GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Scontro tra Titani

    Posted by Anonymous on Aprile 18, 2010 at 11:21 am
    Scontro tra Titani
    (bleah <.<)
    vpx6i9.jpg

    Trama:
    Gli uomini si ribellano alla loro condizione di sudditi nei confronti degli Dei e cessano di volgere loro le preghiere, ritenendo di non ricavarne nessun profitto e distruggono le statue a loro dedicate. Zeus, indignato per questo oltraggio, da il via libera al fratello Ade per sfogare la sua vendetta e riportare l'ordine sulla terra.
    Nel frattempo giunge ad Argo un giovane di nome Perseo, adottato da un pescatore (che morirà per mano di Ade) fin da neonato, e verrà a conoscenza della sua natura di semidio. Alla corte del re della città Ade lancia l'ultimatum: entro dieci giorni, con l'arrivo dell'eclissi, il terribile Kraken verrà liberato e distruggerà la città, a meno che non venga immolata la figlia del re, Andromeda.
    Perseo e un gruppo di guerrieri argivi si incamminano alla ricerca delle streghe che potranno svelargli l'unico metodo per sconfiggere l'orrenda creatura: la testa di Medusa. Con l'aiuto di Io, e di oggetti divini,  l'eroe e i suoi compagni superano mostri e difficoltà, ma l'eclissi è ormai giunta…

    Bene, dopo questo riassuntino di una trama apparentemente avvicente, smonterò in ogni maniera questa schifezza di film.
    Si prega a coloro che non vogliono essere sopraffatti da una miriade di nozioni sulla mitologia greca, di non leggere la mia super critica u.u  ;D
    Cercherò di non fare spoiler riguardo l'esito del film (anche se farò di tutto per convincervi a non vederlo, non sprecate soldi, seriamente!), anche se qualcosina dovrò dirla, ma non faccio grandi danni, eh XD. Semplicemente analizzerò questo terribile insulto a tutta la mitologia.
    MI dilungherò molto, quindi abbiate pazienza XD



    Che la mia vendetta abbia inizio..8)

    Punto 1:  Il titolo.
    Vi illustro brevemente chi sono i Titani (ci sono molti miti a riguardo, ma ve ne cito uno):
    “Furono creati da Eurinome, la dea di tutte le cose, ma secondo altre versioni furono figli di Urano dio del cielo e della Madre Terra: Urano generò i Titani dopo aver cacciato i Ciclopi, suoi figli ribelli, nel remoto Tartaro. Per vendicarsi, Gea,indusse i Titani ad assalire il loro padre.
    E così fecero, guidati da Crono, il più giovane di loro. Egli colse nel sonno suo padre e lo evirò con un falcetto di frassino e selce.
    Crono assunse il potere supremo e cacciò i suoi fratelli Titani assieme ai tre Ciclopi e agli Ecatonchiri (i giganti Centimani) nel Tartaro.”
    Bene, io dico che al regista, al produttore o a chiunque altro, bastasse entrare su wikipedia, leggere chi sono i Titani, oppure prendere in mano un libro di mitologia greca e riconoscere che in tutto il film non c'è un solo Titano, ma semplicemente dei o mostri. Vogliono farci credere che Zeus sia un Titano? O Ade? o qualcun'altro!?! Bhe, mi pare chiaro che se uno non ha la più pallida idea di chi siano i Titani rimane molto interdetto, dato che la parola non appare neppure una volta durante tutta la pellicola.
    Non mi pronuncio.

    Punto 2: Perseo, il protagonista
    Vi scrivo la VERA storia di Perseo:
    “E' figlio di Zeus e di Danae. Acrisio, padre di Danae, fece gettare il bimbo di pochi mesi e la madre dentro un'arca di legno, perché un oracolo aveva detto ad Acrisio che un suo nipote, divenuto adulto, l'avrebbe ucciso.
    L'arca fu sospinta dai flutti sulle rive dell'isola di Serifo, nelle Cicladi, dove i naufraghi furono salvati e ospitati da Ditti, fratello del re Polidette. Quest'ultimo, quando Perseo fu adulto, gli ordinò di recidere e portargli la testa di Medusa come dono per le sue nozze con Danae, cui egli aspirava.
    Grazie all'aiuto di Atena e allo scudo di bronzo levigato di Perseo, che faceva da specchio, decapitò il mostro.
    Mentre dal collo decapitato della Medusa scaturivano Pegaso, il cavallo alato, e il gigante Crisaore, Perseo mise la testa nella bisaccia e ripartì.
    Sulla via del ritorno liberò la figlia del re Cefeo, Andromeda, che era stata esposta su una roccia per essere divorata da un mostro marino: l'aveva condannata Poseidone. Vinse in duello il pretendente di Andromeda, la sposò e la condusse con sé.
    Giunto a Serifo si vendicò di Polidette, pietrificandolo con la testa di Medusa che Atena poi pose al centro del proprio scudo.”
    Nel film, della vera storia, ci sarà si e no il 20-30%. Il problema è che non hanno ridotto o tagliato la storia, ma quando mai (-.-), l'hanno totalmente stravolta! -_______- Hanno invertito personaggi, hanno inventato nomi e mostri che non esistono, hanno fatto un disastro!!
    Le uniche cose giuste (nel film) sono: che è figlio di zeus e di una mortale, che viene messo in una cassa per cercare di ucciderlo, che uccide Medusa, che salva Andromeda e che vola su Pegaso.

