Harry Potter e i Doni della Morte part 1: recensione di PAUL RAIMS O’MALLEY

Allora ragioniamo con calma. Sono fresco di sala e perciò ho  tutto in mente il film: ( attenzione agli Spoiler)

1- L’inizio va più che bene: il ministro che annuncia tempi oscuri, Hermione che cancella le memorie dei suoi genitori e le foto che spariscono; la riunione tra Voldemort e i suoi uomini era più che ottima, compresa la vena sadica dei cattivi e la morte della prof di babbanologia; l’unica falla è la partenza dei Dursley che è molto diversa dal libro e manca la tanto attesa pace tra loro e Harry.
2- La parte dei 7 potter anch’essa è abbastanza fedele al libro e anche molto divertente lo devo dire, ma il vero problema è stata la battaglia, era troppo corta e poco dettagliata: non si vedono molti scontri, cinque minuti ed era gia finita, cosi non va, con tutti gli inseguimenti distruttivi che esistono nel cinema devono fare cosi poco? non si vede cadere nessuno tranne la povera civetta Edvige, Punto buono è stato il faccia a faccia tra Voldemort e Harry e il ritorno alla tana è scandito dalla battuta di George ” Foro Romano”.
3- il soggiorno alla tana, il matrimonio e il testamento sono buone ma mancano di certe parti anche queste scene: sbaciucchiamenti a parte, si vedono sia Doge, la zia di Ron e luna e suo padre, col simbolo dei doni, anche se non viene chiamata cosi, ma mancano Krum e Harry trasformato in un Weasley immaginario. perfetto è stato l’arrivo del patronus di Kinglsey e l’attacco dei mangiamorte .
4- la fuga attraverso Londra quella è ottima, come anche l’attacco nel locale, per giunta italiano, è molto fedele, l’arrivo a Grimmauld Place col fantasma di Silente era più che soddisfacente e la loro permanenza in casa e la scoperta di RAB e l’interrogatorio di Kreacher con la cattura di Fletcher, si può dire che possa andare bene anche quella, solo che non compaiono le immagini di loro che osservano le sentinelle malvagie fuori dalla finestra viste in precedenza nel trailer;
4- l’incursione al ministero era più che perfetta: il posto sembra il centro di potere di Adolf Hitler, con addirittura le SS e i fasce al braccio, la polisucco del trio, il processo della Umbridge, i dissennatori, e la loro fuga con la conseguente spaccatura di Ron ( stavola niente censura della mani di Hermione insanguinate); Yaxley era un buon personaggio ed era divertente la sbadataggine di Ron nei panni dell’impiegato!
5- la loro fuga attraverso l’inghilterra sempre più nera e devastata con paesaggi che ricordano film post-apocalittici col bollettino dei caduti alla radio stile 2′ guerra mondiale come sottofondo rendeva le scene più tragiche che mai;
6- le scene riguardanti il medaglione e le visioni di Harry andavano abbastanza bene, mi sembrava di rivedere l’anello del potere del ” Signore degli Anelli” quando ha influenzato Ron e lo ha fatto scappare colmo di rabbia con Hermione che gli correva dietro; parte da stupidi è quando cercano di distruggerlo e non sanno come fare, quando in verità nel libro Silente gli ha lasciato le istruzioni; Bellissime le visioni con Gregorovich e Grindenwald.
7- Cosa totalmente fuori posto era la scena del ballo sulle note di nick cave che fa sembrare che ci sia in verita qualcosa tra Harry e Hermione e sembra, invece di tirarla su di morale, dirgli “Ora che non c’e Ron abbiamo tutto il tempo per noi alla faccia sua” non serviva assolutamente a niente;
8- Grodick’s Hollow era molto bella: il cimitero e la scena con la tomba dei genitori di Harry con Hermione che gli rende omaggio era molto commovente, il ritrovamento della tomba di Perverell abbastanza fedele al libro; per non parlare di Bathilda Bath: era terrificante, prima la strasformazione poi l’attacco di Nagini a loro con conseguente distruzione della bacchetta di Harry per un errore di Hermione!
9- il ritrovamento della spada, la cerva d’argento e la distruzione del medaglione erano sublimi: tutto come il libro. La visione provocata dal medagione non so voi ma lo trovata veramente da panico: prima una nuvola nera con la voce di Voldemort, i ragnetti e poi i due Harry e Hermione diabolici, con lei addiruttura più bella dell’originale. il bacio assatanato di loro due nudi ( ovviamente coperti in quelle parti quanto serve ) era il massimo della scena. Infine la rabbia di Ron che ne ha permesso la distruzione dell’infame visione.
10- il ritorno di Ron è stato un pò diverso dal libro ma era abbastanza buono.
11 Xeno lovegood e la sua casa in verità me li immaginavo diversi ma tutto sommato non erano male. La sua storia dei doni della morte fedele al libro, parte meno fedele è stata la distruzione della casa ad opera dei mangiamorte e non a causa del corno esplosivo!!
12- Il racconto animato dei tre fratelli scandito dalla narrazione di Hermione quella parte è l’unica in cui non so esprimermi: non era male, tutt’altro, però penso che potesse essere fatta meglio. Sta di fatto che ha cambiato un pò lo stile del film e per un’attimo nel vederlo credevo che non fosse più Harry Potter.
13-La fuga dai ghermidori è stata molto adrenalinica e combattiva, anche lo sfiguramento di Harry era ottimo.
14- Villa Malfoy direi che è stata abbastanza soddisfacente, con Malfoy che fa finta di non conoscerlo, etc tranne nella parte della tortura di Hermione che è stata per me troppo breve e non si vede per la maggior parte ma non per questo non è disperata e terrificante: bellissima la scena dove Bella è sopra di lei, terrorizzata a morte, e le incide Sporca mezzosangue nel braccio tra le sue suppliche. La scena successiva vede una piccola mancanza con Peter Minus solo schiantato quando in verità muore, ma il resto con Olivander, Luna e il folletto e soprattutto Dobby che li salva e lo scontro successivo prima della fuga andava più che bene. si vede perfino un capello di Bella cadere su un’ Hermione al limite delle forze, quasi sul punto di lasciare questo mondo.
15- la fuga con dobby era proprio da cardipalma, fatta a rallentatore col coltello che volava contro di lui attraverso la materializzazione.
16 -la morte e il funerale di dobby erano veramente a fior di lacrime, tranne per Luna che non smetteva di dire fesserie neanche nei momenti veramente tragici!
17 -scena finale: Voldemort profana la tomba di Silente e prende la bacchetta di sambuco sparando un lampo in cielo, veramente da paura: dato che segue la morte di Dobby è come per dire che il nemico sta 1/0 contro di loro e si sente sicuro di vincere

