-
Riunione Staff GW – IMPORTANTE!!!
Verbale di riunione
La riunione Staff GW 2019 si è tenuta martedì 24 settembre alle ore 17:30.
Presenti: Summer, Opal, Sir, Maggy, Moony, Herm, Saretta, Cloak, Night.
Di seguito i punti più importanti.1. STAFF
Lo Staff GW sarà così ripartito:
– Staff Eventi (Potteraduni, HoGWarts Week,…)
– Staff Forum (Giochi, Contest, Lezioni,…)
– Staff Social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube,…)
– Staff Blog (News, Rubriche, Eventi,…)
A fine post, l'elenco approfondito con le varie mansioni richieste e lo staff attivo (aggiornabile).2. RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA
In vista del nuovo anno, e con scarso organico attivo, si è ritenuto giusto rivalutare l'idea dello scorso anno e di puntare sulla sostituzione dei professori, qualora non sia possibile essere presenti a lezione. Per agevolare il lavoro sia del professore in questione sia dei suoi colleghi, sarebbe opportuno preparare le proprie lezioni con più anticipo possibile, caricandole in un topic apposito in Sala Professori e rendendole quindi disponibili per le possibili supplenze.I contest subiranno una modifica sostanziale: saranno più brevi e più frequenti, in modo da coprire un arco di tempo maggiore senza che il forum si trovi scoperto. Sia il contest artistico sia il letterario saranno inglobati nei contest più rapidi, che potrebbero anche veder sparire le figure dei giudici mantenendo le votazioni degli utenti (tramite sondaggi).
3. SOCIAL
Lo Staff che si occupa dei social è incaricato di mantenere viva l'attenzione dei follower, che avranno sempre aggiornamenti su quanto sta accadendo sul forum (come lezioni o contest particolari). Grande attenzione sarà da porre sulle notizie: essendo il veicolo più rapido per la diffusione e la condivisione delle news, anticiperanno il blog per risultare competitivi rispetto agli altri siti/blog/altro, per poi essere affiancati dal blog in un secondo momento (che potrà approfondire la notizia con fonti, collegamenti ed altro).4. COLLABORAZIONI
Da valutare le collaborazioni con altre pagine, siti, blog o canali YouTube. Su suggerimento di Summer, la pagina facebook AngoloNerd; proposto da Night, il canale youtube My Potter Collection Italia.(il tono formale era puramente voluto :uhuh: )
Elenco Staff e mansioni:
– Staff EVENTI
(Potteraduni) Opal
(HoGWartsWeek) Opal
(Altro)– Staff FORUM
(Contest) Maggy – Night – Ail(?)
(Lezioni) Opal – Night – Maggy – Summer – Sir– Staff SOCIAL
(Facebook) Maggy – Summer
(Twitter) Maggy – Summer – Ail
(Instagram) Maggy – Summer – Ail
(YouTube)– Staff BLOG
(Rubriche) Summer – Night
(Notizie) Night
Post Unito in automatico!
Torno in me ( :uhuh: ) per spiegare il punto più spinoso della riunione, quello di cui avevo fatto accenno nella sezione Attività Staff che riguardava l'idea sul cambiamento per il forum.
Cercherò di essere più esaustiva possibile, restando inteso il fatto che posterò i bozzetti di quello che avevamo pensato per farvi capire meglio cosa abbiamo in testa 🙄Lo scorso Natale avevo proposto un sondaggio chiedendo agli utenti le modifiche o le aggiunte che avrebbero voluto vedere nel futuro: tra di esse vi erano più attività, più interazione tra gli utenti e una nuova veste grafica.
Sulla base di questi punti, ho iniziato a dare forma ad un nuovo “GiratempoWeb”… che spero piaccia a tutti!
Passo a spiegare…L'idea è quella di basare il forum sulla Giratempo in quanto strumento che consente di viaggiare nel tempo: cliccando sulla Giratempo che sarà posta nella pagina del forum, si potrà letteralmente viaggiare tra i vari momenti storici del Mondo Magico. Come?
Il forum sarà “diviso” in tre sezioni: la prima coprirà l'arco di anni di Animali Fantastici, quindi dal 1926 al 1945; la seconda sarà ambientata negli anni di Harry Potter, quindi dal 1960 circa al 1998 (oppure inglobando anche La Maledizione dell'Erede, da decidere); l'ultima invece partirà dal 2004 e arriverà fino ai giorni nostri, e sarà effettivamente l'epoca di GW dalla sua nascita fino al momento attuale.
La divisione consentirà una ripartizione del materiale in modo più sistematico: tutti i GDR, le fan fiction, i libri, i film, i giochi, i contest e quanto è relativo alla saga in questione si troverà nel suo spazio apposito, che diverrà una sorta di bolla temporale in cui gli utenti potranno muoversi ed interagire con le ambientazioni e la grafica relativa ad essa. Discorso a parte sarà per le lezioni, che si svolgeranno solo ed esclusivamente nella sezione riguardante i nostri giorni.La grafica prenderà spunto da MinaLima, il team grafico che si è occupato delle due saghe sin dal principio. Il materiale usato nei film e nei libri sarà quindi quello che verrà riprodotto, replicato o riusato all'interno del forum e del blog in sostituzione delle immagini di Pottermore o dei disegni realizzati da noi.
Anche il blog sarà modificato, e diverrà tal quale alla Gazzetta del Profeta.In breve, questo è quanto… Vi saranno sicuramente piccolissime modifiche aggiuntive, che ovviamente provvederemo ad illustrarvi via via per avere sempre il vostro consiglio e il vostro parere!
Ad ogni modo, il forum resterà identico a come lo conosciamo: le modifiche non scalfiranno nessuna delle funzionalità pratiche e ludiche del forum, che al massimo potranno essere ritoccate. Sarà come passare dalla Parchment Edition alla Funny! Il cambiamento dovrebbe poter cavalcare l'onda dei film in uscita, portando una nuova attenzione da parte degli utenti… almeno si spera!Se ho scordato qualcosa, aggiornerò domani… ora ho troppo sonno, scusate XD
EDIT: Mi ero dimenticata di chiedervi una cosa XD In tutta onestà, l'idea del Trivia è davvero piaciuta a tutti? Perché a me non pesa farli, si tratta di rimaneggiare lo stesso prodotto per adattarlo ai vari temi, quindi non è una cosa difficile o dispendiosa di tempo. Inoltre, è qualcosa che possiamo organizzare anche in due: se vi viene in mente un tema da usare ditelo, senza alcun problema! Io ne avevo uno per Halloween, ci lavoro se vi va bene!
Ancora nessuna risposta. Inizi tu?
Log in to reply.