Il Regista James Cameron critica le saghe cinematografiche

Il  regista James Cameron , ideatore di Titanic e Avatar, in una nuova intervista ha criticato pesantemente il mercato del cinema. Secondo il regista il mondo Holliwoodiano è costellato da sequel privi di fantasia e monotoni, ormai il cinema si basa solo su saghe che si ripetono.

Hollywood è priva di idee. È disciplinato dalle attività di sequel  facendo uscire una seconda parte di qualcosa che è uguale alla prima .Perchè tutti sanno che l’obbiettivo è il botteghino e quando un film rappresenta già un marchio prima di raggiungere le sale allora è fatta.

un esempio lampante è nella saga di ‘ Harry Potter ‘ con un successo così si ottiene un vantaggio di anni luce. Purtroppo, questi marchi sono sempre più ridicoli. Lavorare con questi generi di film degrada il cinema.

Fonte:bloghogwarts

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Come mi delude, Cameron! Come osa? Un conto è dire che il cinema è assetato di soldi, ma un altro è dire che Harry Potter non ha senso: quello di HP è un intero mondo, completamente astratto ma fortemente realistico, in cui si rispecchiano tutti i mali del mondo: razzismo, guerra, terrorismo, paura, terrore, e molto altro, tutto in chiave fantastica. E poi, per favore, non si azzardi a criticare la trama, il suo “Avatar” oltre agli effetti speciali non ha nulla di grandioso, la trama è quasi assente, è una favoletta! E trovo che anche “Titanic” sia sopravvalutato… bha, troppo 3D fa male al cervello, caro Jimmy!

  2. Cos’è invidioso che J.k.Rowling ha creato sette capolavori, su cui poi si sono adattati i film, in 17 anni e lui per fare un successo ce ne impiega 10!!!!!! Ma ritirati tu e quella c……a di avatar. Parla proprio lui poi che una storia così banale non la poteva creare!!!! Per non parlare poi di titanic nella scena finale dove su quell’asse di legno nell’oceano ci stanno su dieci persone e non solo rose….

  3. ahahahahaha mi fa ridere… hahahahaha già prima non lo sopportavo… James Cameroon che parla di incassi spropositati dovuti alle saghe… ahahahaha ha fatto due film ha incassato non so la cifra più alta della storia del cinema ed ora…
    1avatar è riuscito in versione extended
    2 sta facendo avatar 2… ripeto avatar 2!!!!!!!!!!!!! che personcina coerente (come ha già detto qualcuno!!)
    e poi con quella trama assai intricata lui può proprio parlare!!! mah… senza parole… rido e basta ahahahahahaha

  4. O_o Io credo veramente che sia geloso di Harry Potter! In sto articolo a sparato un sacco di cavolate… sono d’accordo con chi dice che è coerente. Quasi quasi è meglio la trama di twilight che q

  5. Non ci posso credere sta facendo avatar 2!!!! E viene a dire che hp è sopravvalutato perché è una saga! Ma è pazzo… Secondo me è geloso avatar ha fatto successo non per la storia ma x gli effetti speciali… Titanic ha fatto successo perché è una storia vera…
    Non pensavo potesse cadere così in basso…

  6. secondo me gli è rimasto il dente amaro perchè l’oscar l’hanno dato alla sua ex moglie invece che a lui!!!!
    e cmq spero che il giornalista che ha fato questa intervista gli abbia chiesto…”ma e Avatar 2?”

  7. parla lui che ha creato la saga di terminator solo invidioso ha fatto solo titanic di film decente e io li ho visti tutti i suoi film

  8. se volevo vedere avatar adesso non lo voglio più vedere!
    poi è solo invidia perchè i suoi film non verranno ricordati come harry potter!
    poi se voleva fare una critica la poteva anche fare con twilight!