Per quanto riguarda la produzione direi che stavolta Yates ha fatto veramente centro al contrario del 5 e del 6, anche nell’idea di tagliarlo a meta dato che riempie di più i vuoti che si dovrebberò lasciare dalla transizione, film/libro, anche se questo costa di aspettare di più ma in fondo è stato meglio cosi: odio una fine troppo rapida!
Anche la musica era molto buona: stava al passo con le scene. Desplat non è andato male, sopratutto nel finale con una musica stile “trionfo del male”!
E soprattutto gli attori: Dan, Rupert, Emma e tutti gli altri sono stati straordinari, dal primo all’ultimo, come sempre!
Il doppiaggio italiano è stato per meta in vista delle mie aspettative: c’erano si doppiatori che mi ha fatto piacere sentirli e mancavano degli altri che sarei stato contento di sentire le loro voci nel film!
Insomma, traendo le conclusioni dire che in una scala da 1a 10 come fedeltà al libro direi 9 ( Non c’e tutto ma soddisfa lo stesso) e come produzione del film azzarderei un 8 abbondante!
Ma comunque, piccole mancanze a parte, è stato veramente un gran bel film, degno di essere visto! Ora c’è da aspettare la seconda parte e il gran finale a luglio 2011 e che si spera bella quanto questa e spero anche di più!
FORZA RAGAZZI! NON MOLLIAMO! :-D

Ti potrebbe interessare anche...

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. bellissimo, ma il dvd originale di questa prima parte uscirà verso pasqua o dovremmo aspettare prima la seconda parte per averlo?
    (per ora questo lo considere il migliore della saga)

      1. Finalmente qualcuno che si accorge che il ballo tra Harry ed Hermione è stato bello e simpatico!! Secondo me hanno fatto bene ad inserire quella piccola parte nel film devo dire che a me è piaciuta molto anche se ci sono persone che essendo troppo fedeli al libro li dia fastidio che abbiano aggiunto una parte che non c’era nel libro.

