Svelate le 4 Case della scuola di magia americana

E’ grazie allo spirito investigativo di un potteriano se conosciamo in anteprima le quattro Case di Ilvermorny, la scuola di magia americana.

L’articolo postato da Snitchseeker rivela che, ben nascosto dalla codifica della pagina web di Pottermore, si cela un quiz dedicato allo Smistamento in una delle quattro Case di Ilvermorny. Le quattro Case, di cui si conosce il nome originale in inglese, sono Horned Serpent, Thunderbird, Wampus e Pukwudgie.

Analizziamole più nel dettaglio.

La prima è la Casa del Serpente Cornuto. Detto anche Unktehila, è una creatura che appare nella mitologia di molte culture Native Americane. Viene solitamente descritta come una creatura antidiluviana originatasi prima dell’uomo e fisicamente simile ad un enorme rettile, dotato di grandi corna e di una pelle coriacea e squamata. In molte tradizioni gli Unktehila erano gli acerrimi nemici degli uccelli del tuono, dai quali gli esemplari più grandi furono annientati. Queste figure sono assimilabili per simbologia e funzione ai draghi europei e asiatici e come loro, a seconda delle molte variazioni regionali, associati all’acqua, alla pioggia, ai fulmini, al tuono o al fuoco.

Non è un caso, quindi, che la seconda Casa sia associata all’Uccello del Tuono. Nella mitologia e nel folklore di diverse tribù di nativi americani, l’Uccello del Tuono è un gigantesco rapace. Si dice che abbia un’apertura alare pari a due volte la lunghezza di una canoa, e viene identificato con la tempesta: le nubi si addensano perché spinte dal vento creato dalle sue gigantesche ali (i cui movimenti creano il rombo dei tuoni), il lampeggiare sono bagliori dei suoi occhi, e i fulmini sono serpenti luminosi che l’Uccello del Tuono porta con sé e lascia cadere a terra. Alcune tribù pensavano che potessero trasformarsi in esseri umani spingendo indietro il becco (come nell’atto di togliersi una maschera) e togliendosi le piume (come un costume). In forma umana, gli Uccelli del Tuono talvolta si sposavano con donne umane; per una famiglia di nativi americani, avere sangue d’Uccello del Tuono era evidentemente un vanto.

La terza Casa è quella del Wampus. Igatto Wampus è una creatura nel folklore americano, variamente descritto come una specie di puma ma molto più spaventoso. Le leggende che ruotano intorno a questa creatura sono molteplici: la più comune narra di una donna che indossò la pelle di un puma per spiare gli uomini della tribù mentre erano seduti intorno al fuoco con i loro fratelli lupo, e raccontavano storie sacre su una battuta di caccia. Quando la donna fu scoperta, lo sciamano della tribù la punì trasformandola in una creatura metà donna e metà gatto, e si dice che ancora oggi questa creatura infesti i boschi dell’Est Tennessee. Un’altra leggenda racconta addirittura che il gatto Wampus sia uno spirito di morte, e che quando si ode il suo grido significa che qualcuno morirà e sarà sepolto entro i tre giorni seguenti.

L’ultima è la Casa del Pukwudgie: si tratta di una creatura umanoide alta dai 61 ai 91 cm originaria della mitologia Wampanoag, con naso, dita e orecchie più larghi di quelli di un uomo. La sua pelle è di un grigio uniforme, e a volte è stato descritto che sia in grado di emettere luce. Sono in grado di comparire e scomparire a piacimento, e possono trasformarsi in una creatura per metà umana e per metà istrice. Ma si tratta di creature pericolose: attaccano le persone anche in maniera letale, sono in grado di usare la magia e sanno creare il fuoco, oltre ad avere frecce avvelenate. Sembra inoltre che controllino i Tei-Pai-Wankas, che si ritiene siano le anime dei Nativi Americani che hanno ucciso. E’ quindi consigliato  tenersi alla larga da queste creature, perché possono giocare brutti scherzi alle loro vittime.

Ricordiamo che Ilvermorny sarà presente, seppur in minor parte, in Animali Fantastici e Dove Trovarli: presso la scuola di magia americana hanno infatti studiato le sorelle Tina e Queenie Goldstein e l’Auror Percival Graves, anche se non sappiamo in quale delle quattro Case siano stati Smistati.

Restiamo in attesa di ulteriori novità! Nell’attesa vi chiediamo: quali affinità/differenze trovate rispetto alla divisione in Case adottata ad Hogwarts?

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei perso?

Forse ti occorre una mappa!



Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!
Accedi o registrati per visualizzare la Mappa del Malandrino.