Harry Potter and the Cursed Child: ecco i Potter diciannove anni dopo
A pochi giorni dall’anteprima di Harry Potter and the Cursed Child, Pottermore ci svela le prime foto dal sequel, con protagonisti Harry, Ginny e Albus Severus.
“E’ semplicemente Harry, adesso. C’è una sorta di sollievo nel vederlo, lo impersona nel modo giusto” ha detto la Rowling, che lavora al progetto insieme a Jack Thorne e John Tiffany. E in effetti ritroviamo tutti i dettagli del ‘vecchio Harry’: la famosa cicatrice a forma di saetta, posizionata nello stesso identico verso di quella cinematografica, e gli immancabili occhiali, dalla montatura dorata come quelli indossati dal padre (e poi visti nell’epilogo de I Doni della Morte – Parte 2).
“Sono semplicemente iconici” ha detto Jamie Parker, che interpreterà il Prescelto. “Queste sono storie con cui le persone hanno vissuto per tutta la vita, ci sono cresciute e ora che sono adulte si riuniscono alla storia, riprendendo da dove erano rimaste, e io sono uno di loro. In un certo senso non ti serve niente più della cicatrice e degli occhiali, sei già in partenza, “eccolo lì”, e non so davvero come spiegarlo a parole, è così immensamente emozionante e non vedo l’ora di poter mostrare tutto questo alla gente. E’ un unico concerto, nel senso che hai sette volumi di retroscena che devi portarti dietro. E siamo davvero pignoli per assicurarci che la prima volta che vediate Harry vi sembri quello giusto.”
E’ la prima volta, inoltre, che vediamo i costumi di scena. Sappiamo bene che Harry intraprenderà la sua carriera di Auror al Ministero, ed ecco spiegati gli abiti dall’aria ufficiosa.”Indossa un completo perché è un uomo del Ministero, ma non è solo un tizio in un vestito, sarebbe troppo anonimo. E suona strano, ma abbiamo parlato di parecchi abiti, perché ci sono abiti e abiti, e un mucchio di questi li abbiamo provati ed esclamato ‘Mmh, non va bene’. Con i costumi di tutti i personaggi abbiamo voluto che fossero immediatamente riconoscibili non appena le persone li vedono, così da farli sentire che la storia è al sicuro nelle nostre mani, e ci stiamo prendendo questa responsabilità seriamente”.
‘Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna’: è il caso di Poppy Miller, che interpreterà Ginny Weasley in Potter. “Ho avuto un fantastico taglio di capelli e, siccome questi sono i capelli di Ginny, sono ovviamente rossi e un po’ più lisci. Indosso anche un meraviglioso maglione fatto a mano. Mi piace immaginarlo come un’elegantissima Puffola Pigmea”, ha detto l’attrice.
J.K. Rowling è stata entusiasta di vedere la Miller nei panni di Ginny. “Penso che un mucchio di gente vorrebbe la Ginny di Poppy come madre. Gentile e forte, esattamente come l’avevo immaginata“.
Infine veniamo al vero protagonista. Albus Severus Potter, il “Bambino Maledetto”, è portato in scena dal giovane Sam Clemmett. “Questo è ciò che indossa Albus all’inizio dello spettacolo” ha spiegato. “Ho avuto l’idea che indossi la divisa di seconda mano di James – suo fratello maggiore. Così ho voluto che si sentisse un po’ a disagio, e che fosse in grado di scherzare con il suo abbigliamento”.
Non sappiamo molto altro del giovane Albus per volontà della stessa Rowling: “C’è così tanto da dire sul Sam come Albus, ma non vorremmo entrare in territorio spoiler, così dirò rapidamente che non avremmo potuto avere un cast migliore“.
Un ultimo dettaglio rassicurante ed inquietante al tempo stesso: la scrittrice ha twittato pochi giorni fa proprio a proposito dello spettacolo. Ad una fan che le aveva chiesto se avrebbe fatto piangere, lei ha risposto così:
If it doesn’t, we’ll be checking your vital signs. https://t.co/jVSDf3xEbI
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 27 maggio 2016
Commenti