  2. Film meraviglioso, un’Emma Watson straordinaria ^.^
    In alcuni punti sembrava un film sulla 2°Guerra Mondiale (le guardie del Ministero sembravano le SS naziste,l’architettura del ministero ricordava molto lo stile fascista, e soprattutto come hai detto tu caro Paul Raims o’Malley la parte con i nomi delle vittime di Voldemort faceva sembrare il trio un gruppo di ebrei in fuga e la cosa era molto toccante, c’è poi un inquadratura dall’alto del volo dei mangiamorte che ricorda molto un aereo da guerra)
    Volevo chiedere… posso fare anch’io una recensione oppure possono farla solo i miti del gande Giratempo ? x)

  3. bella recensione!è vero yates ha fatto un bellissimo lavoro ma anche il 5 non era malissimo ha distrutto solo il 6.
    comunque nel punto 6 hai scritto ”..quando in verità nel libro Silente gli ha lasciato le istruzioni” a quanto mi ricordo io non è vero, anche nel libro loro non sapevano cm distruggere gli Horcrux mi sembra magari sbaglio io
    punto 7 hai ragione sembrava ke harry ci provasse con hermione
    punto 8 non hanno fatto secondo me una scena ke doveva esserci..quella della casa di harry dove tutti i maghi che passavano a visitare la casa scrivevano ‘harry siamo con te’ecc..
    cmq a parte alcune cose gli do 9. i doni della morte è quello più somigliante al libro.

    1. Non sono d’accordo con il punto 7, Già leggendo il libro e guardando il film si poteva vedere benissimo che Harry ed Hermione sono migliore amici e che si vogliono un mondo di bene! Ed una persone con un minimo di intelligenza capirebe che Harry non ci stava provando con Hermione ma che la voleva solo consolare quando la vista triste!

  4. ps. nei film è stata molto ma molto più triste la morte di Dobby che di Silente!! questo ti fa capire cosa cavolo hanno combinato con il 6 -.-‘

    1. Concordo. Ma secondo me la morte di silente non ha avuto molto effetto perché ci doveva essere più sentimento nel film quando silente è morto. Alcuni sembrava non se ne fossero neanche accorti che era morto.

  5. Concordo sulla scena del ballo… Lo sguardo che Harry e Hermione si scambiano dopo aver ballato, rischia di far nascere l’equivoco che i due in realtà provino qualcosa l’uno per l’altra. Chi ha letto il libro sa che non è così, la Rowling ribadisce più volte la natura del rapporto tra i due, molto più simile a quello che intercorre tra un fratello e una sorella che a quello tra amici.
    Ma secondo me il problema di fondo del film è la divisione in due parti… E’ comprensibile, oltre che per un aspetto economico (secondo me trascurabile), che il film sia stato spezzato. Già così molte parti sono state omesse, e ritengo che tutte le cose che hanno mostrato siano necessarie, a chi non ha letto il libro, a capire la storia. Ma il contraccolpo si sente, l’unica parte che mi ha fatto venire la pelle d’oca è stata la fuga da Privet Drive, nei primi dieci minuti di film. Poi un susseguirsi interminabile di scambi di battute, a volte divertenti, ma per la maggior parte inutili.
    E mi dispiace che abbiano deciso di spezzare la tensione della scena finale con la battuta di Dobby sulla mutilazione. L’ho gradita, ma secondo me ha alleggerito troppo la tensione.
    In complesso comunque il film non era male.

    1. Se non l’avevi notato negli altri film ci stanno un sacco di scambi di battute che rendevano il film più simpatico ed adatto anche ad un pubblico bambino. Invece. in questa prima parte, Ron mi sembrava fin troppo serio non sembrava neanche lui, e la battuta di Dobby mi è piacciuta molto è servita a sdramatizzare e render Dobby ancora più tenero di quello che gia è. Comunque in quest’ultimo film ci sono stati adirtittura commenti che dicevano che i bambini non potevano più vederlo perchè alcune scene mettevano paura.

