Harry Potter e i Doni della morte Part 1: recensione di Eterea
Buongiorno Ragazzi (carissimi compagni di passione!),
ieri sera, appena tornata dal cinema, ero ancora troppo emozionata per riuscire a fare una mia recensione ma..adesso, al risveglio di una lunga notte in cui ho ponderato e continuato a sognare il film O.o, dovrei essere abbastanza pronta!
Premesse:
Vi avverto..sarà lunghetta e divisa in sottocategorie perchè non ho trovato modo migliore per organizzarmi! ;P
Più che una recensione è una critica personale.
In oltre è colma di errori di sintassi,lessico,grammatica. La punteggiatura è praticamente inventata e molte parole sono ripetute fino alla noia ma sono certa che mi perdonerete. Ho scritto di getto, scusate. ;P
1.PARERE COMPLESSIVO PERSONALE SULL’INTERO FILM
Meraviglia!! L’ho trovato semplicemente fantastico!L’ho adorato sin dai primi momenti e mi ha fatta emozionare di continuo senza un attimo di noia o di pausa per prendere fiato!
Ho pianto già nei primi 5 minuti (Assurdo! Non mi era mai successo!) e poi ho riso, sorriso, provato tensione e poi ancora ho riso e pianto..mi ha stravolta!
Lo trovo il miglior film tra quelli diretti tra Yates e, come molti di voi hanno sottolineato, se la gioca duramente con Il Prigioniero di Azkaban di Cuaron per il primo posto.
Gli effetti speciali erano straordinari, le musiche ben adattate, i cambi di scena, la fotografia, gli effetti delle riprese..tutto si coordinava perfettamente per un effetto finale da SPETTACOLO!
Che dire! Mi è piaciuto davvero!
2.REGIA
Devo ricredermi su David Yates! Forse ha ben ascoltato tutte le critiche di noi fan da tutto il mondo e si è applicato bene per non essere mandato al rogo o ,peggio ancora, per non rovinare la sua fama e carriera (dovrei rivedere le mie priorità ! XD).
Complimenti a Yates soprattutto per la sua straordinaria fedeltà al libro (da non crederci dopo tutte le cantonate prese!). Alcune scene sembravano prendere vita direttamente dalle pagine della Rowling (dialoghi compresi!!)! Potevo vedere le scene che mi ero immaginata riprodursi quasi perfettamente sul grande schermo! Da schock! O.O
Unica pecca (inevitabile a quanto pare) il suo stile “perennemente lugubre” che si scorge dai colori che per ogni scena (anche le più allegre) tendono al grigio-verdognolo (mi seguite? Sono effetti di pellicola!), per non parlare della tristezza impressa in certe scene, per me importanti, che dovevano essere vissuto con qualche sentimento in più (compassione, commozione, riavvicinamente) che è stato tranciato via senza esitazione! ='( (mi spiegherò meglio dopo!).
3.RECITAZIONE CAST (solo alcuni)
Non che voglia sembrare sorpresa ma…SONO STATI GRANDIOSI! *.*
Si sono impegnati tutti come stessero recitando un film sulle terribili disgrazie della seconda guerra mondiale. Da pelle d’oca!
Alan Rickman alias Piton: Terribilmente toccante e profondo nei suoi sguardi di impotenza mascherata da crudeltà .
Helena Bonham Carter alias Bellatrix: Perfetta in ogni smorfia o movimento. Persino più perfida e dannata del Signore Oscuro in persona! Da oscar!
Tom Felton alias Draco Malfoy: Che dire..ha avuto una sola battuta in tutto il film..ma quanto ha parlato il suo volto e i suoi occhi non è descrivibile! Forte, toccante! Bravissimo nel mostrare la sua agonia interiore..dilaniato dalle scelte da compiere. Insomma, più che un semplice vigliacco amareggiato ne è risultato un pentito terrorizzato! u.u
Daniel Radcliffe alias Harry Potter: Bravo! È molto migliorato negl’anni! Harry Potter è in lui e nessuno mai riuscirebbe a sostutuirlo o a fare di meglio! Credo però che vedremo il meglio di lui nella seconda parte.. =D.
