GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • pansy vs lavanda

    Posted by Anonymous on Settembre 26, 2015 at 1:50 pm

    Salve a tutti, sono tornata. Vorrei sottoporvi un quesito su due personaggi della saga: Pansy e Lavanda.
    In un altro forum nella sezione dedicata alla nostra amata saga, è stato recentemente creato un topic riguardo al probabile Patronus sia di Draco che di Pansy. Parlando di Pansy, in un P:S di un post qualcuno ha detto questa cosa: “p.s: tra l'altro io trovo che Pansy e Lavanda siano molto simili sia in fatto di carattere che di determinazione. Mi chiedo come facciano a non essere sorelle ^-^ “. Ora, ognuno ha la propria opinione dei fatti e la propria interpretazione dei personaggi e cara grazia che è così. Ma certe cose proprio non riesco a sentirle, mi verrebbe da rispondere quello che dice Fantozzi della corazzata Potiomkin  (lascio a voi di immaginare la frase, non voglio essere volgare ; :evil3:) oppure penso subito “Troll in the dungeon”. Bene, questo è uno di quei casi. Io per Lavanda ho dei mixed feelings e all'inizio della mai avventura nella saga, identificandomi molto in Hermione, non avevo grande simpatia per lei. Ma non la metterei mai al livello di Pansy. Ho vari motivi per dire ciò e, per spiegarlo meglio, ricopio sotto la risposta che ho dato nell'altro forum a questo PS, perchè ora riscrivendo da capo ho paura di poter perdere qualche pezzo.

    OT scusate devo farlo
    Io non ho una grande simpatia per Lavanda, ma paragonarla a Pansy e addirittura dire che sono quasi sorelle mi sembra esagerato. Certamente la Lavanda del quinto libro somiglia molto a Pansy. Ma in quel libro soltanto, per la questione dell'ossessione per un ragazzo. Al di fuori di quel contesto, Lavanda non presenta somiglianza con Panst, nè prima (se non molto lontane), nè dopo, perchè comunque cresce molto, per via dell'ES e per mille altre ragioni (mentre Pansy è il classico personaggio che dà l'idea che resterà così frivola per sempre). E comunque anche in questo contesto, sono somiglianza un livello molto superficiale. Pansy ha un determinato background che palesemente Lavanda non ha (altrimenti non entrerebbe nell'ES) ed è capace di prendere decisioni comunque importanti e con conseguenze che potrebbero essere tutt'altro che piacevoli (l'entrata nell'ES appunto, ma non solo), mentre Pansy, da brava Serpe, fa solo quello che le conviene (leggi squadra d'inquisizione). E comunque, sempre a proposito di ES vs inquisizione, già queste scelte dimostrano caratteri molto diversi, al di là del contesto. L'ES è comunque un gruppo, si basa sulla coesione e sulla complicità, mentre l'inquisizione è semplicemente un gruppo di persone che fanno parte della stessa casa e hanno le stesse idee, ma non agiscono insieme, nè per una causa comune, ognuno resta comunque per conto suo, e questo dimostra che Pansy, Pursoangue o meno, razzista o meno, non sarebbe comunque mai entrata nell'ES, perchè non le interessa stare in gruppo (se non per spettegolare e farsi forte a prendere in giro chi è diverso) nè è fatta per starci, e comunque entra solo nel gruppo di persone uguali a lei, mentre Lavanda fa parte di un gruppo di persone con background diversi, caratteri diversi, provenienti da Case diverse (cosa che comunque conta) e anche che hanno modi diversi di agire, ma, come tutti i membri (cioè tutti tranne Marietta) dell'ES, si adatta alla situazione e riesce comunque a interagire positivamente con gli altri. Direi che tra le due attitudini c'è veramente un abisso, altro che essere quasi sorelle… 

    Ora, dopo questo papiro, sarei curiosa di sapere cosa ne pensate voi in merito (alla frase dell'altra persona, ma anche alla mia analisi). Pensate anche voi che si somiglino tanto? Oppure le vedete diverse? E in entrambi i casi: perchè?

    Sono curiosa di confrontarmi con altri pareri, potrebbero uscirne cose interessanti….

    Anonymous ha risposto 9 anni, 3 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Log in to reply.

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.