GiratempoWeb Community

Parla, condividi la tua passione e connettiti con
una grande community potteriana.

  • Trova-Game

    Posted by Anonymous on Settembre 11, 2016 at 1:51 pm

    programmaHW17.png

    Trama:
    Franz viene trovato morto nel suo studio. Noi abbiamo spostato il cadavere sul suo letto, pare che sia stato avvelenato visto che prende sempre un bicchiere di latte (ad alta digeribilità) subito dopo pranzo prima della pennichella.
    I ragazzi, ovviamente rimandati nelle sale comuni, decideranno di tornare indietro nel tempo, fin dal principio quindi, per sventare la sua morte.
    Un elfo aveva messo in effetti il veleno dentro il suo latte, questo elfo apparteneva ad una tipa che era morta diventando fantasma, e poi si era innamorata di franz.
    Franz la sera prima non si sentiva bene e noi gli avevamo suggerito di andare a casa, e lui aveva esclamato che piuttosto avrebbe continuato il campo anche da morto tornando sotto forma di fantasma, e così questa tipa fantasma aveva deciso di ucciderlo così potevano stare insieme.
    I ragazzi nel corso del gioco riusciranno a scambiare il veleno con un distillato della morte vivente (così l'elfo pensa che il suo piano vada a buon fine altrimenti lo uccide diversamente) facendo loro stessi la pozione trovando due ingredienti in giro.

    Personaggi giocanti:
    Franz
    Morgana
    Moony/Leyra

    Seguono le Case:
    Opal


    > Corvonero
    Summer


    > Grifondoro
    Maggy


    > Serpeverde
    Martu


    >Tassorosso

    Materiali:
    4 fogli del testo stampati —>Maggy/Opal
    Fogli con disegni


    > da 1 a 11 Moony, da 12 a 18 martu, da 19 alla fine Maggy.
    boccette artemisia —-> Maggy/Opal
    asfodelo —->Maggy/Opal
    Giratempo —-> ?

    Gioco:

    SALE COMUNI
    Nonostante i professori vi abbiano detto di restare nelle vostre Sale Comuni, decidete che dovete essere voi a salvare Franz e l'unico modo per farlo è utilizzare una Giratempo (per fortuna ce l'ha il vostro Caposcuola!) Prima di tornare indietro nel tempo, però, decidete di esaminare la situazione nel presente, in questo modo avrete la possibilità di ottenere più indizi e rendervi conto meglio di come si è svolta la faccenda per avere più possibilità di salvare il povero professore! Da quale stanza preferite cominciare le ricerche?

    Tassorosso: Vi ricordate che Franz potrebbe essere stato avvelenato con il latte, inoltre lo studio, dove è stato trovato morto, potrebbe contenere informazioni utili
                         a) Cominciate dallo Studio di Franz


    > 1
                         b) o dalla Cucina?


    > 2

    Grifondoro: Vi ricordate che Franz potrebbe essere stato avvelenato con il latte, inoltre lo studio potrebbe contenere informazioni utili
                         a) Cominciate dallo Studio di Franz


    > 1
                         b) o dalla Cucina?


    > 2

    Corvonero:  Pensate che forse potreste trovare degli indizi nella camera da letto di Franz, dove si trova il cadavere. Inoltre forse la preside vi sa dire qualcosa su come sono andati i fatti

                         a) Cominciate dalla camera da letto


    > 3
                         b) o dall'ufficio della Preside ?


    > 4

    Serpeverde:  Pensate che forse potreste trovare degli indizi nella camera da letto di Franz, dove si trova il cadavere. Inoltre forse la preside vi sa dire qualcosa su come sono andati i fatti

                         a) Cominciate dalla camera da letto


    > 3
                         b) o dall'ufficio della Preside ?


