GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

GiratempoWeb | Harry Potter Italia, Animali Fantastici, Wizarding World, Podcast e Raduni Forums Gioco Pistole ad acqua – Furto all’ allevamento Weasley

  • Gioco Pistole ad acqua – Furto all’ allevamento Weasley

    Posted by Anonymous on Maggio 22, 2019 at 2:14 pm

    FURTO ALL’ALLEVAMENTO WEASLEY

    Trama: C’è stato un furto all’allevamento di draghi di Charlie Weasley, sono state rubate tre uova. L’autore del furto è stato arrestato, ma è riuscito a nascondere le uova e a lasciare degli indizi ai suoi compagni contrabbandieri, perché questi possano ritrovarli. Scopo del gioco è recuperare più uova possibili dopo aver superato le quattro prove necessarie a mettere insieme la mappa per trovarle. Ci sono tre squadre: contrabbandieri, allevatori e ministero. Contrabbandieri e allevatori vogliono recuperare le uova, il ministero (composto dai membri dello staff) ha lo scopo di arrestare più contrabbandieri possibili. Vince il gioco chi alla fine ha più punti (ottenibili sia dalle prove che dal ritrovamento di uova).

    Fase 1: Formazione delle squadre e inizio del gioco.
    Viene letto ad alta voce un articolo tratto dalla Gazzetta del Profeta che parla del furto avvenuto all’allevamento di draghi Weasley. Successivamente, ogni ragazzo pesca un bigliettino a caso con su scritto la squadra a cui appartiene. Saranno divisi in 4 gruppi da 9 (allevatori 1, allevatori 2, contrabbandieri 1 e contrabbandieri 2). Alla fine delle quattro prove si riuniranno in due squadre più grandi. Sullo stesso bigliettino ci sarà scritto un punto di ritrovo dove recarsi alla fine delle quattro prove per ricevere le pistole ad acqua una volta messa insieme la mappa. Ogni gruppo viene poi condotto ad una prova diversa.

    Fase 2: Composizione della mappa
    Ci sono quattro prove, ispirate ai quattro elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Ogni prova darà un pezzo di mappa, che alla fine rivelerà la posizione delle uova. Ci sono 8 pezzi in totale, in modo che ogni squadra ne abbia alla fine metà. Ogni squadra verrà cronometrata durante ogni prova.
    Prova d’acqua: dovranno trovare il modo di attraversare una ragnatela di fili senza però toccarli. In caso di errore gli verrà tirata una secchiata d’acqua ma continueranno il percorso. Quando tutti passano attraverso la ragnatela gli verrà dato il pezzo di mappa. Sono necessari due membri dello staff a seguire la prova (uno a cronometrare e uno a tirare l’acqua).
    Prova di fuoco: verrà ricreato l’enigma delle boccette de “La Pietra Filosofale”. Se dovessero scegliere la boccetta sbagliata, il pezzo di mappa che riceveranno sarà errato.
    Prova di terra: troveranno una scacchiera a terra, con alcuni pezzi neri disposti secondo uno schema predefinito. Loro saranno i pezzi bianchi, il loro scopo sarà fare scacco matto in due mosse. Le regole degli scacchi verranno fornite da noi.
    Prova d’aria: si svolge in sala grande. Verranno appesi tanti pezzi di carta di diversi colori, non tutti giusti. Lo scopo sarà recuperare quello giusto a cavallo di una scopa. Sarà dato uno schema su carta che riproduce la sistemazione dei pezzetti appesi. I ragazzi dovranno ritrovare in aria una particolare porzione di schema che verrà indicata su carta e capire a cosa corrisponde per trovare il pezzetto giusto. Una volta individuato, uno di loro a cavallo della scopa dovrà saltare per recuperarlo.
    Importante: occorre fare dei pezzi di ricambio della pergamena che verrà staccata, e questa dovrà essere appesa non troppo in alto e lontano dalle candele.

    Fase 3: Combattimenti
    Una volta completate le prove, dovranno recarsi ai punti di ritrovo scritti sul foglietto e assemblare la mappa. Qui verranno fornite le pistole ad acqua e tre bande di tessuto (di colore uguale per tutti) da legarsi al braccio e verranno colorati coi colori per il viso a seconda della squadra. Verranno anche spiegate le regole dei combattimenti.
    Una volta armati, partirà la ricerca delle uova, in base alla mappa che hanno messo insieme.
    Regolamento:
    • Ogni banda di tessuto rappresenta un punto vita. Ognuno ne ha tre, tranne il ministero, i cui componenti non possono essere uccisi.
    • Ogni volta che si viene colpiti si deve cedere un punto vita a chi ha sparato.
    • Quando finiscono i punti vita, si è eliminati. Nel caso in cui sia un funzionario del ministero a togliere l’ultima vita, la persona colpita farà parte del ministero.
    • Non è consentito sparare a qualcuno che si sta togliendo una fascetta, né a qualcuno che se la sta mettendo finché non saranno di nuovo in grado di combattere (quindi con la pistola in mano e l’attenzione rivolta al combattimento).
    • Il ministero sparerà a chiunque, anche se il suo scopo è arrestare i contrabbandieri.
    • Verranno sottratti 50 punti alla squadra di chiunque sia trovato a barare.

    Fase 4: Fine del gioco e assegnazione punti
    Il gioco finisce quando tutte le uova vengono recuperate. Ogni uovo ritrovato darà alla squadra 50 punti, ogni prova completata più velocemente degli altri ne darà 25. Per ogni componente della squadra finito nel ministero verranno tolti 5 punti Vince chi, alla fine del gioco, ha più punti.
    Per la coppa delle case: i punti ottenuti da ogni squadra verranno divisi per il numero di componenti e poi assegnati singolarmente alle rispettive case.

    MATERIALI:
    -spago (sia per la ragnatela che per appendere i pezzetti di carta)


    > Morgana
    – Mollette da bucato (circa


    >
    -Pezzetti di carta colorati + pezzi di ricambio delle pergamene


    > Morgana
    – Boccette


    > Ilaria
    -secchi x acqua (facoltativo)


    > Morgana
    -gesso per scacchiera


    > Morgana
    -regole degli scacchi


    > Mars
    – figure scacchi: neri


    > Ilaria (2 torri, 3 pedoni, 1 regina, 1 re)
                                  bianchi


    > Ail (3 pedoni, 1 torre, re, regina, 1 alfiere)
    – bracciali/pezzi di stoffa x punti vita


    > Morgana
    – Pittura per il viso per segnalare le squadre


    > Opal (ce l'ho)
    -Bigliettini per le squadre


    > Opal
    -Giornale con articolo


    > Morgana
    -Due mappe da dividere in otto pezzi (più i pezzi sbagliati per la prova di fuoco)


    > Morgana e Ilaria
    -Sciarada Boccette  


    > Ilaria
    -Scope


    > Morgana
    -Uova


    > Morgana

    Anonymous ha risposto 3 anni, 8 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.