Emma Watson alias Hermione Granger: Ottima interpretazione! Magnifica come sempre. Ho apprezzato particolarmente la sua espressività facciale in alcune scene (come quella in cui, tornato Ron, i tre decidono se ripartire e Ron vota subito a favore di Hermione per “riconquistarla”. L’occhiata che lei fa ad Harry vale più di mille battute! ^^). Unica pecca (che non so se è dovuta unicamente all’attrice): l’avrei preferita molto più arrabbiata, delusa e ferita nella scena in cui picchia Ron e lo rimprovera al suo ritorno. Caspita! La Rowling spiega che Hermione è al limite della disperazione..che urla quasi con gli ultrasuoni e invece…nel film Ron la fa un pò troppo franca ;P.
Rupert Grint alias Ron Wesley: Eccezionale! Mi è piaciuto davvero tantissimo. Per me questo ragazzo merita una bella carriera. L’ho adorato nelle scene in cui osserva Hermione totalmente arreso al fatto di essersi innamorato seriamente. L’ho trovato molto divertente in tutte le sue “sparate” sciocche e fuori luogo. Mi è piaciuto nella scene di coraggio, saggezza e sofferenza così come in quelle in cui invece ritorna il ragazzino imbranato e comico.
Un oscar per la scena in cui soffre in agonia per il suo braccio dopo essersi spaccato…Perfetto..Da brividi..
Bonnie Wright alias Ginny Wesley: Uhm..premettendo che la trovo una ragazza bellissima e semplicemente perfetta per la sua parte, devo mio mal grado dire che negl’anni non è molto migliorata. La adoravo da ragazzina nei primi film con le sue smorfie imbarazzate. Aveva poca visibilità ma rendeva perfettamente la sua parte. Adesso ..è come se il suo repertorio espressivo si fosse un po’ congelato e ciò non le permettesse di esternare il vero amore (profondo e paziente) che prova per Harry. Mi spiace..magari non ho visto ancora abbastanza..spero si rifaccia nell’ultimo!^^
James e Oliver Phelps alias Fred e George Wesley: Mi spiace parlare di loro “in coppia” ma sono così in sintonia quando recitano che è impossibile parlarne separatamente. Ovviamente tutte reazioni positive. Bravi come sempre! Molto bella la loro scena dopo che George viene ferito e a dir poco perfetta (troppo comica!! xD) la scena in cui George becca Ginny e Harry a baciarsi.. “‘Giorno!” con tanto di ammiccamento! Ahahahah!Bravo!
David Thewlis alias Lupin: Lo definirei.. Mozzafiato! Superbo nella scena in cui sbatte Harry contro il muro e gli fa “la domanda” per assicurarsi che non sia un traditore. Un’interpretazione che mi ha davvero tolto il respiro! Che dire.. un’altro attore di talento come Rickman e la Bonham Carter. Mi inchino. u.u
David O’Hara, Sophie Thompson e Steffan Rhodri alias Albert Runcorn, Mafalda Hopkirk e Reg Cattermole(Harry, Hermione e Ron post-pozione polisucco): Davvero molto talentuosi! ^^ Ottima interpretazione delle espressioni, mosse e persino modo di camminare dei tre attori protagonisti. Wow! Soprattutto il Signor Cattermole..caspita ragazzi!era Ron!! xD ahahah!
Mi fermo qui con le critiche agli attori perchè sono quelli che mi hanno colpito di più (escludendo Dobby che è quasi interamente computerizzato!). Sono stati tutti molto professionali, talentuosi, impegnati ad interpretare al meglio. Mi è piaciuto molto Mundungus (ridoppiato un pò alla delinquente italiano ;P). Mi è piaciuto Xenophilius Lovegood (abbastanza folle/spaventato e in gran sintonia con Luna). Anche Luna mi è piaciuta..in fondo lei è perennemente “stralunata” ragazzi!^^ Bravissimo anche Lucius Malfoy. E a tutto il resto del cast che non ho nominato: complimenti!
4.LE COPPIE PRINCIPALI
Harry-Ginny: Molto graziosi, non lo si può negare, ma ancora non abbastanza in sintonia. Non mi fanno emozionare come i corrispettivi cartacei. Punto il tutto per tutto sull’ultimo film!!
Ron-Hermione:Perfetti! Mi batteva il cuore..quasi mi si seccava la gola (come una scolaretta innamorata) ad osservarli. Bravi davvero!
