Perchè Harry Potter piace alle persone? L’autore di ‘Harry Potter e la Filosofia’ ne parla con noi!

Simone Regazzoni, autore del saggio italiano Harry Potter e la Filosofia, ha rilasciato un’intervista a GiratemPod, il podcast italiano su Harry Potter. Tra le varie domande, ha parlato anche del perchè Harry Potter nel mondo piace così tanto alla gente:

GiratemPod: parlando di Harry Potter, in Italia o nel mondo, perchè secondo te piace così tanto alle persone?
Simone Regazzoni:
Questa è una domanda che potrebbe avere diversi tipi di risposta perchè quando ne parlo con i diversi lettori, a seconda spesso dell’età dei lettori, ho avuto risposte assolutamente differenti. La prima risposta che a me viene è che piace perchè è un personaggio vero, autentico e che in qualche modo dà l’idea che ci sia la possibilità per qualsiasi soggetto di costruirsi una vita, un percorso di un’esistenza che non sia semplicemente segnato. Ci sono delle possibilità, delle risorse che occorre in qualche modo sfruttare.

Harry Potter è proprio un ragazzino che sembra nascere in una condizione assolutamente disagiata, che non può esprimere quello che è, e ad un certo punto gli si apre una porta sulla possibilità di esistere in un altro modo. In un altro mondo, ma anche in un altro modo. Questo credo che affascini tutti noi.

Potete ascoltare il resto dell’intervista a Simone Regazzoni, a partire da Domenica 15 Marzo 2009, nella puntata 32 di GiratemPod, il podcast italiano su Harry Potter.

[ad]

Ti potrebbe interessare anche...

J.K. Rowling: “C’è una scintilla di bontà in Draco Malfoy”

Come era stato preannunciato, la Rowling ci ha fatto un altro regalo di Natale, pubblicando su Pottermore un lungo testo dedicato a Draco Malfoy, corredato da alcuni suoi pensieri a riguardo. Il testo è molto interessante, perché raccontandoci tutta la storia di Draco, scopriamo ancora una volta quanto la Rowling abbiamo definito fin dei minimi particolari i risvolti caratteriali dei suoi personaggi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  1. questo ha scoperto l’acqua calda…occorreva scrivere un libro per dire questo? harry io lo amo perchè mi da la forza di andare avanti nel bene e nel male della vita.penso: “toh un ostacolo. Beh harry mio ha visto di peggio” e lo sormontoharry è rinato dal fango più totale, e ha scelto di combattere. questa è l’unica risposta ke si deve dare alla domanda “perchè harry potter piace” piace perchè ha fatto cose ke i più non farebbero, ha lottato quando i più si sarebbero arresi. W HARRY W

  2. Non ha scritto un libro sul perchè Harry Potter piace alla gente, ma molto di più. Tutta una filosofia che sta dietro al mondo di Harry Potter.
    Questa non era altro che una domanda tra le molte, nell’intervista.

  3. sn d’accordo cn te lavanda……anke a me Harry dà la forza di andare avanti,tutti i giorni,in tutti i momenti della giornata…e sen qualcosa nn và cm dovrebbe,penso a Harry e il mio animo si riempie di gioia!!! Lo dico e lo dirò sempre: GRAZIE DI ESISTERE HARRY!!! HAI RESO LA MIA ESISTENZA PIENA DI SIGNIFICATO!!!!

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.