  6. Il film mi è piaciuto tantissimo: dei film di tutta la saga, lo considero tra i migliori (il migliore per me rimane Il Calice di Fuoco), mentre tra quelli diretti da Yates è senza dubbio il migliore (finora!).
    Concordo con la maggior parte della recensione.
    La morte di Dobby è stata tristissima, la scena stupenda. Dei personaggi che scompaiono della saga, è finora quella che mi è piaciuta di più assieme a quella di Cedric Diggory nel 4° film (all’epoca, però, ero riuscito a leggere solo i primi 2 libri della serie, mentre prima dell’uscita del 6° li avevo letti tutti).
    W HARRY POTTER!!!

  7. Secondo me è stato bellissimo. naturalmente qualcosa mancava, come x esempio RADIOPOTTER o Lupin che li va a trovare a Grimmuld Place e poi la parte del matrimonio è stata 1 pò troppo corta…la scena con harry e hermione che ballano invece mi è piaciuta moltissimo,perchè dimostra la loro vera amicizia (altrimenti harry l’avrebbe baciata,no?)
    e anche la scena a Villa Malfoy mi ha colpita molto… :D
    Nel complesso cmq merita 9.
    P.S. è 1 dei migliori della saga come ambientazione , ma anche perchè mi ha fatto piangere (dobby) più degli altri.
    bellissime le scene di azione e suspense!

    1. CONCORDOOO! UNA PERSONE CHE HA NOTATO CHE TRA HARRY ED HERMIONE CI STA SOLO AMICIZIA ED IN QUESTO FILM VOLEVANO FAR VEDERE QUANTA AMICIZAI PROVASSERO SENò APPUNTO L’AVREBBE BACIATA!! ED ANCHE LA PARTE DI DOBBY MI HA COLPITO E ANCHE A ME MI HA FATTO PIANGERE PIU’ DOBBY CHE GLI ALTRI MA PENSO CHE PIANGERO DI PIU’ QUANDO MORIRA FRED :(

  8. P.P.S. io sconsiglio alle persone che non hanno letto tutti i libri o visto tutti i film, o che ne hanno saltato qualcuno, di vedere HP7 perchè potrebbero non capire delle cose in quanto ci sono dei collegamenti con ogni altro capitolo della saga. :D

    1. si, per esempio lo specchio di Sirius, che negli altri film non viene mai citato, infatti io ci sono dovuto andare con amici, e ho dovuto spiegare loro cosa fosse perchè non avevano letto il libro… in effetti sì, per chi non ha letto i libri o non ha visto tutti i film la cosa è un po’ più complicata…

  9. Concordo pienamente con la recensione! Il film è davvero stupendo!! Sono riusciti a inserire più o meno tutto, eliminando solo ciò che non era necessario (a differenza di quanto accaduto per gli altri film le omissioni e i tagli rispetto al libro sono accettabili) e a collegare bene gli eventi tra di loro. è dispiaciuto anche a me non vedere la scena della riappacificazione tra Harry e Dudley, ma ho letto che sarà tra i contenuti speciali del dvd e che non hanno potuto inserirla nel film perché rallentava troppo il tutto. Al contrario, mi è piaciuta la scena in cui Harry fa ballare Hermione: può effettivamente sembrare un po’ ambigua, ma è davvero dolcissima! Detto questo, non saprei davvero dire quale scena mi sia piaciuta di più, sono tutte stupende, c’è l’imbarazzo della scelta! Non vedo l’ora che esca il dvd, e soprattutto non vedo l’ora di vedere l’ultimo film!!!

  10. Concordo abbastanza con la tua recenzione.
    E’ vero che mancano alcune cose, ma non penso si possa pretendere di vedere per filo e per segno tutto il libro.
    Credo che sia molto fedele al libro e sono rimasto colpito e deliziato nel vederlo.
    Un vero capolavoro.
    Non concordo con il fatto del ballo, io l’ho trovato bellissimo e commovente, perchè mostra la profonda amicizia che lega i due, non c’è nulla di malizioso o romantico, solo due amici che ballano e si divertono per sdrammatizzare il momento cupo e oscuro accentuato dalla fuga di Ron.

