Spoiler su i Doni della Morte
Con grande Delusione e rammarico ho letto nei vari articoli comparsi sulle riviste italiane di cinema( Anche Ciak di questo mese ha dedicato un lungo articolo ad Harry Potter e la copertina che vedete qui a fianco)
che nell’ ultima trasposizione cinematografica non ci sarà un’altra delle scene più belle descritte da J.K.Rowling: il racconto di Kreacher e il flash-back del recupero del medaglione di Serpeverde che è costato la vita a R.A.B.( Regulus Arcturus Black, fratello minore di Sirius), privando così lo spettatore non amante della lettura di una parte importante che svela quanto ci sia di buono anche nei “cosidetti” cattivi e che non tutto ciò che appare è sempre bianco o nero.
La mancanza di questa scena importante abbassa le mie aspettative rispetto a questo film e mi fa pensare che David Yates sia un po’ allergico alle scene toccanti, dato che aveva già eliminato il funerale di Albus Silente un’ altro dei momenti più commoventi della saga.
Voi cosa ne pensate?Siete d’accordo su questa scelta??
Intanto aspettiamo l’uscita della prima parte di Harry Potter e i Doni della Morte che è prevista per il prossimo 19 novembre con tanto di effetti 3D
non ho capito…Kreacher non parlerà proprio di regulus?!
Assolutamente contrario…questi film,con i loro continui cambi di registi,hanno solo dato un idea alla gente di quanto discontinua e poco coerente sia la storia di harry potter,storia che,ci terrei a sottolineare,ha una trama che arriva alla perfezione nei libri.
è da sempre che mi chiedo come mai abbiano sempre preso cosi alla leggere questa trasposizione cinematografica,non solo tagliando le scene piu belle e di maggiore incastro dell’intera saga,ma soprattutto lasciando spazio a scene comiche o pseudo comiche che non hanno nulla a che fare con questo racconto.
è veramente un rammarico vedere quei film perchè non rendono assolutamente giustizia a quelli che sono forse i libri con il piu profondo significato che abbia mai letto.
Fosse per me eliminerei tutti i film e li farei rifare dall’inizio in una maniera sicuramente piu meritevole.
Quindi si,in sintesi concordo con il tuo articolo.
si ma non ci sarà la storia di kreacher, la risolveranno penso in due battute o addirittura taglieranno Kreacher….
Mannaggia a Yates che gli venga un accidente!!! Qnt mi sta antipatico. Doveva eliminare anke questo? non gli bastava tutto il resto? Uff, non è giusto.
Per MeryLove: credo che Kreacher nn ne parlerà proprio, anke se qst nn è giusto.
Mi viene sempre più il presentimento che questo/i film faranno la fortuna della Warner Bros senza essere nulla di così speciale… spero di sbagliarmi!
Aspettiamo ke esca…:-/
Sono perfettamente daccordo con @le party!! I film di Yates sono quelli che mi sono piaciuti di meno e non capisco perchè la Rowling gli abbia permesso di fare tutti questi tagli assurdi!!
ASSOLUTAMENTE NO! è una parte magnifica del libro che non può essere tralasciata! che ingiustizia :@
È una parte che possono anke levare per quanto mi riguarda… Meglio star dietro a fatti importanti per la storia.
mmmm…non mi piace…speriamo sia solo uno stupido spoiler senza senso…
La Rowling,per quanto riguarda i film,ha ceduto i diritti di Harry Potter alla Warner,per cui non può farci niente.
Vedremo come si sono organizzati…
Non so che dire! Leggendo nella pagina di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter_e_i_Doni_della_Morte:_Parte_I#Differenze_con_il_romanzo_.5B263.5D ) il racconto dell’elfo c’è, ma non vi è nessun Flashback che lo descrive!
Io mi dichiaro neutrale a tutta la storia, dato che la scena non tra quelle più esaltanti per me e se de essere franco, a dispetto delle molte altre varie scene trasferite da carta allo schermo, questa non era tra quelle in assoluto più ” vitali” se si può definire cosi! Metterla o non metterla non era questione di vita o morte! Il funerale di Silente lo era assolutamente, questa non più di tanto!
http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter_e_i_Doni_della_Morte:_Parte_I#Differenze_con_il_romanzo_.5B263.5D
Tanto ormai lo sapete che io Yates lo impalerei, quindi che commento a fare? ;
Yates cane, incompetente e ignorante, sono sempre stato di questo avviso.
C’è chi dice che non è una scena vitale, bè, potreste anche aver ragione, ma secondo me era importante.
OK dai, non mi metto a fare l’elenco delle cose importanti o no, ma secondo me ha fatto meglio Newell a togliere il CREPA che Yates a togliere Harry Potter.