    > 4

    1- STUDIO di FRANZ
    Entrate nello studio. Dietro alla scrivania c'è una sedia vuota, infatti il cadavere è stato rimosso. Sulla scrivania, accanto alle boccette d'inchiostro e le penne, c'è ancora il bicchiere dal quale evidentemente Franz ha bevuto. Esaminate il bicchiere e vedete che, oltre ai residui di latte, è presente qualcosa di strano, presumibilmente del veleno.
    Sulla scrivania però, posata su un angolo, c'è anche una lettera dall'aria romantica su una carta rosa profumata con scritto “presto insieme per sempre” e, accanto, una busta rosa con un cuoricino.

    a) decidete di andare al letto di Franz per esaminare il suo cadavere—->3
    b) volete andare nel passato, usando la giratempo


    >5
    c) volete andare a parlare con la preside dell'accaduto


    >4

    2- CUCINA
    Entrate in cucina, vi raggiungono mille odori di cibo. Gli elfi domestici corrono di qua e di là, indaffarati tra i tavoli. Vi guardate in giro e non vedete da nessuna parte le pentole con il latte. Chiedete a un elfo e lui vi dice che le pentole sono già state lavate, perché il latte era stato già tutto usato. Già che ci siete, chiedete all'elfo anche chi si occupasse di portare il latte a Franz. Lui risponde che si tratta di un elfo nuovo che lavora ad Hogwarts da poco, ma non ha idea di dove sia al momento. Forse la Preside sa qualcosa su di lui?

    a) decidete di andare al letto di Franz per esaminare il suo cadavere—->3
    b) volete andare a parlare con la Preside nel suo ufficio —->4
    c) volete andare nel passato, usando la giratempo ed esaminare il latte


    >5

    3- LETTO DI FRANZ
    Entrate in camera di Franz, sul letto c'è il cadavere del professore coperto da un lenzuolo. Alzate il lenzuolo, guardate il cadavere e notate che sulla sua camicia c'è una macchia di latte. E' probabile, quindi, che sia stato avvelenato con quello. Vi guardate ancora in giro, ma non notate nulla, in quella camera, che possa essere utile a qualcosa. Cosa pensate di fare adesso?

    a) volete esaminare anche lo studio di franz dove è stato trovato


    >1
    b) volete andare a chiedere agli elfi in cucina


    >2
    c) volete tornare indietro nel tempo con la giratempo


    >7

    4-UFFICIO della PRESIDE
    Entrate quindi nell'ufficio della preside aspettandovi di trovare Summer. Ma non è lei che vedete seduta alla sua scrivania, bensì Morgana. Decidete comunque di porle qualche domanda.
    Dice che ha sostituito Summer perché è shockata. Dice che probabilmente è stato avvelenato col latte. Chiediamo se Franz aveva qualcosa di strano ma dice che non le sembra.
    Che volete fare adesso?

    a) esaminare anche il luogo del delitto


    >1
    b) chiedere agli elfi in cucina


    >2
    c) Andare nel passato.


    >8

    5 – STUDIO nel PASSATO
    Nello studio non c'è Franz, ma vedete un elfo che sta tenendo in mano una lettera chiusa in una busta rosa chiusa con un cuoricino. Sicuramente è stato incaricato di consegnarla.  Interrogate quindi l'elfo chiedendogli di chi è la lettera. Lui vi risponde che l'ha scritta la sua padrona Grace e l'ha incaricato di consegnarla. Vi dice inoltre che è stato da poco assunto nella scuola. Dopo aver parlato con l'elfo, vi guardate intorno e trovate dei peli di barba che non possono essere che di Hagrid.

    a) volete andare a parlare con la preside di questo elfo appena assunto


    >8
    b) volete andare andare a parlare con Hagrid


    >10
    c) volete chiedere a Franz chi è questa Grace


    >9

    6 – CUCINA del PASSATO
    In cucina adesso ci sono le pentole in cui è contenuto il latte che sarà portato anche a Franz. Lo esaminate ma è normale, il latte non contiene nessuna traccia di veleno. Notate inoltre che qualcuno si sta allontanando dalla Cucina. Non tardate ad accorgervi che si tratta di Gazza. Chiedete spiegazioni agli elfi e loro vi dicono che Gazza aveva da poco parlato con un fantasma in piedi davanti al latte per Franz. Vi viene anche in mente che qualcuno magari sta preparando un veleno proprio in questo momento, da aggiungere poi al latte. potreste quindi andare in Aula di Pozioni per vedere se sono stati sottratti ingredienti o fatte pozioni velenose.

