Marina Lenti che ormai ha guadagnato di diritto il titolo di maggiore esperta del mondo potteriano in Italia ci ha omaggiato nel 2016 di questo saggio dal carattere biografico, con un attenta analisi del percorso dalle “Stalle alle Stelle” della nostra amata autrice J.K Rowling .
Informazioni bibliografiche
Titolo
J. K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori : saggio biografico non ufficiale sulla creatrice di Harry Potter
Il saggio già dai primi capitoli appare molto dettagliato e con un buon ritmo di lettura, traspaiono la cura e la precisione dell’ autrice nella ricerca di informazioni, aneddoti e fatti di vita reale da renderlo una lettura piacevole a differenza delle biografie nude e crude (nda: mio parere personale); lo stesso indice dei capitoli ha titoli molto accattivanti che trasportano il lettore all’ interno delle vicissitudini di J.K. Rowling.
La sua vita prima e dopo Harry potter è coronata da molte tragedie personali che hanno sicuramente influenzato l’iter creativo e gli stessi personaggi presenti all’ interno della saga, il saggio ne sottolinea molto bene le caratteristiche andando ad analizzare i fatti di vita reale collegati alla creazione dei libri che tutto il mondo ha tanto amato. I 12 capitoli di cui è composto il saggio tengono il lettore incollato alle pagine grazie alla curiosità che la sapiente penna di Marina Lenti sa ben distribuire parola dopo parola.
L’ultima parte del saggio è dedicata al dopo Harry Potter e ai vari lavori gialli, teatrali e cinematografici che sono attualità per gli appassionati di J.K. Rowling ; il saggio risulta leggermente meno dettagliato , in quanto le fonti e le notizie sono in continuo aggiornamento, ma Marina Lenti riesce comunque a tenere alta l’attenzione del lettore portando ad un ottima conclusione che lascia ampie prospettive .
Voto finale : 9/10
qui di seguito trovate i riferimenti per l’acquisto e per la scheda del libro e l’indice dettagliato
Please note:
This action will also remove this member from your connections and send a report to the site admin.
Please allow a few minutes for this process to complete.
Commenti