e relativo calore, ne impedisce la formazione. Ciò lo rende soggetto a vere e proprie piogge di meteoriti, e conseguenti crateri, a cui si aggiunge una forte escursione termica tra giorno e notte.
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.