    a) Andate in Aula Pozioni


    >11
    b) Seguite Gazza —->13

    7 – LETTO PASSATO
    Nella camera di Franz, adesso il letto è vuoto. Notate però che, abbandonati per terra, vi sono degli appunti riguardanti l'ultima lezione sugli Erkling tenuta dal professore di Difesa Contro le Arti Oscure. Sui fogli vi sono anche delle parole che sono state sicuramente scritte da Hagrid, forse Franz si era consultato con lui per questa lezione. Che abbiano a che vedere con la sua morte? Forse potete parlarne con Hagrid. Oppure potreste andare in aula di pozioni a cercare indizi sul veleno che potrebbe essere stato usato.

    a) andate in aula pozioni —->11
    b) andate a chiedere ad Hagrid degli Erkling —->10

    8 – UFFICIO PRESIDE passato
    Nell'ufficio della preside non trovate Summer, ma c'è (anche nel passato) Morgana. Magari stavolta ricorderà qualcosa…

    Franz si sentiva male e gli era stato detto che forse era meglio che andasse a casa, e lui aveva risposto che piuttosto sarebbe morto e avrebbe continuato il campo come fantasma. Comunque era andato in infermeria, ma prima aveva voluto andare per forza a trovare Piovvy.

    Potreste quindi andare in infermeria a chiedere a Madama Chips informazioni su Franz, o provare a recarvi da Piovvy

    a) Andate in infermeria —->12
    b)  Andate da Piovvy—>15

    9-AULA DCAO
    In Aula trovate Franz, a cui chiedete subito informazioni su chi sia questa Grace. Lui vi spiega che Grace è un fantasma che vive da qualche tempo nel castello, ma afferma anche di non averci mai parlato. A dir la verità, l'unico con cui l'ha vista parlare ogni tanto è il custode Gazza. Forse lui ne saprà qualcosa di più? Franz vi dice anche che ha saputo che questo fantasma passa molto tempo nel reparto proibito della biblioteca. La cosa vi insospettisce.

    a) Andate a parlare con Gazza—>13
    b) Guardate al reparto proibito—>9b

    9b Stop
    Giunti al Reparto proibito, purtroppo venite beccati da Madama Pince, che vi sgrida e vi riaccompa in Sala Comune. E' passato troppo tempo e Franz è di nuovo morto. Per fortuna avete la vostra Giratempo.

    10 HAGRID
    Hagrid vi accoglie con gioia nella sua capanna, dove vi fa sedere attorno a un tavolino. Thor vi riconosce subito appena entrate e si mette a scodinzolare. Hagrid cerca di rispondere come può alle vostre domande ma vi accorgete che non vi dà nessuna informazione utile. Vi invita però ad una merenda a base di thè e biscotti.

    a) Accettate il thè —->17
    b) Rifiutate e tornate verso il castello —->16

    11 DISPENSA POZIONI
    Entrate dunque nella dispensa di pozioni. Vi guardate intorno, vi soffermate sugli armadietti, ma sembra non manchi niente, nessun particolare vi fa pensare che alcuni ingredienti possano essere stati rubati, pare tutto al posto giusto. Abbandonata per terra, notate però una fialetta di infuso di Artemisia, decidete di tenerla, pensando che possa avere a che fare con il colpevole. Cosa fate una volta usciti?

    a) Andate a fare una passeggiata fuori per schiarirvi le idee —>16
    b) Oppure volete fare uno spuntino in Sala grande mentre ci pensate—>14

