-
Enya
EnyaEnya – nome d'arte di Eithne Patricia Ní Bhraonáin – (Gweedore, 17 maggio 1961) è una cantante e musicista irlandese.
Dietro alla sua figura musicale, ruota in realtà un trio composto dalla cantante stessa, che compone le musiche, suona e canta, Nicky Ryan, che produce gli albums, e Roma Ryan, che scrive i testi in diverse lingue. Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne viene pronunciato nella lingua gaelica irlandese; il nome completo in gaelico, Eithne Patricia Ní Bhraonáin, trascritto all'inglese come Enya Brennan, significa Figlia di Brennan.
Quello di Enya è uno stile musicale unico, caratterizzato da sonorità che lei unica al mondo riesce a riprodurre; generalmente viene classificato come New Age, ma la stessa cantante fa fatica a riconoscersi in questo genere.
Ha esordito come solista nel 1987 e, lanciata al successo internazionale nel 1988 dall'album Watermark, ha continuato a riscuotere un grande successo negli anni seguenti, diventando una degli artisti più importanti della musica contemporanea.
A fine 2008 gli albums di Enya hanno venduto più di 70 milioni di copie ma oggi le stime superano gli 80 milioni. In seguito al successo internazionale riscosso, è oggi considerata la cantante solista irlandese più celebre di tutti i tempi.Bè che dire.. io l'adoro.. in tutte le sue canzoni.
Anche se le migliori secondo me sono:
Only Time
Carribean Blue
Book of Days °_°
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.