Ah, ma stiamo parlando di Harry Potter? ;D
Neanche quando ha a disposizione due film per un libro solo riesce a fare una trama normale.. Se sarà vero che ha tagliato delle scene del libro per metterne altre inutili che non c’entrano un tubo, gli vado a fare una visitina…
Hanno diviso il 7° libro in due film perchè non riuscivano a comprimere il libro in un unico film ora dobbiamo pensare, se nemmeno la scena fondamentale per l’etica di J.K.R. sarà rappresentata, che tutto il tempo dei due film sarà lasciata solo alla rappresentazione delle scene di battaglia.
Già nel 6° ne avevamo avuta una prova con la scena dell’attacco alla tana.
grazie o’malley per il link di cui prendo solo questa parte:
“Kreacher l’elfo domestico obbedisce a Harry a Grimmauld Place, quando gli viene chiesto di raccontare l’esperienza vissuta nella caverna dell’Horcrux, ma non è stato girato il flashback di Regulus Arcturus Black che beve la pozione”
questo mi solleva perchè invece di tagliarlo proprio kreacher parla e dice questo fatto,sinceramente un flashback non mi sarebbe piaciuto molto
Concordo con MeryLove.
Ormai mi sembra stupido continuare a dire che una cosa è il libro ed un’altra è il film.
Posso capire il rammarico per il taglio di scene come il funerale di Silente o la Battaglia di Hogwarts del 6° Libro, ma mi sembra eccessivo alzare tutte queste critiche per la scena in questione.
La decisione di aver diviso il film in 2 parti non comporta comunque che tutto il libro venga riportato sullo schermo! A questo punto, ai fini del film, preferisco che venga creata una scena di ballo fra Hermione e Harry (che ci rende partecipi di un sentimento che caratterizza gran parte della prima parte) che un ulteriore Flashback riguardo ad 1 episodio bello ma tuttavia non così importante per la storia centrale.
Il libro è perfetto, lo sappiamo, ma ci rendiamo conto che stiamo chiedendo di far mettere in scena ogni vocabolo del romanzo? Non è possibile purtroppo 🙂
Sinceramente mi dispiace molto che la storia del medaglione recuperato da Regulus non sia per niente raccontata nel film. Il sesto film di harry Potter mi ha delusa proprio per il taglio di una delle scene più importanti, il funerale di Silente, un personaggio che ha un ruolo fondamentale nella saga e che credo avrebbe meritato qualche minuto in più prima di uscire definitavemente dallo schermo!!! Speriamo che la mancanza di una scena altrettanto importante nel settimo film non sia determinante per la iuscita del film stesso, viste le attese di molti fans.
PAUL RAIMS O’MALLEY,grazie per avermi tranquillizzato,sperò sia la verità,almeno saremo contenti…a metà,per quella scena. Ma per giudicare meglio,aspettiamo…aspettiamo….aspettiamo. . . . . . .tic. . .toc. . .
concordo con Adriano, all’inizio. I registi hanno preso troppo alla leggera la rappresentazione di hp nei film che sono diventati incomprensibili x uno che non ha letto i libri. Quello che mi scoccia è che tagliano parti importanti o divertenti dei libri e ne aggiungono altre che non hanno senso.. non so proprio da dove abbiano preso spunto… esempio… la tana che prende fuoco nel film 6… che senso ha? serve solo a far morire di infarto la nostra povera Molly. VABBE’. NON è giusto cmq che tolgano anche kreacher.. dopo dobby!!!!! VOGLIAMO FAR SPARIRE TUTTI GLI ELFI DOMESTICI?? QUI CI VUOLE IL CREPAAAAA!!!! che amarezza!!!!!
anche a me dispiace che non ci sia il flash back della caverna,ma ripensandoci non possiamo giudicare un film ancor prima di vederlo,sl xk non c’è una scena presente nel libro…Il romanzo sarà sempre + bello del film,leviamocelo dalla testa,e non possiamo continuare a fare paragoni sulle 2 cose.Io quando a novembre andrò a vederlo,nasconderò il libro nella parte + remota della mia mente,cercando di nn ricordarlo e vedendo che effetto mi fà la trasposizione cinematografica,senza tenere in conto il libro.Un regista ha i suoi tempi,nn può metterci tutto il libro dentrooo
A mio parere il flash back non è molto importante, ma il racconto di Kreacher si… Speriamo che almeno quello ci sia.
