Potterologia – dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling
Sono ormai molti i volumi in lingua italiana, originali o tradotti, sul variegato mondo di HarryPotter. Un parco autori piuttosto vasto dove, però, ognuno è un’isola a sé.
Perché, allora, non fare ciò che, pottericamente, sinora non era mai stato fatto nel nostro Paese?
cioè chiamare a raccolta una decina fra gli esperti della materia, a combinare empaticamente leforze in unico volume dal contenuto eterogeneo, con scelta del tema a discrezione degli interessati?
In sostanza, creare specie di puzzle all’inverso, dove in partenza si conoscono solo le singoletessere, ma non si saprà che disegno andranno a comporre finché non si saranno incastrate le une nelle altre…
E’ ciò che ha fatto la casa editrice Camelopardus con il volume ‘Potterologia: dieci as-saggidell’universo di J.K. Rowling’, in uscita il 3 ottobre 2011, che raccoglie i lavori di Chiara Codecà,Amneris Di Cesare, Francesca Cosi &Alessandra Repossi, Paolo Gulisano, Ilaria Katerinov,Marina Lenti, Valentina Oppezzo, Rita Ricci, Chiara Valentina Segrè, Luisa Vassallo.
I proventi del diritto d’autore di questa antologia saranno devoluti interamente alla Fondazione Theodora il cui staff, composto dagli allegri Dottor Sogni, si occupa di supportare i bambini ospedalizzati attraverso la terapia del riso ispirata alla filosofia di Patch Adams. Una potente suggestione che, grazie al suo potere di combattere quelle Creature Oscure rappresentate dalle malattie, ci ricorda tanto la magia dell’incantesimo Riddikulus.
Per diminuire l’impatto ecologico, il volume sarà inoltre stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council ), e cioè su carta proveniente da foreste gestite in modo socialmente e ambientalmente responsabile. La stessa scelta era stata operata dall’editore americano Scholastic per la prima stampa di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue e di Harry Potter e I Doni della Morte e questo ci è sembrato un ulteriore elemento di continuità con lo spirito della saga che, oltre a prodigarsi in beneficenza, intende rispettare anche le foreste babbane.
Vuoi preordinare il volume? Se lo farai entro il 30 giugno potrai comparire nel libro come “ambasciatore del sorriso“. Per sapere come fare, scrivi all’editore
Fonte: Cosi & Repossi
Non ho capito bene cosa hanno scritto riguardo HP… mi potete spiegare?
Beeeellloooo!
Mi piace molto quest’iniziativa. Mi sa che lo ordinerò =)
Penso lo farò anch’io… anzi… lo sto già facendo 😛
@Jack: http://potterologia.wordpress.com/contatti/
Buongiorno,
volevo ringraziare Giratempo per la pubblicazione della notizia e tutti i commentatori per l’apprezzamento.
Come ha scritto Lud, sul blog http://potterologia.wordpress.com trovate tutte le info sul progetto e sul preordine.
Man mano troverete anche gli aggiornamenti sulle iniziative che fioriranno attorno al libro e un aggiornamento delle copie man mano vendute, in ossequio alla massima trasparenza, visto il fine benefico dell’operazione.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattare l’editore. Grazie ancora a tutti.
Io vorrei prenotarlo, ma mi potete spiegare bene come si fa?? Grazie:)
http://www.camelopardus.it/scheda_libro.php?id_libro=14
vai qui e compila il modulo di acquisto
Grazie mille!!!
Bellissima notizia e stupenda idea =)
Certe news mi scaldano il cuore… Si può prenotare il libro anche in libreria?? Non sono molto abile nella spesa online =)
Mi fate sapere?? grazie =D
Ciao Chiara,
no il preordine vale solo per ordini fatti online esclusivamente presso il sito dell’editore, alla pagina linkata da Elvendork e verrà spedito non appena finsicamente disponibile.
In libreria si potrà acquistare a partire dal 3 ottobre, quando sarà distribuito localmente, ma pagando a prezzo pieno e senza la menzione del proprio nome sul libro in qualità di Ambasciatore del Sorriso.
ORDINATO!!! XDXD
WOW! Mi ispira questo libro!! 😀 Non vedo l’ora di poterlo comprare 😉
anche io!!
clikka il link sopra e compila il modulo d’ordine è semplicissimo e hai mille metodi di pagamento anche quello tramite bonifico bancario o bollettino postale
Grazie a tutti coloro che hanno già preordinato
Grazie Morgana e Marina per le info .
Penso che però dovrò aspettare ottore =(
Vabbè… grazie 1000 lo stesso!
un domanda: il libro verrà pubblicato anche in formato digitale? cioè è possibile trovare il libro in formato .epub?
Ciao Franzfenix, per il momento è prematuro poter pensare a un’uscita ebook contestualmente a quella cartacea. Forse più avanti. Vedremo 😉
ok! grazie per la risposta! 🙂
ordinato!! certo sarà dura ora aspettare il 3 ottobre ^^ oltrettutto visto che sto scrivendo la tesi su Harry Potter magari avrei trovato cose interessanti ^^
Vi comunico che sul blog dell’antologia (http://potterologia.wordpress.com/), in basso a sinistra, è già possibile vedere i nomi dei primi Ambasciatori del Sorriso.
Edvige 84, se vuoi scrivermi a guidaharrypotter@gmail.com ti mando volentieri un ‘vademecum’ in ebook molto dettagliato su tutte le pubblicazioni saggistiche italiane su HP, che potrà aiutarti a costruirti la bibliografia per la tua tesi senza dover aspettare il 3 ottobre 😉