  11. concordo con la tua recensione… anche se un 9 per la fedeltà al libro mi sembra troppo…
    inoltre il sesto film finisce con la sepoltura di silente e dopo si vede la sua scrivania dove c’è appoggiata la bacchetta mentre alla fine del settimo la bacchetta è nelle mani di silente all’interno della tomba… forse non ce ne si accorge ma è un grande errore del regista.
    Inoltre non viene nemmeno menzionato il fatto che i tre ragazzi non frequenteranno la scuola di Hogwarts e quindi i loro stratagemmi per giustificare la cosa al ministero (Ron ammalato di spruzzolosi ad esempio)

  12. sono daccordissimo con te paul e vorrei aggiungere 2 cose:
    1° mundungus è stato fatto benissimo,l’attore l’ha interpretato davvero bene sono riusciti ad inserirlo perfettamente,che dire,da 1 mese nn guardo immagini del 7° film e già avevo riconosciuto mundungus!

    2° per me il film è stato troppo veloce,so che non c’era troppo tempo ma insomma…è volato!la dinamica del film ricorda veramente quella di un viaggio,bisogna lottare contro il tempo e un attimo fà ero a fare la fila al cinema ed eccomi qui a scrivere!XD

    non c’è che dire,yates è migliorato,l’attesa è risultata buona.spero solo che nella 2° parte non peggiori(hanno detto che cambieranno moltissime cose rispetto al libro)

    ma soprattutto VIVA GEORGE E LO SPAZZOLINO DA DENTI XDXDXDXD non so come non è venuto questo lampo di genio a zia jo XDXDXDXDXD

  13. Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il mio preferito in assoluto davvero.
    Se posso lamentare una mancanza?
    Certo!
    La morte di Hedwige è stata piuttosto lasciata in sordina ed era una scena che nel libro mi ha sempre fatto piangere!
    A Grodick’s Hollow mi è mancata la scena della statua in piazza che agli occhi dei maghi si trasforma nella statua della famiglia Potter e i messaggi lasciati dai maghi alla casa in rovina dei Potter…. non avrebbero preso troppo tempo ma avrebbero dato molto significato al film.
    Pure la scena sul ritrovamento della tomba di Ignotus, per quanto significativa è stata tagliata pesantemente.
    Tutto sommato però un bel 9 a questo film non lo toglie nessuno e spero che la seconda parte sia da 10 ^_^

  14. Non sono d’accordo sulla scena del ballo: servica per alleggerire un po’ la tensione (troppi musi lunghi) e per dare a Harry un po’ di umana attenzione verso l’amica. A me è piaciuta.
    Si sente la mancanza del dramma interiore di Harry verso Silente… ma capisco che era proprio difficile farlo emergere. Il cuore del messaggio però per questa prima parte è perso: la scelta tra i doni della morte (il potere) e gli horcrux (la lotta al male) nessuno l’ha fatta.

  15. sono d’accordo con la recensione ma dissento completamente dal punto 7, come già altri hanno fatto prima di me: la scena del ballo tra harry e hermione va contestualizzata in una situazione disperata, ron li ha abbandonati, vagano e convivono da mesi senza speranze e contatti col mondo esterno. quel ballo è un modo per sciogliere la tensione e non per crearla, cioè mentre quando hermione e ron stanno vicini si avverte una forte tensione e una caterva di emozioni represse, tra harry e hermione c’è leggerezza e spontaneità e lo si nota anche dalla goffaggine dei loro gesti. harry VOLEVA tirarla su anche perchè si sentiva responsabile per la sua nostalgia e solitudine. ma come si vede alla fine della scena, il tentativo fallisce e hermione torna alla sua angoscia. quando in un’intervista ho sentito emma watson dire che in quella scena si poteva avvertire qualcosa di più ho temuto un’imperdonabile infedeltà al libro, ma i miei timori si sono dissolti guardando la scena: forse neanche ron guardandoli sarebbe riuscito a provare gelosia e a fraintendere

    1. CONCORDO LA SCENA DEL BALLO ERA SOLO UN MODO PER HARRY DI DIMOSTRARE QUANDO TENESSE ALL’AMICA COSA CHE RON, ANCHE SE LA AMA NON AVREBBE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI FARE PER COLPA DELLA SUA TIMIDEZZA. E POI SE UNO DAVVERO HA LETTO TUTTI I LIBRI SI NOTA SUBITO CHE HARRY SIA UNA FRANA CON LE RAGAZZE E ANCHE ESSENDO LA SUA MIGLIORE AMICA, SE L’AVESSE AMATA NON PENSO CHE AVESSE IL CORAGGIO.