Quando Hermione corre incontro a Ron/Harry e lo abbraccia e lui..la ringrazia (che teneri!).Il loro cercarsi un po’ con gli sguardi un po’ fisicamente (si corrono incontro, si sostengono, si addormentano tenendosi per mano). Le scene in cui soffrono l’uno per l’altra ( quando Ron si spacca; quando Ron va via; quando Hermione viene torturata) o quando si difendono sono poi le più coinvolgenti.Tutto molto ben reso. Sono la coppia più fedele al libro!
5.LE SCENE INVENTATE
(Non le ricordo tutte tutte!)
Devo dire che alcune trovate sono state azzeccatissime e molto d’effetto, come:
-la scena in cui si vede Hermione nel suo mondo babbano (una idea molto orginiale vederla finalmente in questo contesto) che prende il coraggio a due mani per “obliviare” i genitori (molto triste e commovente).
-la scena in cui Harry parla del profumo di Hermione insieme a lei e Ron ascoltando fraintende fomentando i suoi timori su un possibile “qualcosa” tra il suo migliore amico e la ragazza che ama.
-la scena in cui George becca Harry e Ginny in fase “effusioni” e ammicca spiritoso! L’ho trovata perfetta per far scattare una risata fragorosa! XD
-e poi una scena che più che inventata è stata resa in maniera originale. Si tratta dell’animazione che rende la storia dei tre fratelli raccontata da Hermione. Scelta stupenda! Spettacolare! Quasi alla Tim Burton oserei! Mi è piaciuta tantissimo!!
Altre le ho trovate….discutibili, come:
-la scena “della zip” ovvero quella in cui Ginny chiede aiuto ad Harry per alzargli la zip dell’abito. L’ho trovata una scelta un pò..scadente. Ho timore che il personaggio di Ginny non sia stato capito a pieno. Lei è una ragazza grintosa, molto intelligente e di carattere che non sarebbe scesa a questo tipo di “seduzione” per riavvicinarsi al suo più grande amore (che sta per andarsi a cacciare in una sorta di guerra fredda). Nonostante ciò..posso capire la scelta del regista di alleggerire il momento con qualche sentimento differente (magari di carattere sentimentale/attrattivo), e la sua volontà di inserire un pò di quelle “follie ormonali” che coinvolgono tutti gli adolescenti sani di questa terra! ;P
-la scena del ballo tra Harry ed Hermione. Ok..andiamo con calma. Presa a sè non è affatto una brutta scena, anzi..la trovo dolce, tenera e molto divertente. Ma nel contesto l’ho trovata un tantino..imbarazzante! Una sorta di nota stonata in un opera armoniosa che non puoi non notare.
La cosa più imbarazzante è la figura che ci fa Harry! Quando alla fine la canzone finisce e i due si contemplano per qualche secondo di troppo (>.< vogliono farmi infuriare!!) che cosa voleva fare immaginare il regista??EH?! Che si stavano per b-b-ba-baciare?? Che Harry ci stava provando con Hermione approfittando dell’uscita di scena di Ron????
No..non ci siamo capiti..i due SONO COME FRATELLI!! Qualcuno lo spieghi al regista per piacere! Se all’inizio poteva sembrare che Harry volesse risollevare il morale alla sua “sorellina triste” poi la scena ha preso una piega che voleva alludere chissà cchè! Non va bene!
Passi che Ron debba fraintendere, sospettare..ma noi no!! Noi non dobbiamo fraintendere! Noi dobbiamo capire bene cosa frulla in testa al nostro eroe!
Soprattutto perchè poi hanno tagliato la scena in cui Harry spiega a Ron che ha frainteso tutto e che per lui Herm è come una sorella (Triplo Sgrunt!! >.<). Così fanno passare Harry per un approfittatore traditore.. =(
Mi arrabbio per davvero poi..se penso che questa scena inventata ha tolto tempo prezioso ad altre, a mio parere, molto più importanti.. -.-‘ D=
6.LE SCENE TAGLIATE
Le scene tagliate, per motivi ovvi (Avrebbero dovuto dividerlo i 6 film!!), sono innumerevoli.Alcune totalmente eliminate, altre credo semplicemente rimandate alla 2 parte (spero). Tra queste “il demone in pigiama”, “il compleanno di harry” (con Lupin che annuncia l’arrivo di un bimbo e che chiede ad Harry di fargli da padrino), “il racconto di Krecher”, “l’addio tra Harry e Dudley”, “la storia di silente e della sua famiglia” ecc.
