Premio speciale BAFTA per la saga di Harry Potter
Il comitato del BAFTA (The British Academy of Film and Television Arts) ha voluto premiare la saga di Harry Potter con un premio molto ambito: Outstanding British Contribution to Cinema, ovvero miglior contributo al cinema inglese. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia alla London’s Royal Opera House direttamente nelle mani di David Heyman(produttore) e di J.K. Rowling domenica 13 febbraio.
Il comitato del BAFTA ha cosi accompagnato la sua scelta:
Il film di Harry Potter non solo hanno dato spazio a stelle di fronte alla telecamera, ma hanno anche messo in evidenza le competenze all’interno delle industrie britanniche artigianali e tecniche, supportando una vasta gamma di posti di lavoro in tutta la produzione. Il contributo all’industria cinematografica britannica si è solidificato l’anno scorso, quando la Warner Bros. Pictures, che ha prodotto i film della serie fin dal suo inizio, ha acquistato Leavesden Studios di Hertfordshire. I Leavesden Studios sono stati il cuore di Harry Potter per i dieci anni passati.
Il produttore David Heyman ha reagito con sorpresa alla notizia:
A nome delle oltre 2000 persone che hanno lavorato davanti e dietro la macchina da presa su ciascuno dei film di Harry Potter vorrei dire quanto siamo onorati di ricevere questo premio. E grazie a Jo Rowling per averci affidato i suoi libri magnifici da portare sullo schermo.
Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint hanno voluto esprimere la loro gratitudine per la ricezione del premio
Daniel Radcliffe:“Sono entusiasta che i film della serie Harry Potter siano stati onorati con questo premio. Ho amato ogni minuto che ho recitato in questi film e per me i veri eroi sono il team e la squadra di artigiani che hanno fatto per tutti e otto il loro massimo – questo premio è una testimonianza del loro lavoro incredibile “.
Emma Watson:
“Questo è un grande onore! Sono così orgogliosa di essere stata parte del team incredibile, sia davanti che dietro la macchina da presa. Grazie a Jo Rowling per aver scritto libri meravigliosi e a David Heyman per averci guidato attraverso gli ultimi dieci anni. E sopratutto grazie a tutti i fedeli fan che sono stati con noi in tutto. ”
Rupert Grint:
” Ringrazio molto BAFTA per questo premio stupefacente. Abbiamo passato metà della nostra vita dentro questi film e sono così fiero del piacere che hanno dato ai fans e del contributo al cinema britannico “.
È fantastico!!!! Se lo meritano questo premio!! Loro ringraziano noi fan ma direi che noi dobbiamo ringraziare loro per questa magnifica saga!!!
Sai che consolazione, sapere che altri inglesi preminano degli inglesi!
Non che mi dispiaccia, intendiamoci! Sono contento che qualcuno finalmente premia con rilevanza la saga e tutti i partecipanti, ma vorrei che fosse un premio un pò più internazionale; che vengano almeno premiati da altri, tipo gli americani, i francesi, i tedeschi o noi italiani, questi ultimi farebbero l’opera più sensata per considerare di più la saga, che qui da noi è sempre stata penalizzata insieme alle maggiori produzioni estere sempre dalla critica che sembra valere di più del consenso popolare! Io credo che sia tutta invidia perchè il cinema italiano non viene considerato molto più sul piano internazionale! Sai che novità: abbiamo ottime possibilità e ottimi mezzi per fare cinema decenti come nei tempi passati e le sprechiamo continuamente in cinepanettoni e cazzate simili e gli altri, ma non tutti, per carità, non valgono più del due di Briscola!
E poi non si lamentino!
W Harry Potter per sempre!!!!!!!