  9. secondo me avete frainteso, ha preso in esempio harry potter perchè è stato un libro che subito ha avuto successo e quindi gli incassi che fa non sono attribuiti ai film ma al marchio che porta.
    è come se zia jo facesse un libro schifoso e assurdo venderebbe tantissimo, il successo che ne frutterebbe sarebbe attribuito al marchio non al libro.
    harry potter a parte gli do ragione però…
    sequel su sequel su sequel, saghe che durano anni ripetendo le solite cavolate; io ero un fan di star wars ma mi ha stufato il fatto che dopo il sesto film ancora fanno film, cartoni e ttue cavolate solo per guadagnare con il marchio della saga.
    cameron è anche scemo a dire certe cose visto che sta sviluppando avatar2 che perlerà dei soliti druidi blu dopati con le treccine -.-

  10. Sono concorde con tutto ciò che è stato detto!
    Cameron è solo invidioso. H.P. ha fatto saga con i libri quindi è ovvio che i film abbiano successo, ma quel successo non è dovuto solo al marchio in se stesso che attira il pubblico non fan. Ma sopprattutto dai veri fan che vogliono vedere come i personaggi e la storia che tanto amano vengono portati sul grande schermo.

    Sinceramente: io ho amato molto Titanic. Ma detesto Avatar, milioni di dollari spesi per effetti speciali senza un succo di storia.

    Se Cameron vuole lamentarsi per il successo che H.P. ha avuto al botteghino più del suo Avatar si faccia un esame e si ricordi che il merito va alla storia e ai fan, non solo al marchio!

  11. Dico soltanto che emtrambi abbiamo ragione e torto; motivazioni:
    James non sbaglia ammettendo che Hollywood non ha più fantasia, a eccezione di alcuni come lui, non fanno altro dirigere e produrre sequel, remake, reebot o adattamenti di fumetti o altro e quindi non c’è più niente di originale e forse quando intendeva criticare le saghe cinematografiche intendeva il fatto che ripetono lo stesso argomento del film precedente ogni anno o due anni o addirittura successivo di pochi mesi facendolo diventare una boiata madornale che si trascina per anni, NON CRITICAVA UNA SINGOLA SAGA E BASTA!.
    Certo anche lui ha fatto dei sequel dei suoi film esempio “Terminator 2” o “Aliens-Scontro Finale” ( anche se quest’ultimo era partito da Ridley Scott e non da lui) ma la differenza lampante tra questi e quelli è che sono stati fatti distanti dal primo di ben 7 anni, non come quelli d’oggi!
    Il fatto che voglia fare avatar 2 e 3 era escluso: 1 perche ha creato un mondo troppo affascinante da esplorare in un film e 2 c’era da togliersi ogni dubbio di sequel quando si sono visti gli umani abbandonare il pianeta dopo la sconfitta: credete che nel film si facciano cacciare da un preda cosi ghiotta con facilità e sopratutto dopo essere stati umiliati cosi? Scordatevelo!
    E soprattutto non credete che anche i suoi film non hanno tematiche importanti, sopratutto il rapporto uomo-macchina e che paradossalmente le grandi teconologie che usa per i suoi film spesso sono tese a far vedere e indicare il lato negativo di queste ultime ( Terminator, Aliens e Titanic) oppure come il caso di Avatar che ha preso un problema attuale come il disboscamento o lo scarso interesse per l’uomo della natura e l’ha messo dentro un grande film di successo, e come gia detto le macchine che si vedono sono solo grossi veicoli distruttori come i Bulldozer o gli elicotteri!
    E i sequel saranno probabilmente incentrati sulla stupidità umana nell’ostinarsi a riprendere quello che hanno perso e sull’inutilità del loro orgoglio!
    Lui basa i suoi film su due solidi concetti: far divertire e far riflettere! Anche Harry Potter non ci sono dubbi che non lo faccia ma in un altra sfera: lui emotiva e James Cameron tecnologica!
    Verità sacrosanta che Avatar non è proprio un idea originale ( La storia sembra ripresa da Pochaontas o l’attacco degli elicotteri è simile alla carica delle Valkyrie di Apocalypse Now) e che ha incassato più di tutti grazie al 3-d e al suo costo! Ma è sempre tutto rivolto alle solide motivazioni di sopra! Ed è certo che lui per creare Avatar ha convogliato tantissime idee e ispirazioni in un solo punto creando il film! E chi non lo fa?
    Ha ragione su un’altro fatto che non è inquadrato nell’articolo ma che colgo l’occasione per dire: il 3-D che circola nei cinema, compreso il prossimo Harry Potter 8, è solo, come dice James, spazzatura, non 3-D puri come il suo! Orribili tentativi di imitazione per incassare di più. Secondo lui Harry Potter 8 deve rimanere in 2-D e credo che abbia ragione!
    In poche parole: lui non guarda il fatto di fare sequel o no, ma l’importante è che non diventi tradizione o peggio una politica di consumo solo per far soldi, com’è in realtà!
    E poi bisogna considerare il fatto che lui i film ne fa pochi ma belli e che lasciano un segno insormontabile e che che c’è un’abisso insormontabile di differenze tra lui e molti altri film!
    Saluti! Asta Luego, hombres!