    12 INFERMERIA
    In infermeria trovate Madama Chips, intenta a preparare un decotto Tiramisù. Le fate alcune domande e lei vi spiega che la sera prima della disgrazia Franz stava effettivamente male e si era recato in infermeria, ma non era niente di preoccupante. Madama Chips gli aveva allora somministrato un ricostituente alla Mandragola. A quel punto Franz si era sentito subito meglio ed era poi andato a lucidare la sua coppa di miglior boccinatore Che possa essere successo qualcosa in Aula Trofei?

    a) Andate in Aula Trofei —>20
    b) Oppure stavolta andate da Piovvy—->15

    13 GAZZA
    Trovate Gazza intento a lucidare le catene per pollici. Con fare scorbutico vi dice che ogni tanto parla con un fantasma, il quale pare molto affezionato a Franz. Ci ha appena parlato, e il fantasma gli ha detto che la propria esistenza avrebbe avuto presto una svolta. Sembrava davvero felice! Comunque aveva poi aggiunto che faceva un salto in Sala Grande ma poi si sarebbe diretta alle serre.
    Decidete allora di rintracciare il fantasma. Dove andate?

    a)  Andate in sala Grande—>14
    b) Andate direttamente alle Serre —>18

    14 SALA GRANDE
    La Sala Grande si presenta ai vostri occhi maestosa, con i suoi lunghi tavoli delle Case e il soffitto di cielo limpido. Nick vi passa davanti facendovi un inchino di saluto, più avanti Pix sta lanciando frisbee zannuti a destra e a manca. All'altro capo della Sala, intravedete Hagrid che saluta un fantasma. Potrebbe essere Grace! Cominciate a correre scansando i frisbee di Pix, ma sia il guardiacaccia che il fantasma se ne vanno prima che possiate raggiungerli. Cosa fate?

    a) Andate dietro al fantasma—>14b
    b) Seguite Hagrid fino alla sua capanna per chiedergli spiegazioni—->10

    14b CORRIDOIO
    Appena il fantasma si accorge di essere seguito accelera e scappa. Vi tocca rincorrerlo per mezzo castello, alla fine quando riuscite a parlarci scoprite che non si chiama Grace, e che non ha niente a che vedere con questa storia, vi siete sbagliati, e avete perso troppo tempo, Franz è già morto di nuovo. Per fortuna avete la vostra Giratempo.

    15 LAGO
    Chiamate Piovvy che appare con tutti i franzini appresso. Le fate capire che Franz è in pericolo e le chiedete se ha notato qualcosa di strano, o se per caso lui le abbia riferito qualcosa. Piovvy comincia ad agitare i tentacoli e ad emettere sbuffi schizzandovi tutti, perché ovviamente non sa parlare, ma un franzino traduce (è Prosdocimino). Vi dice che hanno visto un fantasma vicino alle serre. Cominciate ad andare verso le serre ma improvvisamente notate due elfi domestici in mezzo ai cespugli che stanno litigando.

    a) Continuate ad andare verso le serre—->18
    b) Andate a vedere che stanno combinando gli elfi —->19

    16 ESTERNI
    Fate un giro intorno al castello, e ad un certo punto, arrivati nei pressi del lago, notate due elfi che si azzuffano: un piccolo groviglio di pugni, calci, nasi a punta e orecchie a pipistrello.. Mentre li osservate vi viene in mente che potreste tornare dalla preside a chiederle altre informazioni.

    a) Andate prima a vedere cosa combinano gli elfi—>19
    b) Andate dalla preside —>8

    17 THE' da HAGRID
    Hagrid vi versa un po' di tè all'eucalipto e vi offre biscotti alle noci troppo duri, ma durante la merenda vi racconta che Moony ultimamente era davvero arrabbiata con Franz perché ha deciso come addobbare la Sala Grande senza consultarsi con lei. Hagrid ha anche notato che nelle ultime sere c'è un elfo che passa spesso davanti alla sua capanna e si dirige sul sentiero che porta al lago.

    a) Andate a parlare con (uno di noi)