Tutte scene che, comunque, ai fini della storia non sono da considerarsi indispensabili.
Ciò ovviamente non preclude che non siano importanti per comprendere la psicologia dei personaggi. Ma si sa che questo fattore viene spesso sorvolato nei film di questo genere -.-‘.
Diciamo che in fin dei conti chi non ha letto il libro non ne soffrirà …al contrario di noi che l’abbiamo vissuto =(.
Ma ogni buon film tratto da un libro che si rispetti ha dovuto sacrificare qualcosa… perciò , quando possiamo, perdoniamo. u.u
7.LE MIE PERSONALI DELUSIONI
Ovvero tre dei miei momenti preferitu che sono stati strappati via dal film come se avessero strappato via un pezzetto del mio cuore.. ='(
-La prima scena che è stata letteralmente spazzata via..è quella che segna un intero capitolo col titolo “La partenza dei Dursley”, in particolare il momento di imbarazzo/affetto tra Harry e Dudley. Quando ho letto questa scena mi sono così intenerita che mi ripetevo: è essenziale! Non possono tagliar fuori così i Dursley senza quest’ultimo desiderio di riconciliazione espresso dalla Rowling.. e invece..Nada! Niesba! D= Ci sono rimasta proprio male.
-La seconda scena riguarda il ritorno di Ron. Lui salva Harry, affronta le visioni del medaglione (sorvoliamo su Harry e Hermione nudi che per poco non procreano -.-‘), lo distrugge e poi…e poi? Dov’è finito Harry che consola l’amico distrutto rassicurandolo che non c’è niente tra lui e Hermione?Dov’è la commovente scena dell’abbraccio? ='( Non dovevano farmelo questo!! Proprio no!!
-La terza scena invece è quella di Ron, rinchiuso nello scantinato di villa Malfoy, che soffre disperato per le urla di Hermione che viene torturata. Dov’è la sua disperazione? Dov’è il suo continuo urlare “HERMIONE!” in preda a quella follia che solo un dolore come questo può provocare!?
Ok..Rupert è stato convincente ma..non come avrei voluto! Tutto quello che desideravo era che urlasse almeno una volta il nome di Hermione e..sarei stata più contenta..
8.VOTO FINALE
Queste ultime sono le tre pecche che (proprio per una questione personale da cui non riesco a separarmi, scusate) hanno fatto perdere il 9 pieno al film.
Per me, quindi, è un 8 ½ !!
Complimenti a tutti coloro i quali ci hanno lavorato su per lo splendido lavoro! Grazie!
A breve tornerò al cinema per godermelo una seconda volta confermando così la mia gratitudine ad un lavoro complessivamente davvero straordinario!!x)
Concordo pienamente con ogni singolo punto della recensione, sia con le osservazioni positive che con quelle “negative”! Il film è davvero bellissimo e incredibilmente fedele al libro, e devo dire che non me l’aspettavo, visto quanto accaduto nel Principe mezzosangue. E ora aspettiamo con ansia il secondo!!
Io mi sono un pò seccata perchè nel doppiaggio a mungudus hanno dato l’accento da siciliano… ma gli sembra ke in sicilia siamo tutti delinquenti??? Non credo proprio… e la delinquenza non c’è solo in Sicilia ma in ogni parte del mondo…
sono completamente d’ accordo… ginny nel libro cerca qualsiasi modo per stare sola con harry ma quello che viene narrato nel libro non poteva essere riportato nel film perchè nel 6 film non si parla degli ultimi capitoli e quindi non si parla nemmeno di harry che lascia ginny!!…
I miei complimenti! Ottima recensione! 😉
E’ quello che ho sempre pensato anch’io! La scena del ballo è davvero molto bella, dolce e toccante, non lo posso negare, ma toglieva spazio ad altre e faceva sembrare:
” In mancanza del gatto (Ron) i topi ( Harry e Hermione) ballano”!
Mai cosa più vera in quel caso li!