    Ps. neanche a me è andata a genio il trionfo agli Oscar di Kathrin Bigelow non tanto per lei come regista, ma per suo film di Guerra ( si per dire) ” The Hurt Locker” che io l’ho visto e non mi è per niente sembrato un capolavoro!
    Eh, non esistono più i film di Guerra di una volta!
    Stranamente è lo stesso errore madornale compiuto l’anno prima con quello schifo di The millionare! Ma che giurie del c…. hanno?
    Boh! Va a capirci!

  12. Va bene, ero daccordo dal principio con il fatto che sequel fatti solo per incassare non servono a nulla. Ma il punto è che per il suo paragone nell’esprimere questo concetto Cameron ha usato una Saga che non si presta ad esso nel modo che lo interpreta lui.

    Le sage tratte da libri già scritti e di un certo spessore, è ovvio che se il film e il libro sono fatti bene attirano pubblico.

    Facciamo un esempio:
    – Eragon e i suoi sequel come libro sono meravigliosi, ma il film ha talmente deluso che non ne hanno fatti più; o semplicemente hanno accantonato il progetto.

    -H.P. , il Signore degli Anelli, sono saghe anche a livello cinematografico che hanno avuto amanti veri che hanno aiutato a rendere i film più simili al libro possibile.
    {Noi fan di H.P. vorremmo che tutto il libro fosse portato sullo schermo, perchè ne amiamo ogni parola e storia minore raccontata in esso. Perchè rende quel mondo più vero e ci porta a scoprirne di più ad ogni passo.}

    Cameron ha semplicemente sbagliato esempio! ^__^

  13. Parla proprio lui,si sente così importante perchè Avatar e Titanic sono i film che hanno incassato di più.Chi si crede di essere?Harry Potter doveva essere necessariamente diviso in due parti.Fai tu un film di due ore e mezza in cui riassumi un sacco di pagine,di cui nemmeno una che non sia importante.E parla proprio lui.Di Avatar dovrà uscire il 2 e 3.Questi sono sequel.Perchè non prende un vocabolario e pensa prima di parlare,cosa che non fa assolutamente,si vede da quello che dice.Harry Potter un film ridicolo?Tu stai decisamente male.Trovo Avatar un film ridicolo.Sinceramente non ho mai sentito nessuno dire <>Quando ho visto quel film,mi ero addormentata già dieci minuti dopo l’inizio.E vuoi paragonare quei giganti blu con le treccine a tutti i personaggi che si trovano in Harry Potter,di cui anche il più insignificante lascia il segno dentro.Degrada il cinema?Stai parlando di Harry Potter?Io direi che le uniche cose che fanno degradare il cinema sei tu e i tuoi film.Sei hai detto questo sei semplicemente invidioso di tutti i fan che sostengono Harry Potter,perchè l’unico che sostiene Avatar sei tu.Sei invidioso del fatto che Harry Potter sia una storia davvero ben fatta a differenza dello schifo di film che hai fatto tu.HARRY POTTER E’ IL MIGLIORE.Mettitelo in testa e rassegnati.Poi non capisco.I sequel di Harry Potter valgono,quelli tuoi no?Sei davvero stupido.Giuro che un giorno di questi…meglio che mi fermi qui

  14. ma si ha sbagliato esempio, se al posto di dire harry potter avrebbe detto alien vs predator o terminator o star wars gli avrei dato piena ragione.
    harry potter è una saga di di cui ancora sul grande schermo non si è visto il finale, quindi non è una roba monotona solo per far soldi. è vero che quelli della WB calcano la mano su hp mettendolo appena possono in mostra ma è anche vero che tra 3D e fan sarà uno dei film più visti della storia; magari supererà cameron e avatar. chi non lo andra a vedere più di una volta? chi è stato con harry fino alla fine? noi fan, perchè hp a differenza di avatar li ha eccome il fatto degli incassi non vuol dire nulla. come si fa a definire ridicolo qualcosa di incompleto di cui non si sapranno i risultati?

