GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Contest Letterario Gennaio-Maggio

    Posted by Anonymous on Gennaio 16, 2019 at 12:25 pm


    Buongiorno!
    Con il nuovo anno, arriva anche il nuovo tema del contest letterario. Questa volta la competizione coprirà due mesi: ecco qui le regole per il Contest Letterario di Gennaio e Febbraio.

    Occasioni-mancate1.png

    Il tema per questo mese sono le occasioni mancate!.
    Solitamente questo periodo dell’anno è ricco di nuovi propositi e tagli con il passato: vorremmo che coglieste quest’occasione per riscrivere un momento della saga che non vi è piaciuto, che è assente ma avreste voluto leggere/vedere, o che semplicemente vi interessa esplorare da un altro punto di vista. Le possibilità che avete saranno limitate dai tipi di “riscrittura” elencati qui sotto.

    Come per i mesi scorsi, ci saranno tre categorie principali, ognuna con tre opzioni: dovrete scegliere un'opzione da ogni categoria in modo da avere un “set” personale formato da un contesto, un tipo di riscrittura e un obbligo/limitazione.

    CATEGORIA 1: CONTESTI
    Opzione A)
    Dovrete riscrivere un momento ambientato durante i sette libri di Harry Potter.
    Opzione B)
    Dovrete riscrivere un momento appartenente alla saga di Animali Fantastici e Dove Trovarli.  
    Opzione C)
    Dovrete riscrivere un momento presente solo nei film: a volte i registi si sono divertiti ad aggiungere scene che nei libri non sono mai comparse.

    CATEGORIA 2: RISCRITTURE
    Opzione A)
    Dovrete prendere un momento e cambiare la sorte dei personaggi facendoli agire diversamente (es. cosa sarebbe successo se nel sesto libro Harry non avesse dato il Bezoar a Ron? Cosa sarebbe successo se Leta non si fosse sacrificata per Newt e Theseus? Cosa sarebbe successo se Harry fosse andato a vivere con Sirius alla fine del terzo libro?). Piena libertà sull’accadimento da modificare e sulla magnitudine dei suoi effetti (potete cambiare la storia di pochissimo o far morire tutti i personaggi, l’importante è che la scelta sia motivata).
    Opzione B)
    Dovrete riscrivere un momento accaduto ma dal punto di vista di un personaggio secondario: nei libri si legge quasi sempre quello di Harry. Vietati anche i POV Hermione/Ron/Silente/Piton. Se avete dubbi sul vostro personaggio, chiedete alle giudici.
    Opzione C)
    Quest’opzione sarà particolarmente utile a chi non ha capito o non è stato d’accordo con alcune scelte. Vi dà l’opportunità di offrire una spiegazione plausibile a ciò che possiamo solo immaginare: questa categoria è propria delle storie che si chiamano “Missing Moments” ovvero “momenti mancati” e se la scegliete dovrete descrivere un momento accaduto nella saga ma mai raccontato (es. com’è stato il viaggio di Silente per trovare l’anello di Gaunt? Come Voldemort ha persuaso Piton a unirsi ai Mangiamorte? Cos’è successo a Hermione e Ron in infermeria mentre lui era incosciente? Come sono diventati amici Credence e Nagini?).

    CATEGORIA 3: OBBLIGHI E LIMITAZIONI
    Opzione A)
    La vostra storia dovrà essere di genere comico.
    Opzione B)
    Sarete obbligati a scrivere una storia di amore romantico. Fidanzati, mariti, cotte, triangoli, tutto è accettato: fateci sospirare!  
    Opzione C)
    Nella vostra storia non potranno comparire personaggi nel cui nome proprio compare la lettera “A” (per esempio, niente Albus Silente, niente Harry Potter, no Seamus Finnigan, ma sì Hermione Granger, Queenie Goldstein, Remus Lupin).

    Per ricapitolare: siete tenuti a scegliere un'opzione per ogni categoria, così alla fine ognuno di voi avrà un contesto, un tipo di riscrittura e un obbligo/limitazione (e se va tutto bene, il “set” sarà diverso per ognuno!).

    Avete tempo per consegnare il vostro elaborato fino alle 23.59 del 28 febbraio. Il testo del racconto dovrà essere copiato in un messaggio privato che manderete a me, e nel quale dovrete specificare, all'inizio, quali tre opzioni avete scelto.

    Potete consultare il Regolamento completo del contest qui.

    Per qualsiasi dubbio vi invito a commentare questo topic o a contattare gli organizzatori: Hermione Jane Granger, GiusyT e SarettaSa.

    Buona scrittura!

    Madama Pince

    Aggiornamento:
    Non abbiamo ricevuto nessun elaborato, quindi il contest è riaperto: la nuova scadenza per consegnare gli elaborati sono le 23.59 del 31/05/19. Buon lavoro!

    Anonymous ha risposto 3 anni, 10 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.