Bravo Dagon, sono d’accordo con te… i libri e i film vanno visti in maniera distaccata… Comunque le sceneggiature le ha sempre scritte Kloves (tranne per il 5° film), perciò sulla trama dei film non darei troppa colpa a Yates che comunque avrà contribuito alla scelta delle scene, seppure in parte minima.
secondo me, i film più originali sono i 4 primi, poi quando è venuto Yates, si sono tolte molte scene importanti.
bravo lauri95 😉 hai ragione…e in più ne ha aggiunte alcune che non stanno da nessuna parte, capitano in momenti del tutto fuoriluogo… comunque io rimango della mia idea, che questi film sarebbero venuti meglio sotto la regia di qualcun altro. E se è vero che Yates decide poco delle scene farei licenziare Kloves, e anima in pace a tutti. Ciò! 😐
Beh, certo non è una cosa positiva l’eliminazione di scene come queste!
Io penso che piuttosto Yates voglia focalizzare l’attenzione sugli ideali di
amicizia, valore e sacrificio. Ad esempio, *ATTENZIONE,SPOILER* ho letto che HP 7 Part I inizierà con una scena riguardante Hermione e le procedure che si preoccupa di fare nei confronti dei suoi genitori( cancellazione della memoria..)!
Sento che non deluderà! Del resto, nessun Harry fin’ora lo ha fatto!
Be positive!
@ The HermiOne
Sinceramente tutti i film da quando è arrivato Yates mi hanno deluso XD
è vero… hanno deluso anke me
io spero siceramente che non abbiano tagliato il racconto di kreacher… perchè è davvero importante! i film di yates non sono fantastici e purtroppo noi non possiamo fare molto… ormai mancano 45 giorni all’uscita e non ci resta altro che aspettare e sperare…
45 giorni, OMG O.O
IO NON POSSO PIù ASPETTARE,STO ANDANDO IN CRISI DOPO TUTTO ‘STO TEMPOOOO!!!!
uff…mi sono sfogato…
Io stavo pensando una cosa… ma come ha fatto la Warner Bros a non accorgersi subito, almeno dopo il primo film che ha girato Yates di HP, che con lui non avrebbero combinato nulla di accettabile? Che fosse quello che si faceva pagare meno? O forse hanno cercato qulacuno ma nessuno era disposto a prendersi questo incarico…? Non riesco ancora a darmi una spiegazione abbastanza plausibile.
Dopotutto la Warner Bros è pur sempre la Warner Bros: é importante! Non credo che dopo aver visto cosa ne usciva di queste povere pellicole avrebbe lasciato che il regista facesse un po’ come dire…”decadere” il suo prestigioso nome, dopotutto ha un po’ ” infangato” la sua reputazione… bah!
Voi che ne dite?
Bene gente sono sempre io che mi sono fatta prendere dal nervoso per questa faccenda. Sentite un po’ cosa c’è scritto su Wikipedia:
“Yates ha dichiarato d’aver avuto molta scelta creativa nelle riprese, iniziando a prendersi la libertà di modificare gli eventi nel sesto film (inserendo l’attacco dei Mangiamorte alla Tana senza discuterne prima con la Rowling) e di non aver ricevuto nessuna chiamata di critica dagli studios per il lavoro svolto, ma solo aggiornamenti sul corso delle riprese tramite e-mail o contatti telefonici.”
Vi pare giusto?!? Ma come hanno potuto lasciargli libera scelta?!?
E sembra quasi un ragazzino di 10 anni alle prese con il suo giocattolino nuovo da provare quando dichiara che gli hanno dato libera scelta e non ha consultato la Rowling! Sembra che lo abbia fatto apposta! Mmm che rabbia che mi sta facendo venire quel tipo! Lo odio + di prima
Per questo che la Rowling nn ha detto nnt sulle sue scelte…nn le ha detto nnt lui!!!
:@ :@ :@
io nn crederei alla rivista ciak l’ho comprata e ho letto svariati errori sia sulla trama che nelle foto per questo l’ho confrontata con best movie e secondo ciak nn è molto informata su harry potter visto gli sbagli che ha fatto, comunque sta di fatto che yates si crede chi sa chi solo perchè è riuscito a dirigere baracca e burattini per svariati anni e come ha detto in un’intervista la seconda parte sarà incentrata solo sulla battaglia per quanto mi riguarda pensò conoscendo yates che ci ritroveremo con scene che neanche la fan fiction più assurda avvrebbe scritto e i pezzi più significativi e importanti buttati nel cestino
infatti lo spoiler in questione arriva dalla rivista Best Movie. Alla Warner Bros non interessa se il regista si prende libertà il loro unicointeresse sono gli incassi e con Harry Potter sono sicuri ugualmente, perchè per quanto delusi e amareggiati dal film andremo cmq a vedere il successivo
Grazie Morgana… anke se l’avevo intuito… solo x gli interessi… ma dove siamo andati a finire… 🙁 :-@