Potterologia! da oggi in tutte le librerie
Non perdetevi questa nuova uscita dei bravi saggisti italiani che hanno deciso di regalarci un viaggio nella saga di Harry Potter attraverso le loro parole e per di più per un nobile scopo, perciò non dimenticate di correre in libreria dato che da oggi Potterologia è diponibile!!!
Ecco la descrizione del libro e il suo indice :
Cosa accade se si riunisce in un solo volume un gruppo di esperti potteriani?
Si ottiene un lavoro caleidoscopico come quello che avete in mano ora. Dieci colori e sapori diversi, insoliti, innovativi, disposti secondo una formula, quella antologica, ancora inedita per il panorama potterico italiano.
Agili ma approfonditi, questi mini-saggi gettano luce su aspetti ancora insondati del mondo di Harry Potter e il lettore si troverà dunque a contemplare una girandola di spunti in grado di prolungare ancora un po’ il piacere di essere immerso nel fantastico universo creato da J.K. Rowling.Gli orizzonti si schiudono su un panorama variegato quanto le famose Gelatine Tuttigusti+1: da uno sguardo alle Ombre oscure della vicenda a quello sulle numerose figure materne; dagli eterei segreti alchemici a quelli più prosaici, ma non meno interessanti, di una traduzione ben riuscita; dai trucchi per una perfetta resa cinematografica delle complesse sfaccettature di Voldemort, all’approccio naturalistico ed eco-etologico agli animali della saga; dall’umorismo che permea sottilmente i libri, alla disamina artistica delle illustrazioni che fanno loro da complemento; infine, dall’esame dei modelli familiari che costellano la storia a quello delle solide amicizie di cui è altrettanto ricca.
Un modo per omaggiare e salutare, con un filo di dolce-amara nostalgia, i romanzi e i film ormai conclusi e per accendere un piccolo Lumos in punta di bacchetta anche per i bimbi oggetto delle cure della Fondazione Theodora (www.theodora.it), a favore della quale verranno devoluti i proventi dei diritti d’autore di questo libro.
Ecco l’indice e una sorpresina se clikkate  su alcuni titoli:
Tutti i volti di Harry: dalle illustrazioni ai film – di Chiara CodecÃ
Famiglie magiche o famiglie babbane? Forse solo famiglie – di Francesca Cosi e Alessandra Repossi
Mamma o non mamma: la sfida di essere madre nel mondo di Harry Potter – di Amneris Di Cesare
La Compagnia di Hogwarts: l’amicizia in Harry Potter – di Paolo Gulisano
Doni o reliquie? Appunti sulla traduzione di Harry Potter 7 – di Ilaria Katerinov
La Fonte della Buona Sorte: un’allegoria alchemica sul senso della vita – di Marina Lenti
I 7 volti di Voldemort al cinema – di Valentina Oppezzo
Luci dall’ombra: tracce archetipiche in Harry Potter – di Rita Ricci
Non svegliate il drago che dorme: il mondo animale in Harry Potter – di Chiara Valentina Segré
Fonte : Potterologia
è quanto costerebbe?
wow… devo comprarlo assolutamente!!! *.*
ok non ho capito in cosa consiste questo libro ?
io l’o ordinatio su internet (ambasciatori del sorriso), ma non mi è ancora arrivato D:
che forte non deve essere male…
🙂 questo va nella lista delle cose da comprare prima di morire…. 🙂
Questo libro è da aggiungere nella mia lista, dove ho gia scritto altri 10 libri.
Ringrazio Paola, informatrice sempre puntuale (fantastico il widget in bella mostra ;)) e rispondo alle domande dei commentatori: il libro costa 10 euro, è un libro di saggi brevi sull’universo creato da j.K. Rowling
Qui trovate tutte le info:
http://potterologia.wordpress.com/contatti/
e a breve metteremo a disposizione anche un estratto.
Ricordo che il ricavato degli autori è stato devoluto da questi ultimi all’associazione theodora.it, che si occupa di formare i Dr. Sogni (l’equivalente dei più noti clown in corsia). A questa pagina potete vedere un video su come operano coi bambini
http://potterologia.wordpress.com/about/
Qualora non foste interessati all’acquisto, vi chiediamo cmq di passare parola sui social network, visto il fine benefico dell’operazione e visto che i piccoli editori non hanno accesso alle grosse testate, per cui resta solo il passaparola in Rete lasciata alla buona volontà dei lettori.
Grazie.
wau quasi quasi corro a comprarmelo *.*