    >21
    b) Prendete anche voi il sentiero che porta al lago —>22

    18 La SERRA 1
    Entrate nella serra numero 1, dove ci sono tante piante particolari e un caldo asfissiante, ma nessun fantasma. Stranamente sembra tutto in ordine, a parte un mazzetto di radici di asfodelo, che sembrano state appena raccolte. Decidete di prenderle, potrebbero essere un indizio. Mancano da ispezionare la serra 2 e la serra 3 che è notoriamente la più pericolosa.

    a) Andate a controllare prima nella 2 —->18b
    b) Andate nella serra 3 —->23

    18b SERRA 2
    Nella serra 2 toccate per sbaglio una pianta di Starnutaria che libera le sue spore tossiche, cominciate tutti a starnutire ininterrottamente e purtroppo siete costretti ad andare in infermeria. Una volta guariti, avete ormai perso troppo tempo e Franz è di nuovo morto. Per fortuna avete la vostra Giratempo.

    19 ELFI CESPUGLI
    Gli elfi si stanno picchiando, li dividete e scoprite che il litigio era nato per una divergenza sulla scelta della padella per cuocere le uova alla Preside. Visto il futile motivo, distogliete la vostra attenzione dai due e guardate verso le serre. Vedete un fantasma vicino alla serra numero 3 e un altro elfo che si allontana, verso il lago. Chi volete seguire?

    a) il fantasma —>23
    b) l'elfo —->24

    20 SALA TROFEI
    In Sala Trofei i muri sono coperti da lunghe vetrine contenenti coppe, targhette, foto con i giocatori che vi salutano sorridenti e quel lieve odore di polvere e antichità. Scorrendo tra le teche, vi fermate ad ammirare anche la coppa di Franz lucida e ben conservata, come se fosse stata appena lustrata. Improvvisamente sentite un rumore proveniente dall'esterno, vi affacciate alla finestra ma non capite cosa l'abbia provocato; però scorgete un elfo che si dirige verso il Lago.

    a) Volete guardarvi ancora intorno —->20b
    b) Volete andare dietro all'elfo —->24

    20b PIX
    Mentre passate tra gli scaffali, arriva Pix, rovescia tutte le coppe e vi tocca mettere tutto in ordine. Si è fatto tardi e Franz è di nuovo morto, per fortuna avete la vostra Giratempo.

    21 UFFICIO PROF MOON
    -Se vengono dalla 22 La professoressa vi dice che in effetti la coppa è un oggetto trasfigurato. Esegue una difficile trasfigurazione inversa, e rivela una pianta che sapete essere molto velenosa.

    Quando le chiedete del suo rapporto con Franz, la prof vi dice che ogni tanto litigano ma che non è affar vostro, e che adesso ha da fare.
    a) Decidete di insistere con la Prof —->21b
    b) Decidete di andare in Sala Grande a fare uno spuntino mentre ragionate sul da farsi —->14

    21b PUNIZIONE
    La prof si arrabbia e per punizione vi fa andare a lavare i piatti. Chiaramente perdete troppo tempo, Franz è di nuovo morto, ma per fortuna avete la vostra Giratempo.

    22 SENTIERO verso LAGO
    Giunti al sentiero, vedete delle impronte che si dirigono all'interno di un capanno in riva al lago. Cominciate a seguirle finché sul sentiero vedete una strana coppa che probabilmente è caduta all'elfo. La raccogliete, sembra una coppa di Quidditch ma non ha nessuna targhetta, però notate che al posto dei manici ha delle foglioline verdi. Sembra un oggetto mal trasfigurato, forse potreste portarlo alla professoressa Moon per capire di cosa si tratta realmente.

    a) Andate a chiedere alla prof Moon della strana coppa—->21
    b) Andate al capanno


