GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Lezioni e Compiti 2015-2016

    Posted by Anonymous on Settembre 8, 2015 at 1:51 pm

    Ho pensato che aprire un nuovo Topic fosse più comodo e facesse meno confusione 😀 posterò qui (o posteremo insomma) le lezioni di quest'anno e i compiti, così da farli più in fretta 😉 spero sia utile a tutti come lo è a me.

    Cominciamo con Astronomia:

    La Luna è l’unico satellite naturale della Terra, dista circa 385.000 Km ed il suo raggio è circa un quarto di quello terrestre, quindi ha delle dimensioni piuttosto simili!
    La sua massa comunque è 1/80 di quella terrestre, quindi meno densa della Terra”
    Guardando la luna si notano subito i suoi crateri. Per quale motivo vi sono tutti quei crateri, mentre sulla Terra non ci sono?
    La Luna è sprovvista di atmosfera e quindi non è protetta da essa e gli oggetti esterni possono impattare… insomma: ciò che sulla Terra diventa stelle cadenti, sulla Luna crea crateri XD

    La Luna, essendo un satellite della Terra, le ruota attorno, e lo fa in senso antiorario. Compie un giro completo in circa 27 giorni , 8 ore e 43 minuti (mese sidereo). Nel frattempo gira anche su se stessa…. Il tempo che impiega a girare su se stessa è esattamente lo stesso e, di conseguenza, rivolge alla Terra sempre la medesima faccia. Vi torna?
    Questo fatto non è casuale, ma per motivi gravitazionali tutte le coppie di corpi legati dalla gravità tendono ad avere una sorte di questo tipo

    Poiché la Terra si muove attorno al Sole, però, il tempo che bisognerà aspettare perché la Luna (vista dalla Terra) sia di nuovo allineata con il Sole, sarà più lungo, ovvero di 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo tempo è chiamato mese sinodico.
    Essendo un satellite, la Luna non emette luce propria, perciò perché la vediamo?
    Riflette la luce del Sole

    E noi vediamo la luna sempre uguale. Da cosa dipende?
    A causa delle fasi lunari. Praticamente sono causate dal moto stesso della Luna e dal diverso orientamento rispetto al sole!

    Dipende da come il Sole la illumina, quindi quanto durerà un ciclo lunare?
    Circa un mese. Proprio perchè dipende da come la illumina il sole, il ciclo lunare dura un mese sinodico.

    Si ha la Luna Piena quando la Terra è tra la Luna e il Sole. Quando si trova dalla parte opposta al Sole, si vede piena, perché la parte illuminata dal Sole è quella che vede la Terra! Invece, se la Luna si trova allineata al Sole, la parte che è illuminata non si vede. Questa situazione si chiama “Luna Nuova”. Invece, quando la luna si trova nelle zone intermedie abbiamo il primo e l’ultimo quarto.

    Siccome la Luna gira in senso antiorario, da quando non si vede per nulla a quando è piena si sposterà nella parte più bassa dell’immagine, diventando sempre “più piena”, crescendo. Quindi quando la Luna è su quel lato è crescente e ogni notte si vedrà un pezzettino in più di Luna. Poi diventa piena e poi comincia a decrescere fino a tornare nuova.

    Vista dalla terra, a che lettera somiglia la Luna quando è crescente? E quando è decrescente?
    Quando è Decrescente assume la forma di una C
    Quando è Crescente assume la forma di una D

    Considerando che anche la Terra gira in senso antiorario, a che ora del giorno vedremo la Luna Crescente? E quella decrescente? E la Luna piena?
    la luna crescente la sera, la luna decrescente al mattino e a mezzanotte la luna piena.

    Compiti:
    Nelle seguenti immagini, in che fase è la Luna? In che ora del giorno ci troviamo? Tra quante ore la Luna sarà al culmine (cioè sarà alta nel cielo)? Considerate che, ovviamente, la Luna è quella bianca, la Terra blu e il Sole giallo. la freccia indica dove guarda l'osservatore.
    Motiva e commenta le tue risposte.
    Immagine.jpg

    Anonymous ha risposto 8 anni, 5 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Log in to reply.

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.