GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Giochi di Conoscenza

    Posted by Anonymous on Luglio 30, 2018 at 7:53 pm

    1)Rapido giro di presentazioni: Nome e personaggio perferito

    2) Pistolero

    3) Ragnatela con le mani


    Il gioco di associazione di immagini è simile al pistolero… solo che anziché coi nomi, si fa con delle immagini. Ovvero, invece di chiederti il tuo nome ti chiedo un'immagine, un'immagine qualunque che in quel momento hai in testa: tu in altalena, le onde del mare, tu che cucini una frittata, un tramonto in montagna…. un'immagine. e poi si fa un gioco simile al pistolero dei nomi, però è così: si è tutti in cerchio, c'è un “assassino” che parte e punta a una persona. La “vittima” guarda un altro dei componenti del cerchio per essere salvata. Il “salvatore” deve dire l'immagine della vittima per salvarla. Se se la ricorda, la vittima diventa il nuovo assassino, altrimenti la vittima viene eliminata e l'assassino resta lo stesso.
    La differenza tra questo gioco è l'imparare i nomi è che è più facile ricordare un'immagine “nuova” che un nome.. per cui al viso della persona associo l'immagine, e poi imparo il nome, ma so già qualcosa di quella persona. E' un gioco di conoscenza un po' diverso.

    Mie riflessioni:

    Per il gioco di associazione dell'immagine, io preferivo quello dei nomi. Siamo sicuri che sia più facile così?
    – Secondo me non è più facile, infatti ti devi ricordare l'immagine di tutto il cerchio contemporaneamente (invece dei nomi di 2-4 persone alla volta)… poi non tutti hanno memoria visiva (tipo me)
    – Veramente ha senso come gioco di conoscenza?? io sono un po' perplessa in sincerità…
    -Nella meccanica del gioco, quello che verrebbe eliminato non è quello che non si ricorda l'immagine, ma la vittima… ha senso? Cosa ci guadagna uno a ricordarsi bene?

    PS. Paradossalmente sarebbe più conveniente non ricordarsi l'immagine dell'altro per avere più probabilità di vittoria, eliminandolo.

    Anonymous ha risposto 4 anni, 6 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.