Grazie mille!! ^^
Sono contenta che ti sia piaciuta!
Vedo che concordiamo..ma mi sa che questa scena del ballo dobbiamo digerirla e magari.. imparare ad apprezzarla! Chissà ! 😉
Scusate il doppio commento che non c’entra niente con l’articolo, ma io mi continuo a chiedere se per l’uscita in dvd del film faranno due uscite separate parte1 e parte2 o dobbiamo aspettare l’uscita della seconda parte per fare una sorta di cofanetto?
E poi ragazzi ho notato che non sono apparse molte scene viste nel trailer ( esempio il trio che cammina sopra le montagne o i mangiamorte davanti a grimmauld place!) e in altre varie immagini promozionali! Hanno tagliato tantissime scene, certo molte non essenziali, ma abbastanza da poter fare un’ottima edizione estesa del film (sempre se la faranno ) !
Se devo essere preciso 12 scene, tra cui molte abbastanza belle, non ci sono e non si sa se le metteranno tutte nei contenuti speciali! Che scocciatura!
Se volete vedere quali andate su Bad Taste o Portus, non posso dirvi di più!
X PAUL RAIMS O’MALLEY
secondo me usciranno i due film separati e poi ci sarà un seconda uscita di un cofanetto con tutti e due ma non so che dirti… Hai proprio ragione hanno tagliato alcune scene lo ho notato quando lo ho visto la seconda volta… E se é possibile mi é piaciuto ancora di più!!!
Dunque, primo: BuonGiorno a Tutti!!
Secondo: ^^. Sono concorde con la recensione da te fatta! Fino ad ora è la migliore che ho letto; più per il fatto che concordo con ogni paragrafo che hai sottolineato.
Tuttavia vorrei notare alcune incongruenze che c’erano in scene inserite e che distaccano totalmente dal libro.
– Fred e George: MAGNIFICI! SEMPLICEMENTE UNA COSA SOLA!
– Dora e Remus: mancano completamente, ma quando ci sono mi hanno fatta commuovere!
– La “scena della zip” lo trovata un po’ forzata…ma con l’entrata di George è un po’ migliorata.
– I Dursley: non mi aspettavo nulla di meglio…Yates aveva già detto che faceva tutto alla fine. Bah!
– Il matrimonio: troppo corto! e manca Charlie!
– Il compleanno di harry…non è stato come volevo Il ministro non ha fatto quello che doveva! XD
– La scena del ritorno di Ron: Sì! Avrei prerito che Hermione si arrabbiasse e urlasse di più. Nel libro sembrava che volesse trucidarli entrambi! ^^”
– Manca completamente Harry che consola Ron dopo aver distrutto il medalione. Era una scena fondamentale per me.
– Oltre alla radio che manda cattive notizie, potevano inserire in sottofondo radioPotter da
Scusatemi è partito il post!!! XD
Dunque, ero:
…potevano inserire in sottofondo RadioPotter da qualche parte.
– “Un oscar per la scena in cui Ron, soffre in agonia per il suo braccio dopo essersi spaccato…Perfetto..Da brividi..” CONCORDO PIENAMENTE!!!
– Un’altra cosa che mi è mancata sono le spiegazioni di Ron di ritorno del suo viaggio a villa conchiglia…
– La parte che però mi ha soddisfatto di meno è Villa Malfoy alla fine!
Manca buona parte delle grida di Ron e le torture di Hermione.
LA MORTE DI CODALISCIA!!! MA SCHERZIAMO?!?!! XD
Poi… nessuno si è reso conto che Harry NON DISARMA Draco COME DOVEREBBE?!!! COME SI COMMETTE UN ERRORE DEL GENERE?!
Comunque le migliori scene inventate per me sono: il ballo di Harry ed Hermione [tranne per lo sguardo strano alla fine…XD] e quella dell’Engorgio della fiammella con la bacchetta di Prugnolo! MI HA FATTA SBELLICARE!!
Che dire se non che sono stati tutti magnifici!!
Molto di più da ciò che mi aspettavo da Yates come regista…finora non aveva fatto nulla di così fedele!
Spero che la seconda parte non deluda dopo una premessa del genere!
Baci a tutti!
Ma grazie!! ^^ troppo buona!