  15. A parere mio…Avatar è un film bello dal lato scenografico, effetti speciali stupendi, ma è copiato papale papale da “Aida degli alberi” cartone animato uscito anni orsono, ovvio che tratta di argomenti attuali il disboscamento, il problema della macchina vs natura è un argomento saliente da decenni….ha solo rinnovato l’idea con un bugted più alto. Questa intervista è la tipica dichiarazione di uno che ha soldi e vuole criticare qualcosa tanto per sentirsi figo

  16. -.-‘ come si permette ad insultare un’opera d’arte del genere? Vogliamo dire che Avatar ha venduto così tanto perchè era in 3D (cosa poco conosciuta) e perchè la grafica è bella…ma la trama non è così appassionante da essere eletta migliore dell’anno.

  17. salve sono nuovo ma appena ho visto il post nn posso fare a meno di commentare un argomento per il quale mi sono dibattuto + e + volte. Innanzitutto vorrei dire che Cameron il figurone lo ha fatto con avatar perchè ha introdotto un nuovo modo di riprendere le scene in live-action che poi la storia sia nn buona…è un altra storia. cmnq Harry potter è stato scusate il termine “struppiato” dalla Warner. Secondo me alla Warner nn gliene mai importato un fico secco di trasmettere un messaggio o meno al publico, o una bella storia. su questo cameron ha ragione. basta pensare a David Yates! sapete qual è stato il suo primo film??? L’ ordine della fenice!!!! andate su Wiki e troverete 3 righe su Yates. ciò dimostra che la worner nn interessa il film come sia tanto incassa comunque! l’ unico regista serio della saga è stato Cuaron del prigioniero di azkaban, solo che lo hanno fatto fuori solo che se non ricordo male, nn incassò molto rispetto ai primi due e quindi hanno preferito un “onesto mestierante” come Yates, basta che faceva un film, anche pessimo tanto icassava lo stesso e magari usava quei soldi per fare n’ altro film! Cmnq anche io ho intensione di diventare regista (ho 16) e se riuscirò ad affermarmi a Hollywood cercherò di fare un rebut, o almeno vorrei farne uno degli HP già ho scritto x conto mio la scena della morte di Silente sulla torre e di certo harry in questa, harry nn rimane imbambolato come un allocco!

  18. salve sono nuovo ma nn posso fare a meno di commentare quest’ argomento x il quale mi son dibattuto + e + volte. innanzitutto vi voglio dire che Cameron cn avatar il suo figurone lo ha fatto introducendo un nuovo metodo di girare in live-action (un evoluzione del live-action). sono completamente d’ accordo con lui xkè una storia stupenda come quella di Harry Potter, scusate il termine è stata “struppiata” dalla Warner, secondo me alla cara casa produttrice nn è mai interessato + di tanto di HP tanto anche se il film era schifoso ci guadagnava un casino. e cameron su questo ha ragione, basta pensare a David Yates! sapete qual è stato il suo primo film al cinema? L’ordine della fenice, ha esoridto come regista con la saga di HP, quindi hanno scelto “il primo che passava” tanto che importa se il film è buono o meno l’ importante è che incassa. da questo punto di vista cameron ha ragione: se ci pensate HP cosa ha portato di nuovo al cinema??? solo un mucchio di soldi! Il prigioniero di azkaban diretto da Cuoron è stato il migliore xkè Cuoran è stato il più esperto tra i vari registi non ” un onesto mestierante” come Yates. però il terzo capitolo nn ha incassato quanto i primi due e allora perchè scegliere un regista buono quanto puoi scegliere uno qualsiasi e incassare anche di più? si chiese la Worner e magari i soldi incassati li usa per altri film. Anche io voglio diventare Regista (ho 16 anni) e se sfonderò in america cercherò di fare almeno un film di un futuro reebout della saga. ho già scritto un abbozzo della scena della morte di Silente e di certo harry nn rimane inbambolato come un salame, ma (x me) Silente lo trasforma in una statua di cristallo coperta dal mantello. Bello vero?????