    >25

    23 GRACE
    Davanti alla serra 3 vi accorgete che c'è un fantasma. Vi avvicinate e vi mettete a parlare con lei. Vi dice di essere Grace e di essere follemente innamorata di Franz da quando alloggia al castello e poiché la sera prima Franz aveva detto che sarebbe rimasto al castello anche come fantasma ha deciso di ucciderlo per passare con lui il resto della sua vita. Perciò ha ordinato al suo elfo di somministrare a Franz del veleno nel suo latte. Lo spia sempre, col suo elfo, in sala trofei mentre guarda le sue coppe, e in riva al lago quando parla con Piovvy e dai suoi discorsi contorti riuscite comunque a capire che l'elfo sta preparando la pozione in uno di questi due posti.

    a) Vi dirigete verso il lago—->22
    b) Vi dirigete in sala trofei —>20

    24 ELFO1
    Raggiungete il punto in cui si trovava l'elfo, ma sembra essere scomparso senza lasciare traccia, e non vi siete accorti della direzione che ha preso. Vi guardate un attimo intorno, vi trovate vicino al lago e poco distante c'è un capanno di legno che Hagrid usa per riporre vecchi attrezzi. L'elfo potrebbe essere là dentro.

    a) Andate al capanno —>25
    b) Cercate nei dintorni —> 16

    25 CAPANNO
    Arrivate di fronte al capanno, ma invece di entrare direttamente, ne spiate prima l'interno da una finestrella, e vedete l'elfo che stavate cercando. Sembra che abbia preparato una pozione, siete certi che sia il veleno che ucciderà Franz! Mentre pensate a cosa fare, l'elfo si dirige verso la porta per uscire dal capanno. Vi nascondete in fretta e quando vedete che si è allontanato guardate nel capanno. Vedete subito che ha lasciato una boccetta con la pozione sul tavolo. Cosa volete fare?

    a) Decidete di distruggere la pozione —-> 25a
    b) Decidete di sostituirla con qualcosa di innocuo


    > 25b
    SOLO SE HANNO PRESO I DUE INGREDIENTI c) Avete dell'infuso di Artemisia e delle radici di asfodelo, e se la sostituiste con un Distillato della Morte Vivente? —> 25c

    25a
    Rovesciate velocemente la pozione e tutto il suo contenuto. Fate appena in tempo ad uscire che vedete tornare l'elfo. Si accorge subito che la pozione è stata tutta rovesciata ma non sembra essere preoccupato. Infila una mano in tasca e tira fuori una un'altra boccetta di veleno che aveva evidentemente nascosto in precedenza. State entrando per fermarlo ma si smaterializza all'istante. Purtroppo è proprio l'ora della morte di Franz, non farete in tempo a raggiungerlo. Per fortuna avete ancora la vostra Giratempo.

    25b
    Sostituite velocemente la pozione con dell'acqua presa dal lago. Fate appena in tempo ad uscire dal capanno, quando l'elfo torna. Non si accorge di niente, prende la boccetta con l'acqua di lago e la infila in tasca. Tornate al castello pensando che sia tutto a posto, e di aver risolto la situazione. Ma trovate invece un gran trambusto, scoprite che Franz è stato nuovamente ucciso, ma stavolta pugnalato. Non ci sono dubbi è stato l'elfo, forse vedendo che la pozione non aveva fatto effetto ha pensato di agire diversamente. Non c'è niente da fare anche stavolta dovrete usare la vostra Giratempo.

    25c
    Sostituite in tutta fretta la pozione con il distillato della morte vivente che avete appena preparato. Fate appena in tempo a nascondervi di nuovo quando l'elfo torna e la prende, senza accorgersi di niente. Tornate al castello, nella stanza di Franz e vi accorgete che è ancora steso sul suo letto, coperto dal lenzuolo. Vi avvicinate e lo scoprite, e vi accorgete che sta respirando, l'effetto del distillato della morte vivente sta svanendo. Franz quindi non era davvero morto ma stava semplicemente dormendo! Ce l'avete fatta!

    Anonymous ha risposto 7 anni, 5 mesi fa 0 Mago · 0 Risposte
  • 0 Risposte

    Ancora nessuna risposta. Inizi tu?

    Log in to reply.

    Ti sei perso?

    Forse ti occorre una mappa!



    Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
    Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.