Lo sai che non lo sapevo che Yates aveva programmato di re-inserire i Dursley in qualche scena finale? Ah! X) Vuoi vedere che ci fa spuntare Dudley nella scena dell’epilogo?!
sì a me è piaciuto sono una grandissima fan di HP ho letto i libri tantissime volte .
Yates secondo me ha rovinato il 5 e il 6.
quest’ultimo film ha recuperato terreno indubbiamente. Bellissime scene sia comiche sia drammatiche Helena ed Emma sono state molto brave . ma sì un bel 8 se lo merita .
ciao a tutti!!!!!
il film è stato grandioso!!!un sacco dli effetti speciali e il cast è stato a dir poco straordinario!!!! ma mi chiedevo…l’avete letto bene il libro???!!!
innanzitutto harry sarebbe dovuto andare al matrimonio trasformato in una specie di weasley e non con le sue sembianze,poi (li dico un pò sparsi secondo quelli ke mi vengono subito in mente) ma la casa di luna non doveva essere in cima ad una collina???a me sembrava una pianura con dei piccoli dossi.
ma peter non dovrebbe venir ucciso dalla sua stessa mano per uscire dalla prigione???
MA POIIIIII
all’inizio non si dovevano trovare a casa dei genitori do tonks dopo essersi sfracellati al suolo????!!!!
ci sono un sacco di cose che mancano all’appello e tante che sono state modificate senza motivo.
il film è fantastico!!regia e attori sono formidabili peccato il fatto ke tante cose non ridicevano bene!!!!!!!!
mah…speriamo ke l’atto finale sia fedele al libro…almeno quello!!
bacioni grandissimi a tutti!!
😉
concordo pienamente con te
Ciao Eterea
Il post è davvero bello, complimenti!
Hai gli stessi miei punti di vista sul film.
Il film è stato “da paura!” , anche perchè come hai detto tu <>, anche io ho visto le stesse scene immaginate da me leggendo il libro, anche molti discorsi erano uguali a quelli del film. Sono d’accordo con te (come ho già detto) sotto molti punti di vista, come le scene inventate, sono bellissime e ci “azzeccano” con la situazione in cui si trovano! Come scene dimenticato, ci sono “quasi” tutte, dico quasi, xkè ne hai dimenticate qualcuna (per te magari meno importanti e per me più importanti) elenco quì sotto:
-Nel matrimonio (durata pochissima tra l’altro) mancano molti invitati (roba meno importante….ma potevano benissimo richiamarli) come Victor Krum, dove chiede a Xenophilius xkè indossa una collana con il segno di Grindelwald.
-A londra Harry ha sempre addosso il mantello dellinvisibilità .
-In casa Black (ex base dell’ordine della fenice), anche questa pezzo durato pochissimo, dove nel libro dice di alcuni mangiamorte che sorvegliano le strade, e della comparsa di Remus in casa, anche questo molto importante, dove con harry,ron e hermione hanno una accesa discussione.
-il racconto di kreacher, dove parla del medaglione e quando è stato chiamato a servizio di Voldemort, e quando sono andati nel…(non mi ricordo come si chiama) cioè dove c’era il finto Horcrux.
Poi per tutto il resto, hai scritto tutto tu…:D
Grz per aver letto questo mio pensiero sul film!
P.S. Scusami per tutti gli errori di ortografia, grammatica, punteggiatura ecc che troverai…
Grazie Merlin!! Sei troppo gentile!^^
Hai ragione sulle scene tagliate ma..come ben sai..noi lettori se potessimo faremmo film lunghissi e pieni di particolari ma la cinematografia ha dei tempi! mi sa che dovremmo accontentarci!! 😉
quest’ultimo film ha avuto delle pecche perchè in precedenza non sì è rispettata la storia narrata nei libri . Qui sì è cercato di recuperare. peccato che in alcune fasi era troppo lento .
Concordo con la tua recensione…
io comunque al film di voto dò 7 e mezzo… opinione personale…
🙂
Ciao a tutti!!! che bello leggere commenti così positivi!!! aggiungerei due note se mi permettete:
_ Lupin non chiede a Harry di fare da padrino a suo figlio al suo compleanno, ma quando sono tutti a Villa conchiglia, si presenta di notte felice, abbraccia tutti e lo chiede
– qualcuno di voi ha visto le foto inedite della parte “19 anni dopo”? E orribile!!! hanno invecchiato troppo e male i personaggi, imbruttendoli!!! insomma hanno solo 36 anni e DRaco ne dimostra 60…. ci son rimasta male….
