GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Prima lezione di Pozioni

    Posted by Anonymous on Dicembre 6, 2018 at 9:45 pm

    Domenica 9 Dicembre ci sarà la prima lezione di Pozioni dell'anno.
    Vi chiedo (se non lo fate vi avveleno a tutti u.u) di scrivermi qui l'orario in cui siete liberi quel giorno, così che mi posso regolare per poterla mettere in un momento adatto a tutti.

    Intanto metto il “regolamento” della lezione, così poi domenica partiamo subito e non perdiamo tempo.
    Se mi avete seguito a Incantesimi, qui farò su per giù le stesse cose. Non chiedo l'alzata di mano in genere, e se dovesse capitare, lo specifico, ma nel complesso vorrei la partecipazione attiva di tutti, per cui non abbiate paura di rispondere… cioè abbiatela se mi sparate frasi a caso. Quello che mi interessa è il ragionamento che c'è dietro.

    Negli anni precedenti sono state studiate diverse pozioni: su per giù sono stati trattati gli ingredienti e poi c'è stata la preparazione. Quest'anno provo a ripartire da zero, con un approccio alla materia diverso.
    Non vi farò solo aggiungere ingredienti al calderone ma voglio che capiate perché li state mettendo, che effetto fa quel singolo ingrediente nel complesso e se io cambio un ingrediente che succede?
    Per questo suddividerò le lezioni in due parti. La prima parte ci concentreremo sugli ingredienti, la seconda parte sulla preparazione degli ingredienti. Badate bene, questo vuol dire che non tutte le lezioni prepareremo pozioni: se la teoria richiede parecchio tempo (come per il primo giorno), è probabile che suddividerò la teoria dalla pratica in due lezioni diverse, ma spero di mantenere comunque il livello dell'attenzione alto.
    Questo perché? Sostanzialmente io vorrei portarvi alla fine dell'intero corso con un bel bagaglio culturale su quanti più ingredienti possibili, così da essere in grado di fabbricare voi una pozione con effetto inventato e capire gli ingredienti e la preparazione necessaria per arrivare a quel risultato.
    Alla fine studieremo anche un po' di Alchimia e se duro abbastanza tempo in questa cattedra, ci ritroveremo a ragionare tutti insieme sul processo alchemico che è un po' confuso. Spero sia interessante provare a fare ordine e tentare di trovare il modo più attendibile possibile per creare la Pietra Filosofale e l'Elisir di Lunga Vita… quasi ci sarebbe da farlo prima, così abbiamo abbastanza anni per fare tutto quello che vorrei fare. xD

    Comunque…ogni tanto vi farò delle domande anche su lezioni precedenti, per mantenere fresca la memoria, e ci soffermeremo un po' anche su delle preparazioni che in realtà potrete fare benissimo a casa vostra… e in qualche compito vi richiederò delle foto dell'infuso che vi farò preparare, con descrizione ecc. Ma di questo ne parleremo più avanti.

    E basta, non mi viene più niente in mente… ah, qualsiasi idea, dubbio, sfoghi vari… beh, no, quelli no xD comunque usate il mio ufficio!!! Non ho nascosto trappole lì dentro! Andateci e usatelo tranquillamente! Troverete un topic evidenziato in cui potrete scrivere.

    Ultime cose, prima che mi scordo… io pubblicherò i capitoli del libro prima della lezione. Non vi farò domande che sono dentro il libro perché son buoni tutti a leggere e rispondere ma voglio che lo usiate come punto di riferimento. Mano mano aggiornerò anche un elenco di ingredienti in ordine alfabetico, con i loro effetti e se mi portate la giornata a 48 ore, mi fate un bel regalo di Natale. xD Vabbè, ce la farò!!
    Le lezioni di Erbologia e di CDCM saranno utili come vi servono l'acqua e l'aria, per cui tenete ben presente anche i loro libri di testo, soprattutto quello di Sir che è pieno di piante che useremo.

    Se vi fanno schifo le interiora degli animali, sangue, occhi e compagnia bella, portatevi un cuscino per chi deve svenire o un secchio per chi… beh, avete capito. xD

    E bom, per ora è tutto, se mi son scordato qualcosa, pace… ve lo dirò a lezione.
    Aloha xD

    Anonymous ha risposto 4 anni fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.