-
Il Ritratto di Dorian Gray
Uno dei miei libri preferiti è questo. E' la storia di questo ragazzo che, per scampare alla vecchiaia, sposta tutti i suoi anni su un suo ritratto, che copre con un mantello. Scoprirà troppo tardi che aveva trasposto sul quadro anche la rappresentazione della sua morale: il quadro difatti, oltre ad invecchiare al posto dell'eterno giovane Dorian, si deforma e si imbruttisce.
In questa storia si tratta anche di vari temi quali l'amicizia, vista come una delle ancore di salvezza per l'essere umano(il migliore amico di Gray tenta di dissuaderlo, invano), oltre che della morte, della paura e della morale (l'azione umana è opinabile), si parla di destino e di possibilità di cambiarlo, si parla di libero arbitrio e di tanto altro…
Chi di voi lo ha letto? Cosa ne pensate?
Credo che in questo caplavoro Wilde stesso si sia superato.
Sorry, there were no replies found.
Log in to reply.