GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Movimenti Terra e Luna

    Posted by Anonymous on Settembre 24, 2015 at 12:51 pm

    Cercherò di fare una spiegazione approfondita dei movimenti della Terra e della Luna, cosa che servirà anche da correzione ai compiti della prima lezione. Aggiornerò man mano. Vi prego di scrivere se state capendo i vari passaggi o se avete domande.

    Dunque: da cosa dipendono le ore del giorno? Quando è giorno si vede il Sole, quando è notte no, questo lo sapete tutti.
    Osservate questa figura:

    Immagine_2.jpg

    Nella figura 1 l'osservatore guarda verso il Sole, quindi per lui è giorno, anzi, per la precisione è mezzogiorno perché guarda proprio dritto il Sole, che, per quell'osservatore, è al culmine. “al culmine” vuol dire che è al punto più in alto in cielo. Infatti il Sole sorge, culmina e tramonta, descrivendo un arco nel cielo.
    Nel frattempo (stiamo sempre guardando la prima figura), ci sarà un altro osservatore dall'altra parte del mondo che guarda dove non c'è il Sole. Per lui è mezzanotte. Lui vedrà le stelle che stanno da quella parte.

    Figura 2: Poi il tempo passa e la terra ruota su se stessa in senso antiorario. Dopo 6 ore l'osservatore che prima guardava il Sole, adesso lo vedrà ad ovest che si avvia verso il tramonto. Nel frattempo per l'altro osservatore è mattina presto (le 6).

    Dopo altre 6 ore è mezzanotte (figura 3). Ora il Sole non si vede!

    Figura 4: Le 6 di mattina! Il Sole si vede a est e sta sorgendo!

    la Terra però gira anche attorno al Sole, sempre in senso antiorario. Quindi dopo sei mesi si troverà dall'altra parte dell'orbita.

    Figura 5: Qui, per l'osservatore è mezzogiorno, perché vede il sole al suo culmine.

    Figura 6: Qui sono invece le 18 e il sole sta tramontando, continuando il giro in senso antiorario avremo poi la notte e la mattina.

    E' tutto chiaro???

    Anonymous ha risposto 7 anni, 6 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.