Il libro che ci ha cambiato la vita? Harry Potter!

La saga di Harry Potter di J.K. Rowling è al primo posto nel cuore dei lettori, a condividere il podio con il romanzo di Gabriel Garcia Marquez Cent’anni di solitudine e il grande classico di Oscar Wilde,  Il ritratto di Dorian Gray. La classifica è stata stilata attraverso Facebook, calcolando i libri più citati nei post “I 10 libri che mi hanno cambiato la vita”.

La ricerca è stata condotta dai ricercatori del FB Data Science, che avevano preso in considerazione solo la versione in lingua inglese (il più citato risultava essere sempre ‘Harry Potter’). Le citazioni sul tema dei 10 libri che ti hanno cambiato la storia sono però proseguite molto, permettendo così di analizzare lingue differenti tra cui anche l’italiano: circa 200mila i post esaminati, scritti da utenti con un’età media di 34,7 anni, di cui il 73% di donne.

Harry Potter Patronus

Ti potrebbe interessare anche...

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.