GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

GiratempoWeb | Harry Potter Italia, Animali Fantastici, Wizarding World, Podcast e Raduni Forums noi traduttori – i nomi delle fondatrici secondo noi

  • noi traduttori – i nomi delle fondatrici secondo noi

    Posted by Anonymous on Aprile 14, 2015 at 8:52 pm

    Ieri ho lanciato una discussione in chat, pensando che non avrei ottenuto molto feedback e invece ne ho ottenuto parecchio e ne ho anche ricavato alcune idee interessanti, quindi la ripropongo qui.
    La discussione verte sul fatto che i nomi delle due fondatrici (Corvonero e Tassorosso) essendo stati adattati nelle traduzioni, hanno perso un po' del fascino dell'originale e le traduzioni scelte non sono del tutto convincenti.

    Partendo dal fatto che Priscilla per me è un nome assolutamente cacofonico, mi chiedevo quale altro nome potesse adattarsi  alla fondatrice della Casa di Corvonero, naturalmente mantenendo l'assonanza dell'iniziale.
    In chat si discuteva solo di nomi con la c, ma, ricollegandosi alla traduzione originale (e orrida) di Pecoranera, quali nomi avrebbero potuto adattarsi a lei (a me non ne vengono in mente con la P adatti a lei, ma magari qualcuno ha più fantasia di me)? E, soprattutto, perchè?
    Invece, con la c a me Cosetta non dispiace, ma non è esattamente esaltante e poi è uno di quei nomi che non amo, perchè mi sanno di traduzione forzata e anche uno dei finti trasparenti che, proprio per questa caratteristica, mi spirano poca simpatia. A me non dispiacciono Clarissa , Costanza e Cecilia (in parte anche Clelia, ma non mi convince del tutto), ma direi che decisamente il migliore in assoluto è Cassandra, abbastanza altisonante e letterario per un personaggio come lei e con un significato (colei che eccelle tra gli uomini) secondo me adatto all'orgoglio e alla fierezza che sicuramente la contraddistinguevano (lo so, detto così sembra più una cosa da Serpeverde, ma spero si capisca cosa intendo in realtà).
    Voi invece quali nomi trovate più adatti a lei con questa iniziale e perchè?

    Inoltre, esaurita la questione Corvonero/Pecoranera, ho citato anche i miei dubbi su Tassorosso e anche lì ho trovato riscontri interessanti. Devo dire che il nome Tosca non mi dispiace, ma mi ricorda un tipo di persona totalmente diverso da come immagino la fondatrice di quella casa, e poi comunque non mi sembra il più convincente. Per lei avevo pensato fondamentalmente a due nomi: Tecla e Teresa. Sono assolutamente alla pari, il primo perchè si adatta allo “stile” dei nomi degli altri fondatori, il secondo perchè, al contrario, essendo più semplice, è più adatto al personaggio, che, come mi faceva notare qualcuno ieri, era sicuramente una persona semplice, pratica e molto con i piedi per terra e probabilmente anche meno aristocratica (perlomeno come modi e convinzioni) degli altri tre.
    Voi cosa ne pensate? E quale nome vedreste più adatto alla fondatrice della Casa di Tassorosso?

    Forza, fatevi sotto e sbizzarritevi, sono curiosa di sapere quali nomi possano calzare a pennello per queste due donne. E non parlo solo di nomi italiani, in caso ve ne venissero in mente altri più “esotici”, sono ben accetti (in fondo, zia Jo non ha pesato nomi esattamente inglesissimi per i fondatori, quindi qualsiasi richiamo culturale ci sta).

    Anonymous ha risposto 9 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Log in to reply.

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.