    Punto 3: Io, l'aiutante di Perseo.
    VERA storia di Io:
    “Io è una sacerdotessa di Era, figlia di Inaco, re di Argo.
    Zeus si innamorò di lei e, temendo la gelosia di Era, quando andava a trovare Io la nascondeva in una nuvola dorata. Era, accortasi del sotterfugio, trasformò la giovane in una giovenca.”
    Bene, vedete Perseo in questo Mito?? Ditemi se lo vedete, perchè a me pare che Io, con Perseo, non ha NULLA a che fare.
    Della storia vera, nel film, c'è esattamente lo 0%.

    Punto 4: Il Kraken
    E adesso vi stupisco…Il Kraken è una creatura della mitologia del 1700.
    Ho scritto bene: DEL SETTECENTO!!! Cosa caspita ci fa un Kraken nell'Antica Grecia?!?! Per giunta hanno aggiunto braccia, testa e gambe che il vero mostro NON ha.

    Punto 5: Argo
    Nel film è una città costiera, con tanto di porticciolo e navi che vanno e vengono. Ho cercato l'esatta posizione geografica: non da sul mare.
    (che nell'antichità desse sul mare?? questo devo ancora scoprirlo -.-)

    Punto 6: Mostri e strane creature inventate
    Non dico altro, sono proprio inventati -_____-

    Allora, chiariamoci. La mitologia greca trabocca di tanti di quei mostri, di storie, di creature fantastche ecc che ci si potrebbero girare film da qui, fino alla fine del mondo. Perchè inventarsi scorpioni giganti che non ci fanno a stare un'emeritissimo niente?!?
    Santi numi, che nervoso…<.<''

    Punto 7: Gli Dei
    Sinceramente, io credo che, pur non avendo mai avuto a che fare con la mitologia greca, si sappia che gli Dei, sull'Olimpo, non girano con una lucente armatura, ma con la toga.
    Bè, andatelo a dire ai produttori del film.

    NB. Ade sembra un incrocio tra Voldemort e Lucius Malfoy in versione capelli neri.

    Punto 8: Medusa
    VERA storia:
    “Figlia di Forco  e di Ceto, era una delle Gorgoni, l'unica ad essere mortale.
    Poseidone si innamorò di lei, e una notte la sedusse nel tempio di Atena. In risposta a questa offesa, la dea tramutò i capelli di Medusa in serpenti e fece sì che chiunque le guardasse gli occhi venisse tramutato in pietra.
    Fu uccisa da Perseo, che le mozzò la testa guardando la sua immagine riflessa sul suo scudo, lucido come uno specchio. Quando tagliò il capo, dal collo della Gorgone uscirono i figli che aveva generato dopo la notte con Poseidone, Pegaso e Crisaore.”
    Di questo mito, ammetto che un buon 70% è riportato nel film. Peccato che abbiano totalmente inventato il corpo, e la sua dimora -.-

    Punto 9: Interpretazione (-___-'')
    Allora, gli attori potevano anche essere bravi, potevano anche metterci l'attore migliore della galassia, ma sentite..con le battute che hanno messo in quel dannato copione, chiunque avrebbe fatto pena  -_________-

    Avete presente quella categoria di film indicabile come “americanata”?? Bene, si tratta proprio di questo.

    Le battutine idiote fatte nei momenti di massimo pericolo, le decisioni del protagonista di lanciarsi all'attacco quando chiaramente era in svantaggio spudorato, i momenti in cui i personaggi avrebbero dovuto andare all'attacco, e invece stanno fermi ad aspettare che il vento gli passi tra i capelli…-.-
    Davvero pessima interpretazione.
    Perseo (interpretato dall'attore di Avatar) era capace di fare si e no due espressioni in tutto -.-

    Punto 10: Effetti speciali e ambientazione.
    Tipici film dove puntano tutto sugli effetti speciali, ma sinceramente non ha nulla da invidiare rispetto ad altri film visti in precedenza..
    Per quanto riguardo i luoghi dove hanno girato le riprese, non mi sono dispiaciuti, tranne il piccolo particolare (-.-), che durante il cammino di Perseo e dei compagni, il paesaggio cambiava ogni due secondi e passava da: steppa, roccioso, foresta quasi pluviale (in Grecia NON C'è -_-), spiaggia, deserto… mah <.< Non c'è tutta sta abbondanza di paesaggi in Grecia.

    Stimo chi sarà in grado di leggere tutta sta roba senza abbandonare l'impresa xD
    Scusatemi se mi sono dilungata tanto (se tutti avessero visto il film avrei scritto il triplo XD), ma non mi sta assolutamente bene che uno spettatore ignaro dei veri miti si sorbisca una montagna di cavolate inventate di sana pianta. Che le facciano bene le cose, per una volta!!
    Hanno speso non so quando per questa pellicola..ma vi rendete conto?? Soldi buttati!! (i miei, in primis <.<)
    Ok, mi fermo, altrimenti mi trasformo in Medusa e pietrifico tutti XD

    Bene, mi farebbe piacere sapere il parere di chi ha visto il film (anche se non avrebbe dovuto u.u). Hooola  😉

    Anonymous ha risposto 12 anni, 7 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.