Nomen Omen: la famiglia Malfoy

Giunti al quinto appuntamento ci apprestiamo ad incontrare l’aristocratica famiglia purosangue Malfoy. Noti per lo stretto legame con il Signore Oscuro e per le ottime condizioni economiche, vivono nel lusso della splendida Villa Malfoy. Situata nella contea del Wiltshire, è circondata da alte siepi e protetta da un cancello magico. Lo stemma della famiglia rende omaggio a quello di Salazar Serpeverde, essendo nero, verde e argento, decorato con creature serpentine e recante il motto “Sanctimonia Vincet Semper” (la purezza vince sempre). Malfoy deriva dal francese “mal foi”, ossia “malafede”, infatti Draco&family cercano di sfuggire ad ogni tipo di responsabilità e la loro fedeltà nei confronti di Lord Voldemort è più una questione di convenienza che di scelta convinta.

famiglia malfoy

Lucius
L’ipotesi più probabile è che derivi dal latino “lux”, ossia luce, mentre una seconda lo farebbe discendere da “Lucumo”, ossia Lucumone (titolo regale etrusco). Il signor Malfoy non è certo una persona umile e riservata, ama stare al centro dell’attenzione ed essere trattato come un principe dato che si sente superiore agli altri. Inoltre sappiamo che sia lui, sia il figlio, condividono il medesimo colore di capelli estremamente chiaro e luminoso.

Draco
Derivante dal greco antico, significa “drago” o “serpente”. Il giovane rampollo viene smistato come il resto della sua famiglia nella casata di Serpeverde. In più il drago è l’animale magico per eccellenza, quindi perfetto per identificare un giovanotto purosangue che mette al centro della propria vita la purezza del suo mondo.

Narcissa
Derivante anch’esso dal greco, significa “narciso”. Il bel fiore è simbolo di vanità, infatti Lady Malfoy vive nell’agiatezza e possiamo immaginare che curi attentamente il suo aspetto.

Bellatrix Lestrange (nata Black)
Bellatrix deriva dal latino “guerriera”, mentre Lestrange dal francese “la strana”. La mangiamorte è sicuramente una delle persone più fedeli a Tu-Sai-Chi e ha un’assoluta venerazione per il Signore Oscuro. Gli anni passati ad Azkaban ne hanno accentuato la follia e la sete di vendetta. Il cognome da nubile significa semplicemente “nero”, colore associato alla magia nera e alle Arti Oscure.

Nota della redattrice: I nomi della famiglia Malfoy sono di origine greco-latina ed estendendo un poco il loro albero genealogico si può notare che molti componenti portano il nome di costellazioni o stelle: Draco, Bellatrix, Rabastan* (nb. derivato da Rastaban), Andromeda**, Pollux*** e Sirius. Oltre ovviamente al “luminoso” Lucius.

*Rabastan è il cognato di Bellatrix e fratello del di lei marito Rodolphus
**Andromeda è la sorella di Bellatrix e Narcissa, madre di Ninfadora Tonks
***Pollux è un nonno paterno di Bellatrix

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.