Ps: bella recensione, allora corro a vederlo 😉
kiss
bella recensione, davvero. mitrovo daccordo con te praticamente su tutto.
il film mi è piaciuto moltissimo, e le scene inventate almeno, avevano un senso: molto bello l’inizio con il ministro, la partenza di hermione dalla casa dei suoi e quella dei dursley.
grande george prima del matrimonio quando ammicca, mi ha fatto davvero ridere. grande dobby ” dobby non voleva uccidere, voleva solo mutilare o ferire gravemente” e la scena della sua morte mi è piaciuta, è stata molto triste ma davvero bella.
io però non vedo l’ora di vederlo in lingua originale, perchè rende molto meglio, e in più ci sono stati anche errori di doppiatura: spero di sbagliarmi, ma mi è sembrato di capire che uno dei mangiamorte, nelle prime scene a villa malfoy dice che harry sarà trasferito il 13, la notte prima del suo compleanno (che in realtà è il 31 luglio) quinty, second me hanno proprio confuso thirteenyh con thirtyth, e questo era un errore che si potevano benissimo risparmiare!
Salve A tutti bellissima recensione, ma cmq non credere che per fare un film si possa decidere tutto da solo.!! Sopra il regista ci sono perlomeno 50persone. Immaginiamo che putiferio quando si dice ” scena si scena no” voglio dire che il regista, come chiunque di noi deve scendere a compromessi e certe volte il risultato è che a qualcuno non cala il boccone. Sono curioso, sul fatto che Malfoy non è stato disarmato come indicato dalle regole magiche della storia di Harry Potter. (Indicazione di Barbara); come si farà a salvare capra e cavoli nel finale, alias I doni della Morte parte2. Mi sa che chiameranno la scrittrice è gli faranno riscrivere il libro. Salutoni a tutti.
COncordo con te Agostino sul fatto che oltre al regista ci sono altre persone che fanno da “braccio destro” poi oltre a loro ci sono anche delle “regole” sulla durata e su come fare un film ù.ù Anche se alla fine questa prima parte è stata abbastanza fedele al libro! *w*
Ragazzi, Draco nel libro non viene disarmato con la magia 😉
Leggo l’estratto, da HP e i Doni della Morte: “…[Harry] gli strappò le bacchette di mano”, il che indica che Harry se ne impossessa senza utilizzare alcun incantesimo. E poi, come ben sappiamo noi appassionati, “…le leggi che regolano la proprietà delle bacchette sono molto complesse”…
Ciao a tutti! 🙂
che se la batte col prigioniero è una enorme, insormontabile CRETINATA!….yates non lo vede neanche Cuaron. Anche se è bello non ha niente dei primi e sarà sempre inferiore.
Wuaaah! Beh devo dire anche io, Eterea, che hai scritto una belissima recensione! 😀 Concordo a pieno con te e forse certe part che le hanno eliminate in questa prima parte le accenneranno poi nella seconda! Oppure il regista ha in mente di fare una Seconda parte ancora più emozionante della prima aggiungiendo molti fatti accennati nella prima! Boh chissà che passa per la testa ai registi XD Sul fatto dell’uscita dei DvD credo che faranno in due parti O.o; O sennò dovremmo aspettare il prossimo anno (credo, non ricordo quando esce la seconda parte) per avere il cofanetto completo! Mah questi sono i misteri ancora da scoprire!! XD A proposito : qualcuno sa dirmi se si può trovare in streaming la Seconda parte (anche in inglese va bene)??
Ciao da Yakumo! ^^
Effettivamente ho dei dubbi in merito a come sia stato disarmato Draco, in questi giorni stò rileggendo il libro, I Doni della Morte, che oltretutto è molto più interessante, in quanto dopo la visione del film mi viene voglia di masticarlo, non so se rendo l’idea, e poi esporrò in un altro commento per confermare o rettificare quanto ho detto. Ci sentiamo prestissimo Saluti a tutti. Ago