  16. forse la scena del ballo poteva anche starci,però almeno dopo che ron aveva distrutto l’horcrux harry poteva dire che per lui è sempre stata come una sorella..un’altra cosa che mi è mancata e che alcuni che non hanno letto il libro in effetti potrebbero chiedersi è proprio come la cerva sapesse che harry ed hermione erano nella foresta di dean..noi appassionati dei libri sappiamo che piton ha evocato la cerva perchè precedentemente hermione aveva portato con sè il ritratto di phineas nigellus,ma come si spieghèrà il tutto se la scena è stata tolta e il quadro neanche menzionato? poi mi è dispiaciuto un pò per la scena al ministero per i vari cambiamenti però sono abbastanza soddisftta..avrei voluto vedere la statua coi genitori(era una delle scene che nel libro mi avevano più commosso).ultime due cose il ritorno di ron era molto più bello nel libro con hermione che non la finiva di picchiarlo,qui è stata un pò corta e non sembrava così arrabbiata.lupin l’hanno tagliato,pazienza,già nel sesto avavano cambiato la storia.per quanto riguarda il libro e gli horcrux,silente non aveva affatto scritto come si distruggevano,ma hermione aveva preso alla fine del sesto anno dei libri contenenti informazioni sugli horcrux(quelli che tom riddle aveva sfogliato da giovane)apparteneti a silente con un incantesimo di appello ovviamente perchè pensava fossero utili…e così è stato…fortissime comunque le scene con dobby e quella con george mentre harry e ginny si baciano..è stato comunque un bel film e spero che l’ultimo sia ancora più bello!!!

  17. Salve a tutti!

    12 – [per un’attimo nel vederlo credevo che non fosse più Harry Potter.]
    Yates ha fatto un’intervista dicendo che voleva dare questa impressione. Voleva una storia nella storia! A me è piaciouta molto!!
    14 – Codaliscia non muore! XD Non prova RIMORSO…SCENA ROVINATA!
    Bellatrix che uccide Dobby… nel libro manco te ne rendi conto! Lo scopri quando sono arrivati a Villa Conchiglia… il rallentatore è molto scenografico e va bene per il cinema ma così perdi il senso della visione da parte del trio…loro non lo hanno certo visto così! XD
    Harry NON DISARMA Draco COME DOVREBBE!!!
    Leva letteralmente di mano le due bacchette a Draco senza magia!!!!
    16 – Luna… eheheh. C’era anche nel libro… e ho pensato la stessa cosa! XD

    Film buono, capisco che non potevano metterci tutto, ma:
    – manca charlie;
    – Il ministro che attacca Harry al compleanno!
    – il matrimonio di dora e lupin appenna accennato all’inizio.
    – la spiegazione di Hermione sugli Horcrux…. quella potevano mettercela! o perlomeno evitare quella penosa scena in cui cercano di distruggere il medaglione con incantesimi convenzionali!

    Mi è piaciuta moltissimo la scena dell’ Engorgio della fiammella di Hermione quando Harry prova la bacchetta di Prugnolo, molto ben inserita. E prende praticamnte il posto di RadioPotter. cioè fa tornare i ragazzi diciassettenni e capaci di fare cazzate!XD

  18. Complimenti davvero!! Bella recensione, molto dettagliata e piena di particolari!! :D

    Però io non sono molto daccordo con te sul punto 7…secondo me ci stava abbastanza bene la scena del ballo perchè in fondo serviva ad alleggerire un po’ la situazione…poi a me non ha dato la sensazione che ci fosse qualcosa tra Harry e Hermione perchè Harry ha solo fatto un gesto di amicizia! Lui ha visto Hermione così triste che per ridarle un po’ di buon umore l’ha invitata scherzosamente a bellare…lei era triste per Ron…! :)

  19. ciao a tutti.
    una precisazione….vi siete accorti che nella scena iniziale,cioè la riunione a villa malfoy, quando si parla del piano x il trasferimento di harry, il mangiamorte biondo cn i capelli lunghi(al momento nn ricordo il nome) dice ” il ragazzo potter nn sarà trasferito fino al 13 di questo mese,il giorno prima dei suoi 17 anni”…ma harry,il compleanno lo fa il 31, quindi secondo me ha hanno sbaglaito il dippiaggio e se nn fosse così, che delusione…cambiare pure la data del compleanno di harry -.-‘