  19. si ma cameron non deve fare esempi stupidi, se ce una cosa che ci ha portato hp è la magia nel cinema. se noi siamo quel che siamo lo dobbiamo ad hp; chi di noi non si scioglie come un burre e si sente bambino rivedendo i film di hp. non è vero che hp non ha dato nulla…
    che è stato sfruttato al massimo per fare soldi è vero ma che non abbia dato nulla è falso.
    se si pensa solo dal lato dei soldi allora nessun film ha dato nulla.
    che cosa ci ha dato la saga di rocky? e quella di rambo? e quella di star wars?
    se si tengono solo i soldi in considerazione nulla.
    ogni saga ha i suoi momenti; prima star wars era una delle più imponenti creazioni del cinema, poi è giunto il signore degli anelli, poi è giunto harry potter, chesso magari la prossima saga sarà quella di tron.
    il fatto che james cameron faccia tanto lo spavaldo dicendo che harry potter degrada il cinema lo fa sembrare quello che infondo è ovvero uno che nonostante un film costato milioni e che ha fatto migliardi non abbia battuto quello della ex moglie che era dato per battuto in precedenza XD
    quelli della WB non saranno stati dei geni ad affidare metà saga a Yates ma non è detto che siano così stupidi, ricordo a tutti che hanno cominciato da un buco di cinema e sono arrivati parecchi lontani.
    tante saghe somigliano ad hp ma hanno fatto schifo al botteghino narnia, ed eragon, proprio perchè ci hanno lavorato con i piedi. quelli della warner forse vedendo Yates hanno detto <>. non mi pare che qui qualcuno abbiaa smesso di vedere hp solo perchè Yates era un esordiente anzì ce chi si lamenta di e poi hp7 la visto e visto e visto e visto e visto più volte fino a che non era più in programmazione. daniel per esempio recita da cani per me eppure è pieno di soldi anche se non viene chiamato a fare nulla se non qualcosa di hp.
    daniel è come Yates e james cameron…
    tutti e 3 pieni di soldi…
    tutti e 3 parlano a vanvera…
    tuttie 3 si credono chi sà chi…
    tutti e 3 si trovano dove sono perchè hanno avuto fortuna…
    Yates ha avuto fortuna con hp, Daniel pure e james cameron con avatar perchè se il 3D non ci fosse stato e avatar fosse stato prodotto prima a quest’ora non se la tirerebbe tanto (che poi non ho capito perchè se la tira??? hai fatto un film da 2 miliardi??? e gaditeli no! non andare a gettare fango su altri film)

    1. Secondo me se vogliamo fare un discorso su ciò che ha portato o meno la saga di Harry Potter all’ industria cinematografica dobbiamo porci fuori dalla nostra ottica e fare per una volta i critici. Anche io provo la stessa cosa, sono cresciuto con HP e ogni volta che lo vedo nn mi stanco mai e quindi neanche io personalmente sono in grado di dare un giudizio sulla saga, perchè nn riesco ad essere obbiettivo e oggettivo. per me è vero ma non so proprio se harry potter abbia portato o meno magia nel cinema, forse mi sbaglio, del resto non so neanche cosa abbiano portato la saga di roky ecc. ecc… sul fatto di Yates e che nessuno non ha visto hp7 ti dimostra il mangia mngia della WB. cmnq hp7 non è affatto male rispetto all’ ordine e al principe, ti dimostra che comunque yates stia crescendo e migliorando. sul fatto che Cameron si trova dove si trova per fortuna questo non puoi proprio dirlo. Cameron è un regista famosissimo e non è uno stupido su questo stanne certo, è laureato in fisica e sono certo che per arrivare al suo livello avrà faticato tanto. anche se secondo me sa usare molto bene la publicità per propagandare i suoi film. e poi yates ha ancora tanta strada da fare, e io (forse mi sbaglio) ma lo vedo molto umile. Quindi alla fine chi siamo noi per criticare ciò che ha detto Cameron? Siamo dei fan di Harry Potter che si sono incavolati sentendo il discorso di Cameron ma di certo non possiamo mettere in dubbio la professionalità di un regista di grande esperienza e per concludere vorrei dire che la maggior parte dei personaggi e delle storie dei suoi film sono creati da lui (Terminator, avatar…) e non tratti da un libro, anche se ispirati ad essi. Cerchiamo di essere più critici sulle affermazioni, perchè se siamo davvero amanti della saga hperiana non dobbiamo accontentarci ma dobbiamo anche criticarla se vogliamo il meglio

