GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Svelare il Futuro – Tasseomanzia

    Posted by Anonymous on Aprile 9, 2015 at 6:45 pm

    TASSEOMANZIA

    La parola Tasseomanzia, che indica la lettura dei fondi del tè o del caffè, deriva dall’arabo TASS che significa COPPA, in effetti tè e caffè si servono in coppe e tazze. Tasseomanzia è un composto con la parola “manteia”, che significa divinazione.

    La tasseomanzia è un’arte vastissima, che comprende a sua volta parecchie tecniche. Prima di tutto la distinzione tra fondi del tè (origine: Cina) e del caffè (medio oriente, Arabia). Anche gli strumenti sono decisamente diversi. Se in origine si utilizzavano tazze di porcellana decorate, oggi si usano tazze senza decorazioni: anche questo ha decisamente importanza, visto che se la tazzina è decorata anche all’interno, le forme dei fondi possono posizionarsi su un determinato disegno, o anche un simbolo (non sono rare le tazze con decorazioni astrologiche).

    Piccola curiosità: nei racconti religiosi Buddhisti possiamo trovare dei riferimenti alla nascita delle piante da tè: l’entità superiore, per non addormentarsi durante la meditazione, decise di tagliarsi le palpebre. Queste, cadute sulla Terra, hanno fatto germogliare la prima pianta.

    Le categorie principali sono, semplicemente: animali e piante, cose, persone.
    Animali e piante rappresentano la natura, ovvero ciò che noi non possiamo cambiare perché oltre le nostre forze; le persone rappresentano i sentimenti, i rapporti del lettore con le altre persone, ma riguardano anche i propri sogni o le proprie paure; le cose, infine, rappresentano semplicemente la realtà: l’elenco di tutte le forme è davvero lunghissimo, quindi non sto qui a dirvelo, ma generalmente gli oggetti indicano moltissime cose, dalla ricchezza, alla salute, alla fortuna, eccetera.
    I numeri e le forme geometriche sono qualcosa di a sé stante, che non tutti riconoscono: personalmente preferisco individuare degli oggetti particolarmente importanti nelle forme, invece che lasciare che siano forme. Per esempio: un cerchio per alcuni rimane un cerchio, con un proprio significato (ciclicità, ritorno sui propri passi, e così via), mentre per altri rimanda ad elementi naturali, come la luna, e quindi indica crescita e stabilità.

    Nella tasseomanzia principalmente, si guardano i fondi, è vero. Ma si dovrebbero guardare anche altre cose: il vapore, eventuali bollicine, sono piccoli elementi che possono influenzare la lettura. Il vapore può indicare moltissime cose, tra cui il mistero e l’inconoscibilità, le bollicine possono indicare ricchezza e positività.

    Ma le foglie del tè, mentre lo mescolate, salgono a galla: qui possono comporre altre forme, non ignoratele!

    Una volta preparato il te (con foglie vere, senza colino, ovviamente), questo viene fatto bere in modo che rimanga solo pochissimo liquido; dopo aver fatto ruotare quest’ultimo tre volte in senso orario, la tazza viene capovolta su un piattino e si analizzano le forme che sono rimaste (nella tazza! il mucchietto che resta sul piattino non va considerato).
    Prima di controllare, però, dovete aspettare che il fondo della tazzina si sia raffreddato, quindi lasciatela capovolta qualche minuto.

    Ultima cosa: le forme possibili, come ho già detto, sono davvero tantissime, ed è un po’ insensato proporre un elenco. Sappiate che gli elenchi che trovate in giro possono essere molto differenti tra loro, questo perché sono assolutamente soggettivi! Principalmente sono presi da testi di scrittori e divinanti, ma anche le loro opinioni differiscono molto.

    Quindi: se volete dare una letta all’elenco delle forme potete farlo, ma non prendetelo come manuale! Come per tutte le tecniche divinatorie, questi elenchi sono solo degli aiuti, ma poi l’interpretazione deve essere personale, deve riguardare ciò che per voi è importante: a seconda di cosa può voler dire un gatto per voi (se inganno, calma, superiorità, prontezza, eccetera), la lettura cambia. Ed è per questo che dovreste leggere da voi il futuro, e non farvelo leggere dagli altri! Che ne sanno loro di cosa pensate voi?

    Anonymous ha risposto 9 anni, 2 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Log in to reply.

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.