    1. Sì, lo avevo notato anch’io. Ma credo sia un errore di doppiaggio; dubito che dopo più di 10 anni, e sette film commettano un errore simile. Soprattutto gli attori! ^^

  20. Non so che film abbiate visto… ma io non l’ho trovato assolutamente terrificante, o coinvolgente… o spettacolare, non c’era niente…
    L’unico momento che ha avuto un guizzo è stato l’attacco di Nagini, ma il resto proprio… tutto da buttare! Mi ha fatto venire la nausea…
    L’ho trovato accettabile solo perchè la storia è bella e ben strutturata, ma io non so davvero cos’abbiano capito quelli che non hanno letto i libri!
    Personalmente yates dovrebbe provare a fare un altro lavoro considerando che è riuscito a rovinare ben tre film su una storia che di per sè era già perfetta!
    Anarrima

    1. SENTI BELLILA PARLA PER TE. ERA UN FILM MOLTO COINVOLGENTE E SPETTACOLARE LA PROSSIMA VOLTA VATTI A VEDERE UN FIILM HORROR SE VUOI UN FILM TERRIFICANTE! IO NON AVEVO LETTO IL LIBRO PRIMA DI VEDERE IL FILM E CI HO CAPITO TUTTO!!

      1. @Hermioneefred, ma parla per te TU, piuttosto! Nessuno qui vuole affermare la propria opinione sulla tua, nessuno vuole toglierti la parola, siamo in democrazia! Non puoi scagliarti sulle persone solo perchè non condividono ciò che pensi!
        @Anarimma, anche se mi trovo in disaccordo con te, rispetto la tua opinione, ed evito di scagliarmi su di te come qualcun’altro…

  21. si infatti,un errore di doppiaggio che si poteva benissimo evitare.
    anarrma t do ragione sull’ultimo commento.in effetti, secondo me,chi nn ha letto il libro nn so quanto possa aver capito…forse il regista da tr x scontato che chiunque guardi il film abbia anche letto il libro

  22. C’è una cosa che io non concordo proprio con la recensione. Il ballo tra Hermione ed Harry era l’unico momento dolce del film. La verità è che a teee non piace il fatto che negli altri film ci siano scene dolci, di amicizia o anche di amore. Preferisci le scene in cui lottano e si squartanoo! E anche il commento che hai fatto in cui hai detto che la parte in cui Bellatrix torturava Hermione era stata troppo breve e che ti è piaciuto quando lei le stava sopra e sul braccio di hermione è apparsa la scritta mezzosangue. No c’è ma dico io ad una persona che vorebbe vedere quella scena fatta ancora più lunga in modo che scenda nei particolarii è da matti anzi no da pazzi maniacii! Io sono rimasta terrorizata solo a guardarla quella scena! Nessuno a mai detto che Harry Potter doveva essere un libro solo sulla guerra tra Harry e Voldemort. Lui non è veramente apparso fino al 4 film. Comunque devo dire che il film era fantastico anche se preferifo gli altri visto che questa era un po troppo malinconico. L’unica cosa che mi ha deluso era che volevo che si ambientasse a scuola come gli altri sarebbe stupendo. Lo so che nella seconda parte sarà ambientata a scuola durante la guerra ma la prima ci potevano mettere anche solo un accenno. Comunque per il fatto di tutti quei commenti che hai detto tu secondo me lo hai detto perchè tu sei molto fedele al libro anche troppo. Ti dovevi fermare a leggere il libro senza guardare il film è ovvio che siano diversi. Un libro lo puoi fare lungo quanto vuoi ma un film no ha un limite.

    1. pooooovera, ha pauuuura la piccina! Ma sei sicura di aver davvero capito il senso di Harry Potter?!? E poi, se tutta, tutta, tutta la storia ruota più o meno sulla lotta tra il bene e il male, qui impersonificate rispettivamente in Harry e Voldemort, dunque DEVE per forza parlare di Voldemort, there’s not anything to do… E per inciso, io credo (come credo che anche l’autore della recensione pensi) che le scene di lotta tengano molto meglio il ritmo rispetto ai bacetti, alle carezze, agli abbracci gnegnegne…

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.