GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

GiratempoWeb | Harry Potter Italia, Animali Fantastici, Wizarding World, Podcast e Raduni Forums quando l’allievo supera il maestro – fanfiction migliori dell’originale

  • quando l’allievo supera il maestro – fanfiction migliori dell’originale

    Posted by Anonymous on Marzo 27, 2015 at 8:00 pm

    Innanzitutto, per chi, leggendo il titolo, ha pensato che avessi sbagliato sezione, vorrei chiarire che il termine fanfiction nel titolo è inteso in senso lato come opere ispirate a opere precedenti (e poi magari sono diventate famose a loro volta, ma tranquilli non intendo Fifty Shades  😉 :ehm:), ma lo spiegherò meglio più avanti.
    Questo topic si ispira  a una discussione che avevo trovato qualche tempo fa in un gruppo FB multifandom che seguo (non faccio “pubblicità occulta”, ma, se mi chiedete, vi dico come si chiama, perchè merita almeno una sbirciatina). Ci si chiedeva quali fanfiction, secondo chi seguiva il gruppo, potessero essere considerate migliori dell'originale, in qualsiasi fandom (chiaramente nel nostro preferito penso sia impossibile o quasi  :oops:).
    La persona che scriveva non specificava nulla, quindi credo intendesse fanfiction solo nel senso canonico del termine, ma molti commentatori, me compresa, nelle risposte citavano come fanfiction anche libri più o meno famosi (ma comunque pubblicati e anche piuttosto “vecchi”, o comunque di periodi precedenti alla nascita del termine).
    Quindi mi è venuta voglia di aprire una discussione simile anche su questo forum, perchè penso possano venire fuori cose interessanti. Quindi mi chiedo e vi chiedo se secondo voi ci siano fanfiction, in qualsiasi fandom (intese in senso lato) che si possono considerare meglio dell'originale e perchè lo pensate.
    Poi, piccolo OT, ma non troppo, sarei curiosa di sapere se siete d'accordo questa definizione allargata di fanfiction e se l'aveste ami considerata prima d'ora e anche quanto vi sembra che sia condivisa in generale (e magari chi non la condivide può anche spiegare perchè)..
    Dai, su, sono curiosa. U.U

    Anonymous ha risposto 8 anni fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.