  20. ma chi si crede di essere avatar ha copiato tutto:il paesaggio da star wars,i veicoli da halo (videogioco) e gli avatar dalla marvel(supereroi tipo spider man iron man…)


  21. Fabry:

    Secondo me se vogliamo fare un discorso su ciò che ha portato o meno la saga di Harry Potter all’ industria cinematografica dobbiamo porci fuori dalla nostra ottica e fare per una volta i critici. Anche io provo la stessa cosa, sono cresciuto con HP e ogni volta che lo vedo nn mi stanco mai e quindi neanche io personalmente sono in grado di dare un giudizio sulla saga, perchè nn riesco ad essere obbiettivo e oggettivo. per me è vero ma non so proprio se harry potter abbia portato o meno magia nel cinema, forse mi sbaglio, del resto non so neanche cosa abbiano portato la saga di roky ecc. ecc… sul fatto di Yates e che nessuno non ha visto hp7 ti dimostra il mangia mngia della WB. cmnq hp7 non è affatto male rispetto all’ ordine e al principe, ti dimostra che comunque yates stia crescendo e migliorando. sul fatto che Cameron si trova dove si trova per fortuna questo non puoi proprio dirlo. Cameron è un regista famosissimo e non è uno stupido su questo stanne certo, è laureato in fisica e sono certo che per arrivare al suo livello avrà faticato tanto. anche se secondo me sa usare molto bene la publicità per propagandare i suoi film. e poi yates ha ancora tanta strada da fare, e io (forse mi sbaglio) ma lo vedo molto umile. Quindi alla fine chi siamo noi per criticare ciò che ha detto Cameron? Siamo dei fan di Harry Potter che si sono incavolati sentendo il discorso di Cameron ma di certo non possiamo mettere in dubbio la professionalità di un regista di grande esperienza e per concludere vorrei dire che la maggior parte dei personaggi e delle storie dei suoi film sono creati da lui (Terminator, avatar…) e non tratti da un libro, anche se ispirati ad essi. Cerchiamo di essere più critici sulle affermazioni, perchè se siamo davvero amanti della saga hperiana non dobbiamo accontentarci ma dobbiamo anche criticarla se vogliamo il meglio

    si ma insultare le altre saghe non è molto professionale, cameron è il classicco fighetto che se la tira per una botta di culo.
    il fato che siamo fan di hp nn vuol dire che non diciamo il vero

  22. SALVE A TUTTI !
    Ora voglio fare un appello a James, penso a nome di tutti “Ciao James … allora vuoi parlarmi di quelle 500000 bottiglie di birra che ti sei scolato prima dell’intervista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Come può criticare, un babbano come te, la saga di Harry Potter! Sai cosa vorrei, che Lord Voldemort ti venisse a far visita, dal mondo delle magia, per ispirarti sui lati horror dei tuoi prossimi film… oppure che ti ritrovassi un dissennatore in camerino prima del ritiro del premio hoscar, ooooo poteri continuare all’infinito, ma tanto non capiresti…. cosa ci si può aspettare da un ipocrita migliardario vecchio babbano gargoyle come te!
    con affetto dal giratempo 🙂

  23. ma chi si crede questo l’umberto eco del cinema?ha detto una cosa vera ma:
    1- non si trova nella condizione di criticare
    2- harry potter è una macchna da soldi, ha ragione, è di pessima qualità, ha ragione….ma è tratto da una saga letteraria meravgliosa!se la leggesse prima di criticare…

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.